Autore Topic: L'etanolo distrugge i motori  (Letto 26643 volte)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #15 il: 17 Novembre 2011, 14:46:10 »
Grazie Cekk,se poi con calma ci puoi dire che tipo di adittivo usare,io personalmente te ne sarei grato,poichè mi fido più di te che di tanti ciarlatani che si spacciano per meccanici scienziati.

SVE hai un vicino eccezzionale, conosce ste cose e adittiva pure lui ;)
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #15 il: 17 Novembre 2011, 14:46:10 »

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #16 il: 17 Novembre 2011, 14:51:46 »
Ok grazie,non è che si prende il vizio poi alla lunga con questo adittivare?Scherzo :D :D :D

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #17 il: 17 Novembre 2011, 14:53:13 »
Ok grazie,non è che si prende il vizio poi alla lunga con questo adittivare?Scherzo :D :D :D

Ormai siamo pieni di vizi.......... che ci frega? Hahhahahahhahah :)
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #17 il: 17 Novembre 2011, 14:53:13 »

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #18 il: 17 Novembre 2011, 18:43:56 »
SVE hai un vicino eccezzionale, conosce ste cose e adittiva pure lui ;)
più che altro ci additiviamo con il rosso!!! ogni tanto...... ;D ;D

Offline yurihfturbo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3144
  • se un'alfa ti lampeggia spostati...
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #19 il: 17 Novembre 2011, 18:46:39 »
SVE.... i tre gradi sono sull'anticipo di spinterogeno! Sull'alfetta se originale hai le sedi in alluminio e sarebbe bene adittivare, basta farlo un rifornimento si e uno no ma sappi che per fare eventuali danni dovresti percorrere intensamente decine di migliaia di chilometri ma non è il caso delle storiche. In estremis alla prima revisione TC
si sostituiscono le sedi valvola e non ci pensi piu' ma nell'ipotesi peggiore ;)
sul bialbero non c erano i kit per le  sedi valvole per sopportare la verde?

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #20 il: 17 Novembre 2011, 19:19:02 »
più che altro ci additiviamo con il rosso!!! ogni tanto...... ;D ;D
Esattamente con barbera d'Alba,la quale non penso proprio che contenga metanolo o etanolo,semmai polifenoli,che sono tutt'altra cosa ;D ;D ;)

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #21 il: 18 Novembre 2011, 14:22:15 »
sul bialbero non c erano i kit per le  sedi valvole per sopportare la verde?

Tutti i bialbero alfa romeo, almeno dagli anni trenta agli anni 90 e oltre, i motori hanno monoblocco e testa in lega d'alluminio, ma le guide valvole e le sedi valvole sono in acciaio speciale. Quindi nessun problema di arretramento causato dalla verde. Se il carburante ha numero di ottano maggiore o uguale a 95 non serve a niente posticipare l'accensione sui bialberi che già erano predisposti per funzionare con la rossa a 95 ottani. Il maggior potere calorifico di un particolare carburante non puoi combatterlo se non con un disegno diverso della testata, con una pompa acqua maggiore e magari anche un radiatore maggiore. Ovviamente sto parlando di motori in buono stato o di motori rifatti bene (quando scaldano spesso è perchè sono stati rifatti alla pene di segugio, non per la benzina...).

Sul discorso etanolo aggiungo che oltre alla uno ci sono ancora oggi tanti maggiolini che vanno benissimo... e del resto la formula indy la fanno ad alcool quindi è un carburante ottimo. Ed ecologico. Purtroppo ci sono tanti interessi legati al petrolio, inclusi quelli dello stato, e infatti un litro di alcool al discount costa meno di un litro di super...
Se proprio io metto le mie auto a metano. Andranno meno ma almeno andranno. E mi procurerò uno di quegli apparecchietti che in Francia la società del gas fornisce ai privati, per poter far rifornimento (illegalmente) a casa.

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #22 il: 18 Novembre 2011, 15:03:38 »
Tutti i bialbero alfa romeo, almeno dagli anni trenta agli anni 90 e oltre, i motori hanno monoblocco e testa in lega d'alluminio, ma le guide valvole e le sedi valvole sono in acciaio speciale. Quindi nessun problema di arretramento causato dalla verde. Se il carburante ha numero di ottano maggiore o uguale a 95 non serve a niente posticipare l'accensione sui bialberi che già erano predisposti per funzionare con la rossa a 95 ottani. Il maggior potere calorifico di un particolare carburante non puoi combatterlo se non con un disegno diverso della testata, con una pompa acqua maggiore e magari anche un radiatore maggiore. Ovviamente sto parlando di motori in buono stato o di motori rifatti bene (quando scaldano spesso è perchè sono stati rifatti alla pene di segugio, non per la benzina...).

