Il Forum di Passioneauto.it

Tecnica => L'officina di passione auto => Topic aperto da: GIGIB - 03 Dicembre 2018, 14:58:48

Titolo: freni
Inserito da: GIGIB - 03 Dicembre 2018, 14:58:48
Ciao a tutti ..la mia mg b del 63 ha un problemino.........dopo 10/15 km rilasciando il pedale del freno i freni anteriori fischiano.......dando un colpetto al pedale tacciono per riprendere dopo un minuto......a nessuno è mai successo?? cosa sarà il problema?.grazie a tutti.
saluti
Titolo: Re:freni
Inserito da: nigel68 - 04 Dicembre 2018, 07:31:00
Ciao Gigi!! Prova a fare così: smonta le pastiglie, puliscile bene, dagli una grattata leggera della superficie frenante sulla mola in modo da "ravvivare" il materiale, poi rimontale mettendo del grasso al rame sulle superfici dove tocca il cilindretto e che fanno da guida alla pastiglia nel suo movimento. Ovviamente NON sul ferodo a contatto col disco. Rimonta tutto e riprova... Se fischiano ancora, cambia le pastiglie.

Mentre smonti tutto verifica che i cilindretti non siano bloccati. In caso contrario è proprio un cilindretto bloccato che lascia la pastiglia sempre a leggero contatto del disco, causando il fischio dopo un po'. In tal caso vanno revisionate le pinze.
Titolo: Re:freni
Inserito da: GIGIB - 04 Dicembre 2018, 07:52:58
Grazie nigel68  del sempre tuo pronto riscontro.........proverò in primavera a fare come dici tu e vediamo se il fischio sparisce......trovo solo strano questo difetto perchè chi me l'ha venduta ha asserito che la macchina aveva i freni appena fatti e revisionato il tutto..poi tutto è possibile...se basta smontare e grattare un po le pastiglie nessun problema........se poi devo far revisionare le pinze cercherò un meccanico vicino a me che sia capace......grazie di tutto e buon proseguimento.
ciao
Titolo: Re:freni
Inserito da: ITRAEL - 04 Dicembre 2018, 10:10:36
Può aver anche revisionato l'impianto frenante ma bisognerebbe sapere se, successivamente, l'ha usata spesso o l'ha lasciata ferma per lungo tempo. ::)
Titolo: Re:freni
Inserito da: GIGIB - 04 Dicembre 2018, 10:35:46
dopo la revisione a i freni e sostituzione pastiglie il vecchio propietario asserisce km 2000......poi è stata ferma per un anno
ciao
Titolo: Re:freni
Inserito da: nigel68 - 04 Dicembre 2018, 12:38:23
Eh allora è facile che il fermo sia stato deleterio per i pistoncini... tendono a grippare per l'ossido che si forma soprattutto lasciando la macchina in luoghi umidi e freddi.
Titolo: Re:freni
Inserito da: GIGIB - 04 Dicembre 2018, 13:04:00
OK.........mi aspetta un lavoraccio...cribbio
Titolo: Re:freni
Inserito da: GIGIB - 04 Dicembre 2018, 13:12:13
.......NIGEL.......trovo però strano che si siano inceppati i cilindretti perchè la vettura è passata alla revisione nel mese di ottobre 2018 e la frenatura era perfetta davanti..........dietro in effetti c'era una ruota che non frenava ma dopo 100 km e qualche frusca frenata è andato a posto......bo........vedremo ....ciao
Titolo: Re:freni
Inserito da: nigel68 - 04 Dicembre 2018, 14:06:29
Non è che non frenano, è che non rientrano perfettamente dopo una frenata lasciando le pastiglie (o una sola pastiglia) leggermente puntate. Prima di fasciarti la testa fai le prove che ti ho detto smontando pulendo e ingrassando, se lo fa ancora cambia le pastiglie. Le quali hanno sempre un leggerissimo strisciamento sul disco quando sterzi o la ruota sobbalza. Ma se il pistoncino non rientra bene, questo contatto resta permanente e alla lunga le pastiglie fischiano e il disco si riga leggermente (pochissimo eh...)
Titolo: Re:freni
Inserito da: GIGIB - 04 Dicembre 2018, 14:59:29
ok.........chiarissimo..........appena le giornate si allungano e si riscaldano provvedo a faro come dici tu...grazie  ;)......
Titolo: Re:freni
Inserito da: GIGIB - 02 Ottobre 2019, 14:54:20
Nigel........finalmente posso risponderti favorevolmente,ho seguito i tuoi consigli per il fischio freni e finalmente posso viaggiare senza il fischio nell'orecchio.........anche se ci sono altri rumoracci provenienti forse dal mantice della capotta.....penso che questi ultimi sono dovuti al fatto che ,viaggiando sul pave del mio paese o nei miliardi di buchi sulle strade italiane ,vengano trasmessi dai silent blok oramai duri e esplosi nella loro sede........fra poco li cambiero......saluti.ciaoo