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Tecnica => L'officina di passione auto => Topic aperto da: 75 1.6 carburatori - 10 Novembre 2012, 12:50:00
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Buon dì a tutti voi,
oggi volevo montare il devioluci della 75 poichè quello che c'è adesso è rotto. Armato di buona volontà (solo quella) ho smontato la placca centrale del volante, svitato il Dado da 24 che lo sterzo al piantone e poi..... e poi mi sono fermato perchè il volante dopo aver svitato il bullone non è venuto via.... allora volevo smontare la carcassa del piantone per accere al devioluci ma ho notato che all'interno dei tre fori non ci sono le viti ma qualcosa che non si riescea svitare nè con i chiavini esagonali nè con chiavini francesi..... se qualcuno è pratico mi saprebbe dire come fare prima che faccia danni irreparabili.. Grazie attendo vostri consigli..;)
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Hai provato a dare dei colpetti distribuiti un po' su tutta la corona del volante? Spesso succede che si "incolli" e risulti piuttosto ostico da far uscire dalla canna di sterzo.
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Hai provato a dare dei colpetti distribuiti un po' su tutta la corona del volante? Spesso succede che si "incolli" e risulti piuttosto ostico da far uscire dalla canna di sterzo.
si ho preo il martello è ho dato dei colpetti uniformi lungo lo sterzo a non viene via, inoltre come dicevo la carcassa attorno al piantone non si smonta non so se va ad incastro o qualche genio lo abbia rivettato.......
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... allora non so...
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... allora non so...
oggi proverò con più forza sarà che ci sono andato leggero ;D...grazie per il consiglio!!
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A volte è indispensabile l'estrattore, ci dovrebbero essere dei fori già predisposti, puoi mettere qualche foto? ;)
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sono riuscito a smontare il carter del piantone, ci voleva il chiavino esagonale ...che ignoranza ;D.. ma il problema resta per il volante che non si smonta... ora provo fare qualche foto e la posto grazie!!
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ecco un pò di foto
(http://imageshack.us/a/img547/8884/18487243961878744481058.jpg)
(http://imageshack.us/a/img84/6589/61686439619239456128295.jpg)
(http://imageshack.us/a/img651/1459/22407439619063451720919.jpg)
(http://imageshack.us/a/img842/6420/59904143961967146691668.jpg)
grazie in anticipo per i consigli
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Senza l'estrattore apposito questi volanti e' impossibile rimuoverli, perche' hanno il filetto conico... Ci ho bestemmiato dietro anch'io con la mia Giulietta
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Non so se il tuo necessiti di estrattore,
dei meccanici che ho visto mentre ne smontavano alcuni, su varie auto ma non alfa, ci andavano con le cattive!!!
Prendevano le estremita del volante e tiravano a tutta, ma non con forza uguale x le 2 prese, ma in modo alternato, il volante lo spostavano velocemente a dx\sx dx\sx dx\sx dx\sx dx\sx, poi si staccava.
"se" vuoi provare cosi, stai attento a quel filo e qualsiasi cosa che potrebbe rimanere agganciato al volante, non che sganciandosi si spacchi via.
:)
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mi sa che ci vuole l'estrattore....ho ricevuto più di un parere sulla questione è molti convengono che estrarre il volante con la forza potrebbe rovinare la filettatura.... lunedi la porto dal meccanico.... che è meglio
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mi sa che ci vuole l'estrattore....ho ricevuto più di un parere sulla questione è molti convengono che estrarre il volante con la forza potrebbe rovinare la filettatura.... lunedi la porto dal meccanico.... che è meglio
Concordo; a volte con la voglia di fare da sè si riesce a fare tanti di quei danni...
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Concordo; a volte con la voglia di fare da sè si riesce a fare tanti di quei danni...
infatti.... meglio evitare .... ;D
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Senza l'estrattore apposito questi volanti e' impossibile rimuoverli, perche' hanno il filetto conico... Ci ho bestemmiato dietro anch'io con la mia Giulietta
quoto. quando lavoravo in un Officina Alfa ne ho smontati una valanga perchè i cruscotti da smontare per installare il clima toccavano tutti a me :D non mi pare di averci mai provato senza estrattore ma ricordo che erano duri anche con quello ;)
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quoto. quando lavoravo in un Officina Alfa ne ho smontati una valanga perchè i cruscotti da smontare per installare il clima toccavano tutti a me :D non mi pare di averci mai provato senza estrattore ma ricordo che erano duri anche con quello ;)
credimi senza non viene via..... per quel poco che ho provato preferisco farlo fare al mio meccanico senza rompere nulla! ;)
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Ciao hai già risolto con il devioluci?
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...altrimenti posso darti due dritte ... ne ho già cambiati diversi ... senza smontare volante o altro ...
