Autore Topic: HELP! raddrizzare un'auto!  (Letto 19305 volte)

Offline umby124sp

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 190
HELP! raddrizzare un'auto!
« il: 08 Agosto 2011, 01:40:44 »
cari ragazzi, come va?  ::) sono quasi in imbarazzo a farvi questa domanda... è che dovrei raddrizzare la mia 124... idee?? cioè.. escludo subito il carrozziere perchè per fare un lavoro del genere (piu tutto quello che troverebbe in mezzo mi costerebbe un po' troppo) quindi... la mia macchina e piegata così
\ /   
 ovviamente non con quella inclinazione... però è abbastanza piegata da non permettermi di chiudere le porte, ha fatto staccare pure l'hard top dal vetro... sarà da raddrizzare 10cm... quindi il mio piano era di mettere in ogni porta 2 pezzi di legno uno per parte con sotto uno straccio e in mezzo un cric e poi muoverli contemporaneamente, quando la macchina è in tiro tanto da aprirsi e dapermettermi di chiudere le porte gli saldo un altro fondo o qualcosa che la tenga in quella posizione

vi faccio un altro disegnino: \|<--------->|/    
c'è qualcuno che ha capito qualcosa?  ;D che ne pensate??  :-\  :)
« Ultima modifica: 08 Agosto 2011, 01:43:58 da umby124sp »
.... a spo' saldè!!

Il Forum di Passioneauto.it

HELP! raddrizzare un'auto!
« il: 08 Agosto 2011, 01:40:44 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: HELP! raddrizzare un'auto!
« Risposta #1 il: 08 Agosto 2011, 11:21:22 »
Quello è un lavoro che puoi fare solo con le attrezzature adatte (banco dima), al contrario il mezzo sarà inguidabile e pericolosissimo. :'(
Però posso aver capito male la tua situazione.Attendiamo che ne sa e capisce più di me ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline umby124sp

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 190
Re: HELP! raddrizzare un'auto!
« Risposta #2 il: 08 Agosto 2011, 16:41:03 »
oooooooK :) attendiamo u.u :) ;D
.... a spo' saldè!!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: HELP! raddrizzare un'auto!
« Risposta #2 il: 08 Agosto 2011, 16:41:03 »

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: HELP! raddrizzare un'auto!
« Risposta #3 il: 08 Agosto 2011, 19:47:12 »
Nelle vetture aperte la rigidità longitudinale è sostenuta dal tunnel centrale e dagli scatolati dei sottoporta che di prolungano poi anteriormente a supportare la meccanica anteriore. Il tutto è connesso dai lamierati opportunamente irrigiditi dei pianali destro e sinistro. Se la macchina si è già piegata,immagino solo per peso proprio, significa che necessita almeno di un trapianto dell'intera parte compresa da oltre il parafiamma anteriore sino a dopo lo schienale posteriore, opera complessa che si può fare bene solo in dima e con adeguate attrezzature . Poi bisogna vedere come stanno di salute le parti che non vedi e a cui dovresti saldare il tutto.
Se ho capito bene vorresti saldare due rinforzi inferiori lungo tutta la macchina. Non voglio scoraggiare un giovane appassionato.Tutto si può fare ma stai attento alla sicurezza dell'insieme, rischieresti di andare fuorilegge non avendo la struttura conforme all'originale. In caso di contenzioso o peggio di incidente ci potrebbero esser delle conseguenze spiacevoli. Ti converrebbe smontarla tutta, dargli almeno di idropulitrice di brutto e vedere quanta lamiera rimane e poi decidere, non è un lavoro da fare in garage e nemmeno economico. Un conto è sostituire i cofani o le porte, ma il pianale completo... Guarda bene i supporti delle sospensioni ;fatti consigliare da un esperto in quel modello.
In altra parte del forum qualcuno ha narrato di una macchina che si è piegata in due dopo una cunetta o una buca, quindi occhio . Nel frattempo ti suggerirei di documentarti sulla macchina, vi sono parecchi libri sulla 124 spider, e se puoi procurati un manuale officina.

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: HELP! raddrizzare un'auto!
« Risposta #4 il: 08 Agosto 2011, 20:08:40 »
ascolta il buon giorgio da sempre ottimi consigli!!!
LoL

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: HELP! raddrizzare un'auto!
« Risposta #5 il: 08 Agosto 2011, 20:10:52 »
ti dò un consiglio da inesperto ma che una volta si voluto cimentare a riprendere una piccola scrostatutra dalla carrozzeria, ebbene ho fatto più danni che altro...per certe cose, soprattutto se riguardano la sicurezza tua e altrui rivolgiti a carrozzieri specializzati, certo il costo è maggiore ma di conseguenza anche l'ottima uscita del lavoro e la sicurezza su strada  ;)
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline umby124sp

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 190
Re: HELP! raddrizzare un'auto!
« Risposta #6 il: 08 Agosto 2011, 20:41:44 »
mmm, ho un manuale dell'abarth ma non è la stessa cosa... ok rivaluterò il tutto grazie :)
.... a spo' saldè!!

