Autore Topic: L'etanolo distrugge i motori  (Letto 26585 volte)

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #30 il: 19 Novembre 2011, 00:39:58 »
guide in bronzo
Si grazie, non mi era venuto fuori. Stavo pensando se era bral o no, e poi non l'ho più scritto... devono essere chiaramente più tenere delle valvole, che altrimenti si usurerebbero.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #30 il: 19 Novembre 2011, 00:39:58 »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #31 il: 19 Novembre 2011, 00:49:24 »
Penso che sia solo una questione commerciale. Probabilmente ci saranno un po' di problemi all'inizio, ma poi col tempo si trovaranno le soluzioni per ogni caso.
La modifica sicura saranno i tubi benzina (che tra l'altro pochi cambiano ogni 10 anni...). Poi ci potrebbero essere i galleggianti dei serbatoi in plastica: se ne mette uno in sughero (credo che resista) e siamo a posto. I galleggianti dei carbs credo che siano sempre in ottone, così come i getti: che sappia io l'alcool non crea danni. Probabile che si debbano cambiare anche i manicotti di aspirazione in gomma.
E' vero invece che l'alcool si mescola bene con l'acqua, a differenza della benzina, e questo potrebbe causare degli inconvenienti anche seri apecie sui motori anziani sprovvisti di un sensore che regoli l'anticipo in modo da evitare la detonazione.
Sarà un problema trovare la benzina quando cominceranno ad esserci in giro solo auto elettriche, ma mi sa che ne passeranno tanti di anni....

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #32 il: 19 Novembre 2011, 07:02:07 »
Si grazie, non mi era venuto fuori. Stavo pensando se era bral o no, e poi non l'ho più scritto... devono essere chiaramente più tenere delle valvole, che altrimenti si usurerebbero.



non è bral  bronzo c13  mi pare il bral bronzo alluminio ti assicuro che sullo sfregamento
è alle volte molto piu duro dell'acciaio
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Il Forum di Passioneauto.it

Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #32 il: 19 Novembre 2011, 07:02:07 »

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #33 il: 20 Novembre 2011, 18:20:17 »
grazie Cekk . La mia e' del 74 ....il meccanico non ha voluto ne' ritardare l'anticipo n'e' consigliarmi additivi.... (in testa non batte ) ciao

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #34 il: 21 Novembre 2011, 10:02:09 »


non è bral  bronzo c13  mi pare il bral bronzo alluminio ti assicuro che sullo sfregamento
è alle volte molto piu duro dell'acciaio

Dipende dalla composizione sia del bral sia dell'acciaio... in genere però si cerca di non far usurare gli steli delle valvole, che non sono proprio durissime...

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #35 il: 21 Novembre 2011, 18:16:36 »
il bral lo usavamo sui piedi di biella del 2400 (dino) non avevamo piu problemi con le bielle
ma veniva fuori un usura anomala sugli spinotti con tutto cio "il gioco comunque valeva la candela"
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #36 il: 22 Novembre 2011, 14:58:18 »
Infatti, immagino che sia più conveniente cambiare gli spinotti che le bielle...
Ma come mai dici "usavamo"? Mi sono incuriosito... ;)

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #37 il: 22 Novembre 2011, 20:48:54 »
il bral lo usavamo sui piedi di biella del 2400 (dino) non avevamo piu problemi con le bielle
ma veniva fuori un usura anomala sugli spinotti con tutto cio "il gioco comunque valeva la candela"

quindi il 2400 della Dino ha questo problema?

