Autore Topic: Tintura moquette  (Letto 18552 volte)

Offline zarasofi

• Pilota
  • *
Tintura moquette
« il: 10 Marzo 2010, 09:09:36 »
Salve a tutti, sapete se é possibile ridare il NERO alla moquette sbiadita?
Trattasi di una Porsche 911, la moquette é quella incollata dietro al sedile post, tipo cappelliera che da nero é ormai marrone per il sole. Non si può togliere, quindi ci vorrebbe uno spray, o pasta.
Esiste?

Offline ITRAEL

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • Fiat 850 spider
Re: Tintura moquette
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2010, 10:52:34 »
Non l'ho mai sperimentato ma esistono tinte all'acqua per tingere indumenti ad immersione, non essendo possibile ad immersione, forse con grande pazienza e una spugnetta ben imbevuta di tintura....
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

• Gentleman driver
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2010, 11:00:12 »
Si l'ha fatto un mio amico con i colori della Dylon reperiti presso un colorificio ben diluiti in acqua calda e sale + spugnetta. Importantissimo far asciugare bene la moquette dopo, per questo va fatto d'estate...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline zarasofi

• Pilota
  • *
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2010, 15:12:57 »
Lo sapevo che mi davate qualche idea.
Grazie, sentirò un colorificio.

Offline Emanuele924

• Gentleman driver
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2010, 16:54:46 »
Argomento molto interessante! ;)

Anch'io ho lo stesso proble ma sulla 924, in particolare sulla parte alta del sedile posteriore, dove picchia il sole.

Si l'ha fatto un mio amico con i colori della Dylon reperiti presso un colorificio ben diluiti in acqua calda e sale + spugnetta. Importantissimo far asciugare bene la moquette dopo, per questo va fatto d'estate...

Bella dritta: quest'estate proverò anch'io, magari su una parte poco in vista. ;)

Offline GT

• Gentleman driver
« Risposta #5 il: 11 Marzo 2010, 15:31:05 »
Questo consiglio tornerà utile a parecchi di noi. :)

Offline vox1.padova

• Gentleman driver
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2010, 16:43:48 »
Non mettevi a ridere : approfitto di questo post per la mia capotina (in sonneland) della mia 124 e' beige molto chiaro ed e' stata bistrattata con lavaggio con uso della lancia... che ha <<tirato su i peli>> lasciando striature di colore piu' scuro....  : che si possa provare con spugnetta e colore e poi con fissativo siliconico (tipo quello per tende da campeggio) ??   grazie !

Offline vox1.padova

• Gentleman driver
« Risposta #7 il: 21 Aprile 2010, 14:42:05 »
Mi rispondo da solo : ho provato con una bustina di colorante della DEKA visto che per solo 2,50euro + un po'd'aH2O + un pizzico di sale grosso e una spugnetta valeva la pena di provarci....  ma non si e' colorata .....

Offline cekk500

• Gentleman driver
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
« Risposta #8 il: 21 Aprile 2010, 14:45:10 »
Mi rispondo da solo : ho provato con una bustina di colorante della DEKA visto che per solo 2,50euro + un po'd'aH2O + un pizzico di sale grosso e una spugnetta valeva la pena di provarci....  ma non si e' colorata .....

Ci credo......... quei prodotti funzionano a temperatura e completa immersione delle fibre ;)
soliti problemi di foto

Offline vox1.padova

• Gentleman driver
« Risposta #9 il: 21 Aprile 2010, 16:32:28 »
Va bene che sono un po' tordo ma le istruzioni sulla bustina di colere le avevo lette !!  e avevo fatto anche una prova mettendo uno strofinaccio in immersione.....  grazie per la considerazione che hai di me' cekk !!! (scherzo naturalmente)

Offline cekk500

• Gentleman driver
« Risposta #10 il: 22 Aprile 2010, 07:57:32 »
Va bene che sono un po' tordo ma le istruzioni sulla bustina di colere le avevo lette !!  e avevo fatto anche una prova mettendo uno strofinaccio in immersione.....  grazie per la considerazione che hai di me' cekk !!! (scherzo naturalmente)

Sono stato freinteso!  :(
Non ho dubitato sulle istruzioni, certamente le hai lette ed avrai fatto delle prove.
Quello che intendevo era riferito ad un aspetto tecnico, essendo molto difficile immergere completamente una cappotta, sopratutto per la quantità di acqua, sale e colorante necessaria !
Qualche anno fà si usavano le anilite colorate, poi scoperta la loro calcerogenità sono state vietate e tolte del commercio, pensare che ne ho maneggiate a chili  >:(
Non intendevo affatto sminuire il tuo lavoro e le tue capacità, ci mancherebbe!  ;)

soliti problemi di foto

Offline vox1.padova

• Gentleman driver
« Risposta #11 il: 23 Aprile 2010, 08:08:53 »
Infatti scherzavo Cekk ! la mia era auto ironia !  comunque vorrei fare un altro tentativo... anche se non so' esattamente come ...... ma prima di cambiarla vorrei  provare qualcosa.....  Avevo  guardato alla Reparo che fa' prodotti per ripristinare le capote,  ma per quelle nere, mentre la mia e' beige chiarisssssimo .

Offline cekk500

• Gentleman driver
« Risposta #12 il: 23 Aprile 2010, 08:21:39 »
Infatti scherzavo Cekk ! la mia era auto ironia !  comunque vorrei fare un altro tentativo... anche se non so' esattamente come ...... ma prima di cambiarla vorrei  provare qualcosa.....  Avevo  guardato alla Reparo che fa' prodotti per ripristinare le capote,  ma per quelle nere, mentre la mia e' beige chiarisssssimo .

Ho presente il tipo di capote che hai........ So che ci sono delle aziende che si occupano di tintura, anni fà dovetti far tingere un interno in skay introvabile e fatto con pezzi di diversi colori. Costo' tantissimo circa 800 milalire ma per la capote credo si spenda meno. Purtroppo non ricordo l'indirizzo ma era un azienda di san bonifacio Vr
soliti problemi di foto

Offline Frosty the snowman

• Gentleman driver
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
« Risposta #13 il: 23 Aprile 2010, 10:25:25 »
potresti provare a contattare la Color-Glo. Hanno dei franchiser in tutta Italia e vengono a fare il lavoro a domicilio. Non so se si occupano di capote, però.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline cekk500

• Gentleman driver
« Risposta #14 il: 23 Aprile 2010, 10:30:02 »
potresti provare a contattare la Color-Glo. Hanno dei franchiser in tutta Italia e vengono a fare il lavoro a domicilio. Non so se si occupano di capote, però.

Grande Frosty.......... la ditta che rammentavo era questa ma so per certo che vogliono il materiale smontato e non sapevo del trattamento a domicilio ;)
Ottima dritta
soliti problemi di foto

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23