Autore Topic: cambio pastiglie freni  (Letto 10998 volte)

Offline il Manta

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cambio pastiglie freni
« il: 28 Dicembre 2013, 19:24:16 »
Sì, lo so, qui si parla di tecnica a livello universitario, mentre la mia domanda riguarda l'ABC, la scuola materna del meccanico...

Sì, esatto, la mia domandona è: ma come capperi si cambiano le pastiglie dei freni a disco??
Devo cambiare le pastiglie dei freni al mio Torollone che, pur non essendo storico, mi permette di allenarmi per la mia futura storica...

Ecco alcune immagini dei freni anteriori, dove voglio intervenire:





Ogni tanto, frenando sento un po' di rumorino, ma secondo voi, da quello che si può vedere, le pastiglie sono da cambiare?
Ho visto alcuni video, e da questi ho capito quanto segue:

siccome le ganasce sono di tipo "flottante" (giusto???) devo provvedere a liberarle, togliendo questo bullone:



e allentando quello di sotto (quello di sopra sarebbe quello che ho tolto prima):



Quindi mi dovrei trovare nella situazione del video di questa pagina, giusto?

Servono attrezzi particolari per la sostituzione delle pastiglie?

Grazie mille!!! ;)

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cambio pastiglie freni
« il: 28 Dicembre 2013, 19:24:16 »

Offline csj.bomber

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Re: cambio pastiglie freni
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2013, 19:57:21 »
Non conosco al 100% quelle pinze, ma gira e rigira ballano sullo stesso principio.
L'importante nel fai da te guardare bene come e cosa si smonta x poi rimontare il tutto con procedura inversa.
L'unica difficolta (se si puo' dire cosi) e riportare il pistone a inizio corsa, il pistone che vedrai bisogna con chiave inglese o pinze apposite RIinserirlo tutto all'interno della pinza.
soffia un  po' con aria compressa x pulire un pochetto.
 :)
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Re: cambio pastiglie freni
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2013, 20:38:34 »
Ma dovrò anche livellare il liquido del circuito frenante?
È corretto allora svitare quei due bulloni? Non è che fanno da tenuta stagna al liquido frenante?

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Re: cambio pastiglie freni
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2013, 20:38:34 »

Offline csj.bomber

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Re: cambio pastiglie freni
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2013, 21:57:49 »
Il livello doll'olio se l'hai riempito  è facile che venga fuori dallo sfiato del tappo, controlla mentre rientri i pistoni che non arrivi al tappo, se no togline un po come riesci.
Quelle del filmato sono 2 viti comuni, di solito sono a brugola 7 o 8 mm fanno da fermo e guida alla pinza
Togli solo la superiore, come dice si piega e abbassa, poi fai il resto.
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2013, 22:04:59 da csj.bomber »
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Re: cambio pastiglie freni
« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2013, 07:51:10 »
Il livello doll'olio se l'hai riempito  è facile che venga fuori dallo sfiato del tappo, controlla mentre rientri i pistoni che non arrivi al tappo, se no togline un po come riesci.
Quelle del filmato sono 2 viti comuni, di solito sono a brugola 7 o 8 mm fanno da fermo e guida alla pinza
Togli solo la superiore, come dice si piega e abbassa, poi fai il resto.


No, non ho mai aggiunto liquido frenante. Grazie delle dritte, stamattina ci provo... :D

Offline il Manta

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Re: cambio pastiglie freni
« Risposta #5 il: 29 Dicembre 2013, 11:22:47 »
Stamattina ho effettuato l'operazione ma, aperto il paziente, ho scoperto esserci ancora 1 cm buono di pastiglia, quindi ho chiuso tutto e messo in dispensa le pastiglie nuove.


Offline t.bird

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Re: cambio pastiglie freni
« Risposta #6 il: 29 Dicembre 2013, 12:48:03 »
Stamattina ho effettuato l'operazione ma, aperto il paziente, ho scoperto esserci ancora 1 cm buono di pastiglia, quindi ho chiuso tutto e messo in dispensa le pastiglie nuove.



