Autore Topic: 124 sport coupè terza serie o fulvia HP ??? costi di gestione  (Letto 17070 volte)

Offline tourz

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Buongiorno a tutti...
mi presento: claudio, Forlì 37 anni, da sempre appassionato di mezzi meccanici (meccanici non computer su ruote).
Per motivi di salute sono costretto a vendere la mia moto (cbr 600f).

Visto che non posso restare senza mezzo di trasporto ludico, sto seriamente ragionando su un auto storica, divertente, economica nell'acquisto e nell'utilizzo.

cerco un auto da poter utilizzare ogni tanto, che costi poco, che non consumi troppo e che sia facile da gestire, nel senso che si trovino facilmente i pezzi di ricambio a cifre umane e che magari abbia un minimo di affidabilità intrinseca.

Sono ad un bivio importante:

FIAT 124 SPORT COUPE' 3a serie
o
FULVIA HF


mi piacerebbe avere un auto sportiva o sportiveggiante anche nell'estetica, tipo rossa con cofano nero opaco, o rossa con doppia striscia bianca, o bianca con striscie nere...


suggerimenti, idee bacchettate?

Il Forum di Passioneauto.it


Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: 124 sport coupè terza serie o fulvia HP ??? costi di gestione
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2013, 11:01:45 »
Benvenuto
Innanzitutto bisogna intendersi sul "costi poco"di prezzo iniziale
Una 124 sport coupè la puoi trovare bella entro i 5000 euro, per una Fulvia HF dipende dal tipo che desideri: vai dai 7-8000 ai 60.000 di un fanalone(gli esperti mi correggano se sbaglio).
Pur prevedendo una differenza di prezzo, possiamo affiancare la 124 ad una fulvia coupè 3(non HF).
Per quanto riguarda i ricambi una è Fiat, l'altra è Lancia e oggi, come allora, i costi dei ricambi sono diversi.
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2013, 11:03:47 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: 124 sport coupè terza serie o fulvia HP ??? costi di gestione
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2013, 12:11:35 »
Benvenuto! anche se non siamo nella sezione giusta... ;)
Come diceva il buon Itrael bisogna capire quale sia il tuo budget e che tipo di auto ti possa far battere il cuore... a prescindere dal costo dei ricambi etc.
Potresti valutare qualcosa anche nel modo Alfa... o anche una bella e pepata 112 Abarth!
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Il Forum di Passioneauto.it

Re: 124 sport coupè terza serie o fulvia HP ??? costi di gestione
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2013, 12:11:35 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: 124 sport coupè terza serie o fulvia HP ??? costi di gestione
« Risposta #3 il: 18 Dicembre 2013, 12:23:47 »

A) sono costretto a vendere la mia moto (cbr 600f).

B) Visto che non posso restare senza mezzo di trasporto ludico, sto seriamente ragionando su un auto storica, divertente, economica nell'acquisto e nell'utilizzo.


unendo il punto A e il punto B, mi permetterei di suggerirti una piccola spider, magari inglese.
Oppure la Innocentina (cuore inglese e abito italiano) di cui ci sono attualmente in vendita almeno un paio di begli esemplari a prezzi allettanti.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: 124 sport coupè terza serie o fulvia HP ??? costi di gestione
« Risposta #4 il: 18 Dicembre 2013, 12:38:43 »
unendo il punto A e il punto B, mi permetterei di suggerirti una piccola spider, magari inglese.
Oppure la Innocentina (cuore inglese e abito italiano) di cui ci sono attualmente in vendita almeno un paio di begli esemplari a prezzi allettanti.
Immagino tu stia pensando a queste:
http://www.subito.it/auto/innocenti-spider-anni-60-reggio-emilia-79072912.htm
http://www.subito.it/auto/innocenti-altro-modello-anni-60-brindisi-75911713.htm
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: 124 sport coupè terza serie o fulvia HP ??? costi di gestione
« Risposta #5 il: 18 Dicembre 2013, 12:42:39 »
Ciao e benvenuto; parlando per esperienza personale, visto che cerchi un'auto sportiva dal costo di acquisto e di esercizio abbastanza basso ed i cui ricambi siano facilmente reperibili, mi permetto anche di segnalarti la Lancia Beta Coupè, magari con motore 1.6 o, ancora meglio ancora, 1.8 con strumentazione del quadro a sfondo giallo prodotta negli anni 1974-76. Il motore è classico bialbero adottato anche dalla Fiat sulla 124 e sulla 131, brillante, abbastanza parco nei consumi e grintoso. La vettura ha un'eccezionale tenuta di strada avendo il baricentro bassissimo ed è davvero divertente da guidare (io ho la 1.3). La reperibilità dei ricambi è buona sia per quanto riguarda il nuovo che, soprattutto, per l'usato, visto che sono state prodotta con la medesima meccanica e tutto l'anteriore e gli interni identici, sia la versione coupè che l'HPE e che la vettura è rimasta in produzione dal 1974 al 1985 circa, seppur subendo vari restyling. Tra le due vetture che hai proposto, invece, a me personalmente piace di più la 124 (la 2^ serie mi fa impazzire), pur essendo meno blasonata e quotata rispetto alla Fulvia e della quale cercherei un bel 1.8. 

