Autore Topic: tappetini alfa romeo giulia nuova super 1300 (1977)  (Letto 11380 volte)

Offline yrenegade1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 66
tappetini alfa romeo giulia nuova super 1300 (1977)
« il: 16 Marzo 2018, 06:57:23 »
Buongiorno a tutti!
è da tempo che cerco i tappetini abitacolo per la mia alfa.

ma ne trovo di diversi modelli e non riesco a capire quale sia la versione "originale".
ad esempio adesso sono indirizzato su questi:




gli interni vettura sono questi:

cosa mi consigliate?

grazie del supporto
« Ultima modifica: 16 Marzo 2018, 07:04:35 da yrenegade1 »

Il Forum di Passioneauto.it

tappetini alfa romeo giulia nuova super 1300 (1977)
« il: 16 Marzo 2018, 06:57:23 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:tappetini alfa romeo giulia nuova super 1300 (1977)
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2018, 09:42:44 »
Che cosa intendi per "originale"?Per quello che ricordo io, c'era il rivestimento interno, montato in fabbrica(rimuovibile solo svitando le viti che lo tenevano in posizione, per intenderci) e, per proteggerlo, si posavano i tappetini, acquistati "aftermarket" per cui, a mio parere, non esiste un "originale" ma varie opzioni proposte dai produttori di accessori.
Erano, ovviamente, modellati per ogni modello, in base al disegno degli interni.
In genere si acquistavano in base al proprio gusto personale.

Il discorso è generale, nel senso che, non avendo mai posseduto una Giulia come la tua, non mi riferisco solo al tuo modello.

Comunque tra le due proposte, sceglierei la prima: più attinente, per materiale e disegno,al periodo storico(anche se è molto anni '60) e più specifico del modello:devi verificare tu la congruità con il passaggio del piantone dello sterzo e dei pedali ;)
Il secondo mi pare super-generico, adattabile a qualsiasi auto.

« Ultima modifica: 16 Marzo 2018, 10:34:13 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline yrenegade1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 66
Re:tappetini alfa romeo giulia nuova super 1300 (1977)
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2018, 10:18:42 »
Hai espresso perfettamente quanto volevo sapere.
pensavo che ci fosse una serie di tappetini specifico alfa, o che comunque l'auto fosse dotata di tappetini di serie e volevo appunto capire qual'era il "disegno" originale.
farò alcune misure ed opterò per i primi.
grazie!

Il Forum di Passioneauto.it

Re:tappetini alfa romeo giulia nuova super 1300 (1977)
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2018, 10:18:42 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:tappetini alfa romeo giulia nuova super 1300 (1977)
« Risposta #3 il: 16 Marzo 2018, 10:28:59 »
Quoto Itrael al 100%; quando ho sostituito quelli della Giulietta, su ebay ne ho trovati veramente tanti quindi, avendo come campione i vecchi (che ormai erano alla frutta), sono andato alla ricerca di un prodotto di foggia identica e colore quanto più simile possibile.

Offline yrenegade1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 66
Re:tappetini alfa romeo giulia nuova super 1300 (1977)
« Risposta #4 il: 16 Marzo 2018, 10:51:28 »
Quoto Itrael al 100%; quando ho sostituito quelli della Giulietta, su ebay ne ho trovati veramente tanti quindi, avendo come campione i vecchi (che ormai erano alla frutta), sono andato alla ricerca di un prodotto di foggia identica e colore quanto più simile possibile.
il mio problema appunto è che non ho quelli vecchi come campione.
se no si che sarebbe tutto più semplice.
non conosco nessuno con giulia quindi dovrò effettivamente fidarmi di ciò che mi dice il venditore ( "sono per la giulia nuova super") e dovrò fidarmi delle verifiche dimensionali

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:tappetini alfa romeo giulia nuova super 1300 (1977)
« Risposta #5 il: 16 Marzo 2018, 11:03:45 »
Quei tappetini in gomma colorata sono uno dei simboli degli anni '60 (ma solo italiani credo) che detesto di più. Li ho sempre trovati orribili...
Però gli altri credo che siano un rifacimento in ottica odierna, quindi storicamente meno corretti.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re:tappetini alfa romeo giulia nuova super 1300 (1977)
« Risposta #6 il: 16 Marzo 2018, 11:57:26 »
Quei tappetini in gomma colorata sono uno dei simboli degli anni '60 (ma solo italiani credo) che detesto di più. Li ho sempre trovati orribili...
Però gli altri credo che siano un rifacimento in ottica odierna, quindi storicamente meno corretti.