....dalle si vede che c'è ancora materiale d'attrito..come minimo hai ancora almeno 10mila km..e dovresti avere la spia ...
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
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di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

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Re: cambio pastiglie freni
« Risposta #7 il: 29 Dicembre 2013, 16:21:32 »
....dalle si vede che c'è ancora materiale d'attrito..come minimo hai ancora almeno 10mila km..e dovresti avere la spia ...
t.bird

Grazie, stanotte ne farò un migliaio, quindi ci sto dentro!!! ;)

Offline il Manta

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Re: cambio pastiglie freni
« Risposta #8 il: 08 Marzo 2014, 20:01:49 »
Salve, oggi ho cambiato le pastiglie dei freni della Twingo di mia moglie.

Il lavoro è proceduto agilmente, dopo aver smontato la ruota ho tolto il bullone superiore della pinza (quello della freccia rossa), ho inclinato in avanti il meccanismo e quindi tolto le vecchie pastiglie.

Quelle nuove avevano il cavetto per il sensore di usura ma la Twingo non ne è dotata, quindi l'ho eliminato. Ho inserito le nuove pastiglie (un po' a fatica, a dire il vero), quindi con la testa di un grosso martello ho fatto leva e spinto indietro il pistoncino del freno, facendolo totalmente rientrare nella sua sede.

Ho chiuso il tutto (la vaschetta dell'olio dei freni OK, non ha tracimato), e quindi ho fatto una prova:

il pedale del freno affondava senza resistenza, azione frenante pari a zero!!!

Ho provato a pompare un po' con il pedale, e quindi è ritornata la giusta consistenza MA ora sento la macchina camminare frenata (ho fatto solo qualche metro).

Cosa ho sbagliato? Come posso risolvere? Grazie

Offline csj.bomber

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Re: cambio pastiglie freni
« Risposta #9 il: 08 Marzo 2014, 20:26:20 »

Un pistone bloccato dalla ruggine, non rientrando interamente nella sua sede sforza la pastiglia sul disco
se cosi bisogna smontarli tutti, pulire benissimissimo e cambiare i vari gommini di tenuta e parapolveri.
 :)
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Re: cambio pastiglie freni
« Risposta #10 il: 08 Marzo 2014, 21:13:38 »
Un pistone bloccato dalla ruggine, non rientrando interamente nella sua sede sforza la pastiglia sul disco
se cosi bisogna smontarli tutti, pulire benissimissimo e cambiare i vari gommini di tenuta e parapolveri.
 :)

quindi anche se l'ho mosso, è comunque bloccato?

Offline csj.bomber

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Re: cambio pastiglie freni
« Risposta #11 il: 09 Marzo 2014, 16:32:48 »
Puo essere, non conosco che pinze montino la tua auto
potrebbe essere arruginito l'ultima parte del pistone e non riuscire ad entrare tutto
La base di ferro della pastiglia tocca o è a filo del corpo pinza?
il pistone deve rientrare quasi o anche tutto nella pinza
« Ultima modifica: 09 Marzo 2014, 16:34:51 da csj.bomber »
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Re: cambio pastiglie freni
« Risposta #12 il: 10 Marzo 2014, 11:47:24 »
Puo essere, non conosco che pinze montino la tua auto
potrebbe essere arruginito l'ultima parte del pistone e non riuscire ad entrare tutto
La base di ferro della pastiglia tocca o è a filo del corpo pinza?
il pistone deve rientrare quasi o anche tutto nella pinza

alla fine il rumore che sentivo era relativo al disco, che presentava un consumo di 2-3 millimetri minimo. Cambiato il disco, ora è tutto OK per i prossimi 10 anni (5000 km/anno...) :D

Offline nigel68

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Re: cambio pastiglie freni
« Risposta #13 il: 10 Marzo 2014, 12:58:34 »
Sicuramente aveva fatto la sede con le vecchie pastiglie, con le nuove strisciava leggermente ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline csj.bomber

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Re: cambio pastiglie freni
« Risposta #14 il: 10 Marzo 2014, 19:29:42 »
Meglio,
se non sono sotto misura minima si possono anche retificare i dischi.
:)
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