Nelle vetture aperte la rigidità longitudinale è sostenuta dal tunnel centrale e dagli scatolati dei sottoporta che di prolungano poi anteriormente a supportare la meccanica anteriore. Il tutto è connesso dai lamierati opportunamente irrigiditi dei pianali destro e sinistro. Se la macchina si è già piegata,immagino solo per peso proprio, significa che necessita almeno di un trapianto dell'intera parte compresa da oltre il parafiamma anteriore sino a dopo lo schienale posteriore, opera complessa che si può fare bene solo in dima e con adeguate attrezzature . Poi bisogna vedere come stanno di salute le parti che non vedi e a cui dovresti saldare il tutto.
Se ho capito bene vorresti saldare due rinforzi inferiori lungo tutta la macchina. Non voglio scoraggiare un giovane appassionato.Tutto si può fare ma stai attento alla sicurezza dell'insieme, rischieresti di andare fuorilegge non avendo la struttura conforme all'originale. In caso di contenzioso o peggio di incidente ci potrebbero esser delle conseguenze spiacevoli. Ti converrebbe smontarla tutta, dargli almeno di idropulitrice di brutto e vedere quanta lamiera rimane e poi decidere, non è un lavoro da fare in garage e nemmeno economico. Un conto è sostituire i cofani o le porte, ma il pianale completo... Guarda bene i supporti delle sospensioni ;fatti consigliare da un esperto in quel modello.
In altra parte del forum qualcuno ha narrato di una macchina che si è piegata in due dopo una cunetta o una buca, quindi occhio . Nel frattempo ti suggerirei di documentarti sulla macchina, vi sono parecchi libri sulla 124 spider, e se puoi procurati un manuale officina.