Autore Topic: Conservazione di organi  (Letto 4265 volte)

Offline Neeskens78

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 126
    • Futurarkestra Blog
Conservazione di organi
« il: 14 Luglio 2020, 20:03:56 »
Una curiosità da profano:

tempo fa vidi in tele, non so più su quale programma del canale 59 un tizio che, per preservare l'albero motore di una Porsche d'epoca in attesa perenne di un restauro, aveva alloggiato l'albero motore in un barile pieno di olio per auto e poi sigillato.

L'idea mi è sembrata tutt'altro che stupida, per cui mi chiedevo, ha senso fare lo stesso tipo di trattamento per altri organi meccanici tipo carburatori o altro che contempli anche guarnizioni in gomma che col tempo si cuociono etc etc?

Oggi finalmente ho sistemato (spero per sempre) il problema col ripartitore di frenata che avevo sulla Rekord bianca...
Quello montato originalmente funzionava ma era totalmente arrugginito e mesi fa ne comprai uno nuovo.... poi per una serie di concause e per il lockdown, mi sono ritrovato a dover cambiare 3 ripartitori in pochissimo tempo, uno per dimensioni sbagliate e altri due che erano sì nuovi, ma nuovi di 40 anni fa, per cui con le componenti interne cotte.
In sostanza sono rimasto lontano da casa senza freni....

Ho trovato due ditte, una specializzata negli impianti frenanti e tutto quello che riguarda il freno. Fanno un servizio ottimo, ti mandano direttamente il corriere a casa tua a ritirare il prezzo, lo revisionano e poi lo rispediscono, il tutto in tempio brevi (una settimana circa) e a prezzi onesti....
Poi ho trovato su suggerimento di un amico una piccola officina ma veramente competente e appassionata che in giornata, nonostante avessero parecchio lavoro, si è dedicata al mio problema, risolvendolo e permettendomi finalmente di tornare a casa con la macchina.

Or mi ritrovo con un ripartitore revisionato montato e uno identico che farò revisionare. Dunque chiedo, avrebbe senso, una volta sistemato, tenerlo riparato in un barattolo pieno di olio al fine di preservarlo nel tempo?
lo shopping compulsivo da ricambi è una malattia curabile?

Il Forum di Passioneauto.it

Conservazione di organi
« il: 14 Luglio 2020, 20:03:56 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Conservazione di organi
« Risposta #1 il: 14 Luglio 2020, 20:12:25 »
Se hai un amico che ha un ristorante, lo puoi tenere in una busta sottovuoto(magari dopo una adeguata lubrificazione).
Non sto facendo facile ironia, penso sia la soluzione meno costosa e più efficace  ;)
« Ultima modifica: 14 Luglio 2020, 20:19:24 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Neeskens78

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 126
    • Futurarkestra Blog
Re:Conservazione di organi
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2020, 20:19:50 »
beh non ci avevo pensato... in effetti il sottovuoto dovrebbe impedire alle parti in gomma di rovinarsi, tra le altre cose... non ho amici che hanno ristoranti, però magari anche qualcuno che ha il sottovuoto in casa per gli alimenti... grazie, non è un'idea malvagia!
lo shopping compulsivo da ricambi è una malattia curabile?

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Conservazione di organi
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2020, 20:19:50 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Conservazione di organi
« Risposta #3 il: 14 Luglio 2020, 20:23:57 »
 ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Conservazione di organi
« Risposta #4 il: 15 Luglio 2020, 06:41:59 »
Anche perché l'olio motore danneggia la gomma in modo irreparabile...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Neeskens78

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 126
    • Futurarkestra Blog
Re:Conservazione di organi
« Risposta #5 il: 15 Luglio 2020, 12:03:02 »
Olio extra vergina di oliva?  :o ;D

non pensavo che l'olio facesse danni, tutt'altro...
lo shopping compulsivo da ricambi è una malattia curabile?

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Conservazione di organi
« Risposta #6 il: 15 Luglio 2020, 13:32:23 »
Le parti in gomma andrebbero conservate cospargendole di borotalco ma, poichè risulterebbe oltremodo scomodo doverle smontare dal resto del pezzo, credo sia sufficiente conservare il tutto in luogo asciutto, aerato ed al buio.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Conservazione di organi
« Risposta #7 il: 15 Luglio 2020, 15:55:16 »
Olio extra vergina di oliva?  :o ;D

non pensavo che l'olio facesse danni, tutt'altro...
Penso che l'olio d'oliva sia ancora più aggressivo dell'olio minerale: l'acidità che percepiamo al gusto(dell'olio d'oliva, intendo  ::) )alla lunga danneggia i materiali.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re:Conservazione di organi
« Risposta #8 il: 15 Luglio 2020, 20:33:09 »
tempo fa vidi in tele, non so più su quale programma del canale 59 un tizio che, per preservare l'albero motore di una Porsche d'epoca in attesa perenne di un restauro, aveva alloggiato l'albero motore in un barile pieno di olio per auto e poi sigillato.

Per la precisione il programma dovrebbe essere "A caccia di auto" (Chasing Classic Cars) presentato da Wayne Carini.
Aveva colpito anche me quel modo di "conservare" l'albero motore, ammesso che fosse vero considerato che nei programmi di quel tipo, soprattutto se americani, di reale c'è ben poco!  ;)

Offline Neeskens78

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 126
    • Futurarkestra Blog
Re:Conservazione di organi
« Risposta #9 il: 16 Luglio 2020, 09:03:59 »
Esatto! era quella la trasmissione  ;)
sìsì non dò mai molto peso alla realtà di quel tipo di programmi, però mi aveva molto colpito il fatto di conservare i pezzi in quel modo e sinceramente, a prescindere dalla comodità o dall'economicità della cosa, mi era sembrata un'idea tutt'altro che malvagia, tutto qui
lo shopping compulsivo da ricambi è una malattia curabile?

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23