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #38 il: 22 Novembre 2011, 22:11:25 »
Infatti, immagino che sia più conveniente cambiare gli spinotti che le bielle...
Ma come mai dici "usavamo"? Mi sono incuriosito... ;)



motori da corsa di qualche anno fa, o meglio usavamo quelle bielle per motori fiat 4 cilindri
se vuoi ti racconto la storia............ ma è troppo lunga
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #39 il: 22 Novembre 2011, 22:13:29 »
quindi il 2400 della Dino ha questo problema?



il dino l'unico problema che ha è solo 1 ! trovare chi li sa "toccare"
è il miglior motore del mondo( scusa ma lo amo troppo per criticarlo)
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #40 il: 23 Novembre 2011, 08:35:20 »


motori da corsa di qualche anno fa, o meglio usavamo quelle bielle per motori fiat 4 cilindri
se vuoi ti racconto la storia............ ma è troppo lunga

Ahhh adesso DEVI raccontare... però magari in un 3d apposito, tipo "Janluca e il Dino 2400"... ovviamente metterai il link anche in questo 3d così tutti potranno agganciare la discussione... dai dai... ;)

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #41 il: 23 Novembre 2011, 09:06:15 »


il dino l'unico problema che ha è solo 1 ! trovare chi li sa "toccare"
è il miglior motore del mondo( scusa ma lo amo troppo per criticarlo)

azz mi spaventi!!! :o

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #42 il: 23 Novembre 2011, 09:22:44 »
Ho letto l'articolo sulla manovella. Il carburante in questione è detto etanolo, ma in realtà è una miscela di alcool etilico (etanolo propriamente detto) e un 10% di gasolio (vegetale o non che sia). Non so perchè mettano il gasolio, sinceramente... non mi stupirei di venire a sapere che lo mettono perchè ne han grandi scorte o perchè l'agricoltura americana ne ha bisogno... sicuramente noi in Italia non abbiamo abbastanza terreno per sfamare tutti, figuriamoci se ci mettessimo a produrre biodiesel o alcool di distillazione...
PEr l'acqua nel serbatoio, per le auto a carbuatore, basta un semplice filtrino di cartone ad impedire che l'acqua eventuale vada nei carbs. Ovvio che poi l'auto si ferma... ma non credo che trovare un filtro che separi l'acqua sia impossibile.
In ogni caso le auto a benzina da sempre possono funzionare a gpl o metano, e inoltre fra vent'anni e anche meno le auto "storiche saranno al 90 % naftoni... :(

Offline Mr_V

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 313
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #43 il: 23 Novembre 2011, 09:31:01 »
Eh, avere qualche delucidazione in più su questo aspetto del Dino 2400 interesserebbe molto anche a me. Senza voler mettere alcun tipo di fretta, sia chiaro.  :)

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #44 il: 23 Novembre 2011, 20:34:22 »
Ho letto l'articolo sulla manovella. Il carburante in questione è detto etanolo, ma in realtà è una miscela di alcool etilico (etanolo propriamente detto) e un 10% di gasolio (vegetale o non che sia). Non so perchè mettano il gasolio, sinceramente... non mi stupirei di venire a sapere che lo mettono perchè ne han grandi scorte o perchè l'agricoltura americana ne ha bisogno... sicuramente noi in Italia non abbiamo abbastanza terreno per sfamare tutti, figuriamoci se ci mettessimo a produrre biodiesel o alcool di distillazione...
PEr l'acqua nel serbatoio, per le auto a carbuatore, basta un semplice filtrino di cartone ad impedire che l'acqua eventuale vada nei carbs. Ovvio che poi l'auto si ferma... ma non credo che trovare un filtro che separi l'acqua sia impossibile.
In ogni caso le auto a benzina da sempre possono funzionare a gpl o metano, e inoltre fra vent'anni e anche meno le auto "storiche saranno al 90 % naftoni... :(
Se hai letto bene l'articolo,basterebbe un semplicissimo adittivo derivato peraltro dalla soia,anch'essa vegetalissima direi,per eliminare le quantità di acqua che l'etanolo attrae,infatti ho chiesto se qualcuno conosce un prodotto simile che possa almeno ridurre i rischi.Scusate ma finora,a mio parere si è parlato di tutto tranne che del vero problema,sì che si è parlato di adittivi,ma per quanto nè sò,sono i classici adittivi per aumentare gli ottani,non per eliminare l'acqua.Per i motori a gasolio ogni anno anch'io uso un prodotto che agglomera l'acqua presente nel serbatoio e riesce a farla evaporare,ma per i motori a benzina non credo che esista.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23