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: HELP! raddrizzare un'auto!
« Risposta #7 il: 08 Agosto 2011, 20:44:10 »
a ragione giorgio p.s la macchina in questione era un 911 targa o meglio 2 911 targa saldati male assieme........ ::) ::)

Offline umby124sp

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 190
Re: HELP! raddrizzare un'auto!
« Risposta #8 il: 08 Agosto 2011, 21:00:09 »
ah... :( beh però a saldare me la cavo abbastanza :) giorgio (o chiunque) potreste darmi un informazione? come faccio a sapere se è il tunnel? cioè sembra sano... e anche il pezzo dritto dove si attacca... è solo il fondo che si è staccato tutto ai rispettivi lati esterni e un sottoporta, quindi io pensavo di drizzarla, risaldare un nuovo fondo e mettergli un sottoporta nuovo che il suo era marcio, comuque la struttura portante quella dove si attacca il fondo è sana... ??? ??? :) grazie in anticipo =)
.... a spo' saldè!!

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: HELP! raddrizzare un'auto!
« Risposta #9 il: 08 Agosto 2011, 21:22:47 »
ah... :( beh però a saldare me la cavo abbastanza :) giorgio (o chiunque) potreste darmi un informazione? come faccio a sapere se è il tunnel? cioè sembra sano... e anche il pezzo dritto dove si attacca... è solo il fondo che si è staccato tutto ai rispettivi lati esterni e un sottoporta, quindi io pensavo di drizzarla, risaldare un nuovo fondo e mettergli un sottoporta nuovo che il suo era marcio, comuque la struttura portante quella dove si attacca il fondo è sana... ??? ??? :) grazie in anticipo =)

Il tunnel da solo non tiene l'auto diritta, puo cedere e piegarsi. Devi smontare e portare tutto a lamiera e poi decidere il da farsi. Può aver ceduto alle estremità davanti o dietro, o può esser piegato in centro o esser diventato curvo come una banana, tanto per dirne alcune. Se conosci un meccanico che ha la dima per auto e la puoi far controllare lui ti dirà tutto quello che c'è da fare, in casi come questo inventare e solo rattoppare può esser pericoloso.

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: HELP! raddrizzare un'auto!
« Risposta #10 il: 08 Agosto 2011, 22:11:59 »
 :) quoto tutto quanto detto, non è consigliabile eseguire tutto quel lavoro alla come viene Viene.
 :P x me devi almeno un poco dipendere da un addetto.
 :) tu al limite potresti denudare  la scocca lasciando le parti riutilizzabili e pulite, poi porti al carrozziere con dima che prima raddrizza quel che resta, poi salda tutte le parti che sorreggono in giusta posizione, magari salda il necessario,le saldature finali le farai tu sempre se possibile.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: HELP! raddrizzare un'auto!
« Risposta #11 il: 09 Agosto 2011, 13:58:08 »
Hai 18 anni e una vita davanti.... ;) Se te lo diciamo io e Giorgio che abbiamo superato i 50 e abbiamo mezza vita davanti, qualche riflessione può servire.  :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline umby124sp

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 190
Re: HELP! raddrizzare un'auto!
« Risposta #12 il: 09 Agosto 2011, 23:46:11 »
eh lo so!! avete ragione!!! :( ma cavolo, già solo di pezzi ho guardato e per metà della roba dovrei spendere 3500, escludendo 4 sedili, motore gomme e moquette... :'( e far un lavoro del genere mi costerebbe di piu che tutti quei pezzi :( ...poioggi  ho telefonato anche a un altro, un privato e io gli chiedevo i pezzi e lui mi chiedeva se gli vendevo la macchina -.-""""""""""""""" dicendo che tanto non me ne faccio niente e non riesco a metterla a posto... :( ok avrà anche ragione magari, ma ci tengo!! solo, che devo comprare anche la macchina da usar tutti i giorni (visto che con il fantastico nuovo decreto non posso nemmeno guidare la auto che hanno gia i miei -.-) e non ho così tanti soldi! :( non so che fareeee ;(
.... a spo' saldè!!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: HELP! raddrizzare un'auto!
« Risposta #13 il: 10 Agosto 2011, 08:25:48 »
seguo attentamente l'evoluzione di questa sfida ;)
soliti problemi di foto

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: HELP! raddrizzare un'auto!
« Risposta #14 il: 10 Agosto 2011, 12:29:43 »
Se te lo diciamo io e Giorgio che abbiamo superato i 50 e abbiamo mezza vita davanti, .......  :)

Sei così pessimista ?   ;D ;D ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23