Sul discorso etanolo aggiungo che oltre alla uno ci sono ancora oggi tanti maggiolini che vanno benissimo... e del resto la formula indy la fanno ad alcool quindi è un carburante ottimo. Ed ecologico. Purtroppo ci sono tanti interessi legati al petrolio, inclusi quelli dello stato, e infatti un litro di alcool al discount costa meno di un litro di super...
Se proprio io metto le mie auto a metano. Andranno meno ma almeno andranno. E mi procurerò uno di quegli apparecchietti che in Francia la società del gas fornisce ai privati, per poter far rifornimento (illegalmente) a casa.
Appurato che sui bialbero il problema,a quanto dici non c'è,come mai questi parlano di un incremento incredibile di guasti,causati dall'etanolo?E poi non è tanto il problema dal punto di vista meccanico,quanto da tutta una serie di cose che riguarda l'alimentazione.Riguardando le varie risposte,secondo Cekk,il problema non esiste quasi poichè con la storica si percorrono pochi km,secondo te,il problema sull'alfa non c'è,ma sulle altre vetture?,non voglio far la punta agli aghi,ma non è più semplice adittivare con qualcosa che per lo meno riduca i rischi al minimo?Mica tutti hanno il bialbero.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #23 il: 18 Novembre 2011, 15:18:01 »
Appurato che sui bialbero il problema,a quanto dici non c'è,come mai questi parlano di un incremento incredibile di guasti,causati dall'etanolo?E poi non è tanto il problema dal punto di vista meccanico,quanto da tutta una serie di cose che riguarda l'alimentazione.Riguardando le varie risposte,secondo Cekk,il problema non esiste quasi poichè con la storica si percorrono pochi km,secondo te,il problema sull'alfa non c'è,ma sulle altre vetture?,non voglio far la punta agli aghi,ma non è più semplice adittivare con qualcosa che per lo meno riduca i rischi al minimo?Mica tutti hanno il bialbero.

Le questioni sono un po diverse. Il bialbero alfa, valvole al sodio e sedi in HSS hanno una prerogativa, l'etanolo ne ha altre. Premesso l'esatezza di quanto esposto da alfatarlo che parla di motori in ordine, capitava su alcune alfa con chilometraggi importanti che la sede valvola arretrasse comunque perchè cedeva la testata, motori cosi' ne ho aperti in passato. L'anticipo di calettamento di 3 gradi non è la medicina ma compensa il momento termico, grado di accensione e progressiva che la benzina verde produce  in fase di squisch e scarico. L'etanolo preclude altre caratteristiche, temperature e modifica di curve e luci di scarico sulle testate. I pionieri in brasile furono i fiat100GL il classico 903 aste bilancieri al quali fu' lavorata lievemente la testa e modificato il raffreddamento.
I problemi presumo, si verifichino su auto adattate o convertite visto che nessuna casa garantisce un motore polivalente o policombustibile.
soliti problemi di foto

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #24 il: 18 Novembre 2011, 15:18:57 »
Scusate l'ignoranza  <<Tutti i bialbero alfa romeo, almeno dagli anni trenta agli anni 90 e oltre, i motori hanno monoblocco e testa in lega d'alluminio, ma le guide valvole e le sedi valvole sono in acciaio speciale.>>  e il bialbero fiat del mio 124 motore 132AC1 ?  grazie aticipatamente !

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #25 il: 18 Novembre 2011, 15:24:24 »
Scusate l'ignoranza  <<Tutti i bialbero alfa romeo, almeno dagli anni trenta agli anni 90 e oltre, i motori hanno monoblocco e testa in lega d'alluminio, ma le guide valvole e le sedi valvole sono in acciaio speciale.>>  e il bialbero fiat del mio 124 motore 132AC1 ?  grazie aticipatamente !

Il C1.... se non erro dopo il 75 monta sedi in acciaio e le stesse testate equipaggiavano le vetture USA, comunque anche sulle ante 75 e i motori 132.A00 prima di avere problemi, occorrono davvero tanti chilometri che una storica probabilmente impiega decenni a fare. Non mi preoccuperei se hai quel motore, te lo avranno gia detto altri ;)
soliti problemi di foto

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #26 il: 18 Novembre 2011, 16:12:51 »
SVE.... i tre gradi sono sull'anticipo di spinterogeno! Sull'alfetta se originale hai le sedi in alluminio e sarebbe bene adittivare, basta farlo un rifornimento si e uno no ma sappi che per fare eventuali danni dovresti percorrere intensamente decine di migliaia di chilometri ma non è il caso delle storiche. In estremis alla prima revisione TC
si sostituiscono le sedi valvola e non ci pensi piu' ma nell'ipotesi peggiore ;)


sedi in acciaio non in alluminio
scusa per la correzione
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #27 il: 18 Novembre 2011, 16:13:58 »
guide in bronzo
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #28 il: 18 Novembre 2011, 20:28:29 »
 :) ho letto l'altro ieri il papiro, forse dovrei rileggermelo, ::) delego qualcuno di li :D,
mi sembra che citava:i problemi piu' frequenti causato dall'etanolo , non è il motore stesso ma gli organi adiacenti, meccanismo interno controllo livello carburante, pompe benzina e altre che non ricordo.
 :)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #29 il: 18 Novembre 2011, 20:36:59 »
Probabilmente hanno segnalato alcuni dei problemi che si sono evidenziati anche da noi quando si è iniziato ad usare la benzina verde. Questi combustibili , etanolo compreso, hanno composizione chimica che danneggiano alcune parti, tipo le vecchie canne del carburante in plastica e tutti gli accessori fatti di determinati materiali sintetici. Ricordo molto bene che buona parte del parco circolante è dovuto passare in officina a cambiare alcuni componenti in plastica con quelli metallici.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23