Autore Topic: L'etanolo distrugge i motori  (Letto 26418 volte)

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
L'etanolo distrugge i motori
« il: 16 Novembre 2011, 17:44:55 »
Oggi sull'ultimo numero della Manovella,ho letto un articolo che mi ha inquietato molto;scrivono in pratica che un certo Syrocki in uno dei suoi seminari ha pubblicato una reale preoccupazione sui danni causati dall'etanolo presente nelle benzine moderne.Esso è una miscela di alcol etilico e gasolio,di solito il 10% conosciuto come E10 ed agisce come solvente che causa problemi alle auto più vecchie.Scrivono che negli ultimi tre anni,i lavori di riparazione legati ai carburanti sono più che raddoppiati.Serbatoi,galleggianti,pompe,carburatori,ecc ecc.Pare che una soluzione,può essere usare un addittivo a base di soia,come l'olio di soia Shaeffer Ultra,il quale pare che incapsula le molecole dannose di acqua che vengono attratte dall'etanolo.Ne sapete qualcosa?O conoscete qualche addittivo europeo o italiano che possa evitare questo problema?Grazie.

Il Forum di Passioneauto.it

L'etanolo distrugge i motori
« il: 16 Novembre 2011, 17:44:55 »

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2011, 18:15:54 »
Oggi sull'ultimo numero della Manovella,ho letto un articolo che mi ha inquietato molto;scrivono in pratica che un certo Syrocki in uno dei suoi seminari ha pubblicato una reale preoccupazione sui danni causati dall'etanolo presente nelle benzine moderne.Esso è una miscela di alcol etilico e gasolio,di solito il 10% conosciuto come E10 ed agisce come solvente che causa problemi alle auto più vecchie.Scrivono che negli ultimi tre anni,i lavori di riparazione legati ai carburanti sono più che raddoppiati.Serbatoi,galleggianti,pompe,carburatori,ecc ecc.Pare che una soluzione,può essere usare un addittivo a base di soia,come l'olio di soia Shaeffer Ultra,il quale pare che incapsula le molecole dannose di acqua che vengono attratte dall'etanolo.Ne sapete qualcosa?O conoscete qualche addittivo europeo o italiano che possa evitare questo problema?Grazie.
Prova a mettere un normale Oring di gomma in un bicchiere di Verde... lascialo a mollo un paio di giorni e guarda che dimensioni raggiunge..
Poi pensa agli or presenti nei carburatori delle storiche che bruciano verde.. secondo te che fine fanno?

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2011, 18:33:35 »
Prova a mettere un normale Oring di gomma in un bicchiere di Verde... lascialo a mollo un paio di giorni e guarda che dimensioni raggiunge..
Poi pensa agli or presenti nei carburatori delle storiche che bruciano verde.. secondo te che fine fanno?

ahh ...e quindi ?? ...ma neanche la SHELL W-POWER aiuta ??
maicol

il mio amico e io .....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2011, 18:33:35 »

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2011, 18:43:00 »
ahh ...e quindi ?? ...ma neanche la SHELL W-POWER aiuta ??
E' certamente meglio della verde normale per quanto riguarda il numero di ottani.... per il resto non so come sia raffinata..

Comunque il tempo "un paio di giorni" e' indicativo, era per estremizzare la situazione che si e' venuta a creare con le auto progettate pre-verde..;) ;)

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #4 il: 16 Novembre 2011, 18:46:29 »
E' certamente meglio della verde normale per quanto riguarda il numero di ottani.... per il resto non so come sia raffinata..

Comunque il tempo "un paio di giorni" e' indicativo, era per estremizzare la situazione che si e' venuta a creare con le auto progettate pre-verde..;) ;)

certo , certo ....grazie cmq per la risposta  ;)
maicol

il mio amico e io .....

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #5 il: 16 Novembre 2011, 19:48:31 »
Si ok,ma queste risposte non hanno nulla di costruttivo,cosa facciamo?ci facciamo demolire le nostre meccaniche?

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #6 il: 16 Novembre 2011, 19:49:16 »
 ho letto anch'io, ma non è riguardante solo petroli d'america?
sostanza usata piu' che altro dal fatto che lo stato danno grosse sovvenzioni ai contadini x produrre tale canna\piancta bo, quella.
non mi pare che qui sia mescolato l'etanolo nella nosta cara benzina, credo che ci sia il metanolo, ::) non so se è sempre quella storia!
 :)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #7 il: 16 Novembre 2011, 19:56:42 »
Grazie Csj.bomber vedi che cominciamo a vederci un p'ò chiaro,anche se un p'ò di tempo fà con un mio amico che lavora in fiat,mi espose il problema delle benzine,e cioè che c'è una certa percentuale di sostanze biologiche,il chè mi fa pensare a etanolo.

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #8 il: 16 Novembre 2011, 19:58:28 »
Si ok,ma queste risposte non hanno nulla di costruttivo,cosa facciamo?ci facciamo demolire le nostre meccaniche?
Demolire no.. convivere col problema purtroppo si.. iniezioni meccaniche e carburatori sono purtroppo soggetti a rotture piu' o meno gravi...
E comunque in brasile le uno a carburatore camminano ad etanolo da una vita e non mi pare che l'affidabilita' sia inferiore a quelle italiane...