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Ciao caro è un piacere rileggerti come stai???
comunque si ho risolto tempo fa portando l'auto in officina dal mio meccanico poichè avevo paura di combinare qualche pasticcio, ti ringrazio comunque sei sempre gentilissimo ;D
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Sì, ha risolto... cambiando auto !!! ahahahahah
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Ciao ... io sto bene, tutto ok ... sono stato un po' assente dal forum perchè negli ultimi mesi ho affrontato insieme ... quelli che vengono definiti i più stressanti momenti nella vita di un uomo ... acquisto e ristrutturazione casa e MATRIMONIO!!! e quindi sono stato un po' preso ...
comunque ... davvero hai cambiato macchina?
Anche se hai già risolto, ti confermo che il volante sulle 75 - Giulietta - Alfetta non viene via senza avere un estrattore ... mentre per quanto riguarda il cambio del devio luci e/o del devio tergi, bisogna armarsi di pazienza ma non è impossibile smontarlo e rimontarlo senza dover togliere il volante ... devi ovviamente togliere il "guscio" che copre il piantone e poi una volta tolto quello dietro ad ognuno dei devio ci sono due bulloncini da svitare e poi scollegare i fili e voilà vengono via ... il casino è sempre rimetterli perchè quei bulloncini sono maledettamente piccoli ed in una posizione scomoda ma si fa ... io proprio domenica scorsa sulla mia Twin Spark mi sono cambiato blocchetto d'avviamento e devio tergi...
A presto ;)
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Ciao ... io sto bene, tutto ok ... sono stato un po' assente dal forum perchè negli ultimi mesi ho affrontato insieme ... quelli che vengono definiti i più stressanti momenti nella vita di un uomo ... acquisto e ristrutturazione casa e MATRIMONIO!!! e quindi sono stato un po' preso ...
comunque ... davvero hai cambiato macchina?
Anche se hai già risolto, ti confermo che il volante sulle 75 - Giulietta - Alfetta non viene via senza avere un estrattore ... mentre per quanto riguarda il cambio del devio luci e/o del devio tergi, bisogna armarsi di pazienza ma non è impossibile smontarlo e rimontarlo senza dover togliere il volante ... devi ovviamente togliere il "guscio" che copre il piantone e poi una volta tolto quello dietro ad ognuno dei devio ci sono due bulloncini da svitare e poi scollegare i fili e voilà vengono via ... il casino è sempre rimetterli perchè quei bulloncini sono maledettamente piccoli ed in una posizione scomoda ma si fa ... io proprio domenica scorsa sulla mia Twin Spark mi sono cambiato blocchetto d'avviamento e devio tergi...
A presto ;)
Condivido i tuoi casini anche io tra lavori per la casa è futuro matrimonio non ci stò a capì nulla ;D.... Per quanto riguarda la 75 si l'ho cambiata con un'alfetta gt del '72, anche se in futuro conto di ricomprarla :)
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Sì, ha risolto... cambiando auto !!! ahahahahah
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
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Allora ben venuto nel club dei mariti ... mi raccomando ... patti chiari ... amicizia lunga ... l'auto storica NON si tocca ... anche dopo il matrimonio ;D
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Allora ben venuto nel club dei mariti ... mi raccomando ... patti chiari ... amicizia lunga ... l'auto storica NON si tocca ... anche dopo il matrimonio ;D
non ti preoccupare la ragazza è stata briefingata per bene tanto è vero nelle gare di regolarità è la mia navigatrice e con l'alfetta probabilmente ci sposeremo ;D
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Bravo, bravo ... anche mia moglie è ben educata ... invece noi ci siamo sposati in 75 Evoluzione! ;D
E - se posso chiederti - quando sarà il grande giorno?
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Anche la mia è stata indottrinata a dovere; quando ci siamo sposati non avevo ancora alcuna storica, ma abbiamo utilizzato un'Alfa Spider, ovviamente bianca ;D ;D ;D
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Mitico ... pensa al mio matrimonio, al ristorante ho fatto riservare uno spazio apposito per le auto serie ... c'erano la mia 75 Evo, una splendida 75 Turbo America, una Delta Evoluzione e la Ferrari 550 Maranello ... ;D
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Mitico ... pensa al mio matrimonio, al ristorante ho fatto riservare uno spazio apposito per le auto serie ... c'erano la mia 75 Evo, una splendida 75 Turbo America, una Delta Evoluzione e la Ferrari 550 Maranello ... ;D
Bravo, hai unito due belle passioni; quella per la tua donna e quella per le vecchie carriole ;D
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Bravo, bravo ... anche mia moglie è ben educata ... invece noi ci siamo sposati in 75 Evoluzione! ;D
E - se posso chiederti - quando sarà il grande giorno?
il D-DAY dovrebbe essere il 14 settembre 2014, a Taormina ;D piacerebbe anche a me avere nel parcheggio del ristorante una serie di auto "Serie" ;D