... pure io li detesto, sono inguardabili, oltretutto emanano anche un odore  fastidioso di petrolio...  si trovavano di vari colori, dal rosso, marrone, al sabbia, grigio e sbiadivano velocemente..
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline yrenegade1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 66
Re:tappetini alfa romeo giulia nuova super 1300 (1977)
« Risposta #7 il: 16 Marzo 2018, 12:05:31 »
a dire il vero anche il venditore dei secondi tappetini dice "I TAPPETI INSERZIONATI NON SONO RIPRODUZIONI!
MA PROVENGONO DA GIACENZE DI MAGAZZINO (NOS)!
QUINDI SONO DA CONSIDERARSI SIMILI AGLI ORIGINALI
EVENTUALI DIFETTI DEVONO CONSIDERARSI COME PARTE INTEGRANTE DELL'ORIGINALITA' DELL' ARTICOLO. "
certo che tutti dicono si.... e ci si trova in difficoltà a scegliere i più "adatti".
non ho grosse pretese ma cerco un compromesso carino che segua l'epoca della macchina... non mi dispiacciono entrambi .
è confortante che vi facciano schifo e mi costino 70€  8)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:tappetini alfa romeo giulia nuova super 1300 (1977)
« Risposta #8 il: 17 Marzo 2018, 07:50:03 »
è confortante che vi facciano schifo e mi costino 70€  8)

Per quanto riguarda i (sovra) tappetini, io, sulla 850 spider,ho preso un set con bordino rosso (il colore dell'auto), in commercio attualmente: servono a proteggere la moquette(originale) che c'è sotto ed è quello l'obiettivo, visto che la uso spesso.Quando saranno consunti, li sostituirò.  ;)
Come più spesso sostenuto, sono un cultore dell'originalità ma anche, quando ritengo che serva, pragmatico: non la devo esporre in un museo agli occhi di un commissario ASI ma usare senza pormi altri problemi, oltre quelli che già si prevedono per un'auto d'epoca.
« Ultima modifica: 17 Marzo 2018, 07:53:48 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re:tappetini alfa romeo giulia nuova super 1300 (1977)
« Risposta #9 il: 17 Marzo 2018, 09:12:24 »
... pure io li detesto, sono inguardabili, oltretutto emanano anche un odore  fastidioso di petrolio...  si trovavano di vari colori, dal rosso, marrone, al sabbia, grigio e sbiadivano velocemente..
t.bird

Bravo! quando mi portavano al mare da bambino, a causa di quell'odore pestifero che si sprigionava da marzo in avanti, iniziavo a vomitare già a Casei Gerola, in pieno rettilineo :D :D :D

Anche a me non piacciono, preferisco mille volte viaggiare su una macchina che ha solo il suo tappetino in gomma originale... Alfa o Fiat che sia ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline yrenegade1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 66
Re:tappetini alfa romeo giulia nuova super 1300 (1977)
« Risposta #10 il: 17 Marzo 2018, 09:24:39 »

Anche a me non piacciono, preferisco mille volte viaggiare su una macchina che ha solo il suo tappetino in gomma originale... Alfa o Fiat che sia ;)

sono un po perplesso su questa tua affermazione.

ad ogni modo anche se puzzano ( vediamo , magari con gli anni si è attenuato l'odore) , il modello vintage e appunto dell'epoca mi piace molto. ma qui entriamo in gusti personali.
sicuramente dovrò rinnovare la moquette con l'occasione , in alcuni punti sembra "sbiadita" .  avete consigli?

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:tappetini alfa romeo giulia nuova super 1300 (1977)
« Risposta #11 il: 17 Marzo 2018, 10:07:01 »
sicuramente dovrò rinnovare la moquette con l'occasione , in alcuni punti sembra "sbiadita" .  avete consigli?

Se il danno è limitato a piccole zone, magari non troppo esposte alla vista, puoi provare con dei coloranti per stoffa spray; su Ebay ce ne sono parecchi. Se invece il danno è esteso, credo sia meglio rivolgerti ad un tappezziere, a meno che tu non voglia smontare l'intera moquette e procedere con i suddetti colori spray.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re:tappetini alfa romeo giulia nuova super 1300 (1977)
« Risposta #12 il: 17 Marzo 2018, 18:00:19 »
Quando acquistai la Mercedes 220SE coupè.... manco a dirlo trovai quei tappetini, appena scaricata dal carroattrezzi ... la prima cosa che feci.... li buttai via... così iniziò il mio restauro.....
t.bird 
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline yrenegade1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 66
Re:tappetini alfa romeo giulia nuova super 1300 (1977)
« Risposta #13 il: 07 Ottobre 2018, 12:15:15 »
alla fine acquistati quelli in gomma marroni,
risultato? un successo

molto belli , in ottimo stato ( ora hanno perso la forma del magazzino)
e fanno colpo  ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23