Autore Topic: Martello rame-cuoio  (Letto 4148 volte)

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
Martello rame-cuoio
« il: 09 Ottobre 2019, 13:46:14 »
Forse è questa la sezione giusta o forse no ma io la domanda la posto lo stesso  :)
Insieme alla ruota di scorta (a raggi) c'è il crick ed un martello strambo: una battuta è in rame e l'altra in cuoio pressato. Ora, con la mia estrema astuzia credo di arguire che serva per dare una bella martellata sul gallettone della ruota eventualmente da sostituire e dopo la sostituzione della ruota per nuove martellate per stringere nuovamente il gallettone.
Premesso questo sono a chiedervi: con quale battuta battere il gallettone? con il cuoio o con il rame? la stessa battuta per svitare e per riavvitare o quale per l'una e quale per l'altra operazione?
Illuminatemi, vi prego  :-[
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

Il Forum di Passioneauto.it

Martello rame-cuoio
« il: 09 Ottobre 2019, 13:46:14 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Martello rame-cuoio
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2019, 16:12:57 »
Bella domanda, io per evitare il problema di rovinare le cromature dei gallettoni, acquistai a suo tempo questa sagoma in legno... con la quale martellavo allegramente le estremità con una mazzetta di piombo:



L'unica spiegazione plausibile che ho trovato dopo una veloce ricerca è questa:
https://www.motorcyclenews.com/product-reviews/parts-accessories/2014/may914-thorcopperhammer-/
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
Re:Martello rame-cuoio
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2019, 16:39:41 »
Grazie Nigel, l'idea della sagoma è geniale  :) Ora mi resta solo da trovarne una  ???
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Martello rame-cuoio
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2019, 16:39:41 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Martello rame-cuoio
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2019, 17:06:01 »
Le vendono praticamente tutti i ricambisti inglesi... ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
Re:Martello rame-cuoio
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2019, 20:28:55 »
Grazie Nigel, provvederò  :D
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23