sul bialbero non c erano i kit per le sedi valvole per sopportare la verde?
Tutti i bialbero alfa romeo, almeno dagli anni trenta agli anni 90 e oltre, i motori hanno monoblocco e testa in lega d'alluminio, ma le guide valvole e le sedi valvole sono in acciaio speciale. Quindi nessun problema di arretramento causato dalla verde. Se il carburante ha numero di ottano maggiore o uguale a 95 non serve a niente posticipare l'accensione sui bialberi che già erano predisposti per funzionare con la rossa a 95 ottani. Il maggior potere calorifico di un particolare carburante non puoi combatterlo se non con un disegno diverso della testata, con una pompa acqua maggiore e magari anche un radiatore maggiore. Ovviamente sto parlando di motori in buono stato o di motori rifatti bene (quando scaldano spesso è perchè sono stati rifatti alla pene di segugio, non per la benzina...).
Sul discorso etanolo aggiungo che oltre alla uno ci sono ancora oggi tanti maggiolini che vanno benissimo... e del resto la formula indy la fanno ad alcool quindi è un carburante ottimo. Ed ecologico. Purtroppo ci sono tanti interessi legati al petrolio, inclusi quelli dello stato, e infatti un litro di alcool al discount costa meno di un litro di super...
Se proprio io metto le mie auto a metano. Andranno meno ma almeno andranno. E mi procurerò uno di quegli apparecchietti che in Francia la società del gas fornisce ai privati, per poter far rifornimento (illegalmente) a casa.