Tecnica > L'officina di passione auto

Gomme e cerchi 124 sport spider

(1/1)

Nonsochenomemettere:
Buongiorno a tutti!
Mi sto organizzando per cambiare le gomme alla 124 sport spider per 2 motivi:

- gomme vetuste con crepe, soprattutto quelle posteriori
- dimensioni gomme attuali non a libretto.

Il libretto riporta gomme 165 SR 13, mentre l'auto al momento monta anteriormente Maxxis P185/80 R 13; al posteriore monta Goodyear P205/70 R 13.

I cerchi sono tutti e 4 uguali e riportano la dicitura "FIAT 5Jx13".

Prima di acquistare le gomme nuove (Maxxis 165/80 R13 fascia bianca) volevo essere sicuro che i cerchi siano compatibili con le nuove gomme.
Il gommista, che a volte tratta auto storiche ma non è specializzato, mi ha detto che gomme nuove e cerchi dovrebbero andare bene, ma meglio prima accertarsi. Quindi chiedo se qualcuno può confermarmi la compatibilità oppure consigliare a chi rivolgermi.

Non so se possa fare la differenza, ma la 124 ss è la veriosne "america" 1800cc del '78.

Grazie in anticipo

nigel68:
Intanto complimenti per la scelta di rimettere la fascia bianca (sottile, anni 70 ovviamente) che sulla tua modello USA ci sta alla grandissima.

Per quanto riguarda i cerchi, se sono originali FIAT in lamiera 13x5, dovrebbe essere la misura giusta di serie. Se hai il libretto uso & manutenzione dovrebbe essere riportato!

Nonsochenomemettere:

--- Citazione da: nigel68 - 15 Gennaio 2020, 17:30:03 ---Intanto complimenti per la scelta di rimettere la fascia bianca (sottile, anni 70 ovviamente) che sulla tua modello USA ci sta alla grandissima.

--- Termina citazione ---
Grazie! Sì, fascia sottile da 1,5cm, anche perché per le gomme a fascia larga da 6 cm (Goodrich), mi hanno chiesto 320€... a gomma... + spedizione + montaggio. Va bene tutto.. ma un po' troppo per le mie tasche.
Le Maxxis a fascia sottile invece costano circa 100 a gomma + spedizione e montaggio ovviamente.



--- Citazione da: nigel68 - 15 Gennaio 2020, 17:30:03 ---Per quanto riguarda i cerchi, se sono originali FIAT in lamiera 13x5, dovrebbe essere la misura giusta di serie. Se hai il libretto uso & manutenzione dovrebbe essere riportato!

--- Termina citazione ---
Allora vado tranquillo, se c'è stampigliato "FIAT" deduco siano originali. Controllo anche su libretto.

Tra l'altro i cerchi sono stati verniciati molto alla buona, senza neanche smontarli e hanno verniciato anche le massette per il bilanciamento, quindi cambiando le gomme e rimuovendo/spostando le massette, rimarrebbe il segno. Inoltre la vernice si sta staccando. No comment su chi ha fatto i lavori.

Quindi già che cambio le gomme, faccio trattare e riverniciare i cerchi come si deve. Così cerchi e gomme, per almeno una decina d'anni, dovrebbe essere un capitolo chiuso.

Per ora, comunque grazie per la conferma sui cerchi.

nigel68:
Le fasce bianche larghe sono anni '50... oltre ad essere filologicamente errate su una macchina degli anni '70 stanno malissimo per cui faccio finta di non aver letto nulla :D :D :D  hahahaha !!!

Nonsochenomemettere:
 ;D ;D ;D

Navigazione

[0] Indice dei post

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 
Vai alla versione completa