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #9 il: 16 Novembre 2011, 20:20:29 »
Ti ringrazio Kekko,ma su una uno che ha un motore rapporto compressione 8:1 magari dura in eterno con l'alcol,su un'alfetta dove il r.c. è 9 o 9.5 le cose cambiano,in più hai 2 carburatori doppio corpo.E' un p'ò come le golf 1100 o 1300 che il rapporto compressione era 8.1 sulla gti era quasi 10.1,cambia tutto.Sei d'accordo?

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #10 il: 16 Novembre 2011, 20:49:51 »
Ti ringrazio Kekko,ma su una uno che ha un motore rapporto compressione 8:1 magari dura in eterno con l'alcol,su un'alfetta dove il r.c. è 9 o 9.5 le cose cambiano,in più hai 2 carburatori doppio corpo.E' un p'ò come le golf 1100 o 1300 che il rapporto compressione era 8.1 sulla gti era quasi 10.1,cambia tutto.Sei d'accordo?
Daccordissimo, ovviamente la durata dei motori sara' molto diversa in base alla loro ingegnerizzazione..... prima o poi, secondo me, comunque saremo tutti costretti ad usare, per camminare ancora con le storiche, alcool, metanolo ecc. e non ricordo chi in un altro topic diceva che prima o poi finiremo a dover comprare la benzina nei mercatini...  mi sa che arriveremo a questo per davvero...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #11 il: 17 Novembre 2011, 08:03:20 »
Da quando è scomparsa la rossa, ormai 20 anni almeno, credo di aver sentito centinaia di storie e molte leggende metropolitane, spesso scoraggianti per i neofiti e che hanno contribuito a pressare un sacco di macchine. Gente mal consigliata e venditori disonesti che hanno fatto rottamare auto seminuove spaventando il vecchietto o lo sprovveduto di turno. Colpa di molti meccanici che un tempo volevano solo lavorare sul nuovo e sul pulito, gli stessi meccanici che se arrivavi con la ritmo ti dicevano di non aver tempo ma oggi si fregiano di esperti restauratori!
Meditate e guardatevi indietro........ oggi con la crisi quasi ogni carrozzeria ha una storica in lavorazione e dai ricambisti sento sempre piu' chiedere pezzi di auto obsolete che loro non sanno dove reperire. Sulle alchimie delle benzine si è scritto molto ed anche sugli adittivi, come già scritto sulle storiche è opportuno sostituire i tubi benzina, cosa spesso trascurata dai piu'. Ovviamente sui motori a sedi valvola alluminio o rc elevato, basta ritardare di 3 gradi sul calettamento, questo per compensare il grado termico e il punto d'accensione della combustione. Sono davvero pochissime le vetture che risentono di problemi congeniti ma sempre risolvibili con interventi competenti, la sfida piu' grossa non è la benzina ma trovare gente capace!
soliti problemi di foto

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #12 il: 17 Novembre 2011, 14:24:45 »
Da quando è scomparsa la rossa, ormai 20 anni almeno, credo di aver sentito centinaia di storie e molte leggende metropolitane, spesso scoraggianti per i neofiti e che hanno contribuito a pressare un sacco di macchine. Gente mal consigliata e venditori disonesti che hanno fatto rottamare auto seminuove spaventando il vecchietto o lo sprovveduto di turno. Colpa di molti meccanici che un tempo volevano solo lavorare sul nuovo e sul pulito, gli stessi meccanici che se arrivavi con la ritmo ti dicevano di non aver tempo ma oggi si fregiano di esperti restauratori!
Meditate e guardatevi indietro........ oggi con la crisi quasi ogni carrozzeria ha una storica in lavorazione e dai ricambisti sento sempre piu' chiedere pezzi di auto obsolete che loro non sanno dove reperire. Sulle alchimie delle benzine si è scritto molto ed anche sugli adittivi, come già scritto sulle storiche è opportuno sostituire i tubi benzina, cosa spesso trascurata dai piu'. Ovviamente sui motori a sedi valvola alluminio o rc elevato, basta ritardare di 3 gradi sul calettamento, questo per compensare il grado termico e il punto d'accensione della combustione. Sono davvero pochissime le vetture che risentono di problemi congeniti ma sempre risolvibili con interventi competenti, la sfida piu' grossa non è la benzina ma trovare gente capace!
Come sempre sei esplicativo e molto,ma scusa l'ignoranza,i tre gradi di ritardo li applichi sulla distribuzione immagino,e secondo te se si interviene più semplicemente sullo spinterogeno?

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #13 il: 17 Novembre 2011, 14:32:54 »
SVE.... i tre gradi sono sull'anticipo di spinterogeno! Sull'alfetta se originale hai le sedi in alluminio e sarebbe bene adittivare, basta farlo un rifornimento si e uno no ma sappi che per fare eventuali danni dovresti percorrere intensamente decine di migliaia di chilometri ma non è il caso delle storiche. In estremis alla prima revisione TC
si sostituiscono le sedi valvola e non ci pensi piu' ma nell'ipotesi peggiore ;)
soliti problemi di foto

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: L'etanolo distrugge i motori
« Risposta #14 il: 17 Novembre 2011, 14:44:34 »
Grazie Cekk,se poi con calma ci puoi dire che tipo di adittivo usare,io personalmente te ne sarei grato,poichè mi fido più di te che di tanti ciarlatani che si spacciano per meccanici scienziati.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23