Offline tourz

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: 124 sport coupè terza serie o fulvia HP ??? costi di gestione
« Risposta #6 il: 18 Dicembre 2013, 13:16:18 »
Grazie a tutti per il caloroso benvenuto e per le utili risposte:

1- purtroppo nella mia mente resta il concetto per cui lo spider è fighettto, le coupè sportive o sportiveggianti ;)  non me ne voglia nessuno;
2- la beta mi piace parecchio ma non mi convince al 100%
3- la mia idea predominante resta la 124 3a serie possibilmente 1.8 rossa o bianca... auto che non ha mai avuto in passato ed ora i lustri che merita
4- però facendo alcune ricerche ho visto che i prezzi di quelle messe benino si avvicinano facilmente ad alcune fulvie tipo queste:
    http://www.subito.it/auto/lancia-altro-modello-anni-60-modena-77750691.htm
    http://www.subito.it/auto/lancia-fulvia-coupe-1-3-s-anni-70-bologna-76356242.htm
    http://www.subito.it/auto/lancia-fulvia-anni-70-reggio-emilia-69540951.htm
    http://www.subito.it/auto/lancia-fulvia-coupe-71-anni-70-parma-79443025.htm
    http://www.subito.it/auto/lancia-fulvia-1-3-s-anni-70-forli-cesena-79569971.htm
    http://www.subito.it/auto/lancia-fulvia-coupe-1-3-sportiva-anni-70-modena-79923476.htm
    e tutte queste si trovano con 1 minuto di ricerca su subito e sono tutte a "un tiro di schioppo" da casa mia essendo io di Forlì

da qui è nato il dubbio


Offline tourz

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: 124 sport coupè terza serie o fulvia HP ??? costi di gestione
« Risposta #8 il: 18 Dicembre 2013, 13:29:08 »
tra l'altro io sono di Forlì ;)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: 124 sport coupè terza serie o fulvia HP ??? costi di gestione
« Risposta #9 il: 18 Dicembre 2013, 13:57:12 »
Mi pare di capire che tu sia nuovo del mondo dell'auto d'epoca. ;)
Un consiglio che accomuna la gran parte di noi del forum è: informati bene sul modello/versione dell'auto che desideri, sin nei minimi dettagli e solo dopo che sei informato, vai a vedere cosa offre il mercato.
Tra quelle che hai indicato, ci sono buoni esemplari e ciofeche, soprattutto per quanto riguarda l'originalità dell'esemplare.
L'ultima che hai indicato "sportiva" è una ciofeca perchè gigioneggia la prima HF e ha le targhe recenti. E' vero che costa meno delle altre ma vale molto meno.
E' ovvio che se l'originalità non ha per te un valore, puoi scegliere quella che ti attizza di più, con gli accostamenti che hai indicato all'inizio. ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: 124 sport coupè terza serie o fulvia HP ??? costi di gestione
« Risposta #10 il: 18 Dicembre 2013, 19:43:02 »
c'e' una bella differenza fra il 1.8 fiat e il 1.3 lancia , se cerchi un mezzo divertente la fulvia lo e' ma il 124 e' superiore, a meno che non prendi un un fulvia preparato ;-)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: 124 sport coupè terza serie o fulvia HP ??? costi di gestione
« Risposta #11 il: 18 Dicembre 2013, 20:40:52 »
fra quelle che hai postato queste sono secondo me le migliori
Io non conosco bene il modello ma mi sembrano poco originali gli interni in pelle o similpelle bianca(o similbianca ;D )  di quella di Cesena. Qualche esperto si faccia avanti e m'illumini.... ::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: 124 sport coupè terza serie o fulvia HP ??? costi di gestione
« Risposta #12 il: 19 Dicembre 2013, 07:21:38 »
Io non conosco bene il modello ma mi sembrano poco originali gli interni in pelle o similpelle bianca(o similbianca ;D )  di quella di Cesena. Qualche esperto si faccia avanti e m'illumini.... ::)

L'interno panna mi pare fosse normalmente disponibile sulle seconde serie, comunque a livello di feeling quoto D.G. la 124 è un'altra cosa.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline tourz

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: 124 sport coupè terza serie o fulvia HP ??? costi di gestione
« Risposta #13 il: 19 Dicembre 2013, 07:31:21 »
quoto D.G. la 124 è un'altra cosa.

in che senso è un'altra cosa?

penso che una fulvia originale possa costare molto di più della 124, ne vedo in giro guidate probabilmente dai primi proprietari...
per il 124 poi, secondo il mio meccanico, si trovano un botto di pezzi di ricambio, soprattutto a livello meccanico e componentistico, in quanto gli stessi pezzi sono stati usati su 127, ritmo, regata fino alle prime croma.
addirittura il filtro aria viene usato su compressori industriali....


Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: 124 sport coupè terza serie o fulvia HP ??? costi di gestione
« Risposta #14 il: 19 Dicembre 2013, 07:42:47 »
Nel senso che è più "vintage", più emozionale (ha la trazione dietro), il motore ha molta coppia, è ben frenata e come dici tu i ricambi (di meccanica) sono relativamente facili da trovare. Se proprio gli si vuol trovare qualche difetto direi il consumo elevato in rapporto alla cilindrata, la cinghia di distribuzione che richiede un po' di attenzione ma è facile da cambiare, una spiacevole tendenza a surriscaldare, almeno le prime serie quelle col ventilatore ad innesto elettromagnetico (e non con la ventola elettrica), e il cambio coi sincronizzatori un po' delicati.

La Fulvia è molto più raffinata a livello estetico e meccanico (una specie di Audi TT dell'epoca), anche a livello di materiali (molto belle le prime serie con l'interno in panno Lancia), è a trazione anteriore con un feeling di guida molto più sottosterzante, ricambi costosi (o meglio, venduti da lestofanti) e prestazioni poco entusiasmanti a meno di preparazioni più spinte.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23