Ciao ragazzi, ci ho pensato un po' prima di postare questa discussione proprio qui, ma questa mi sembra la sezione adatta: sono sicuro che è un argomento adatto alla nostra "officina"!
Tutti noi abbiamo l'esigenza di parcheggiare sia l'auto "quotidiana" che la o le nostre storiche, magari solo per la notte, per poi riutilizzarla il giorno dopo, oppure per l'intero inverno.
Spesso, sotto ai garages dove le teniamo, ci sono locali poco utilizzati, come cantine, semiterrati, vecchie tavernette, insomma c'è dello spazio che consentirebbe il parcheggio di una o più vetture, ma se si fa una "rampa" per accedervi, tutto questo spazio viene specato.
Ho allora scoperto che esistono i MONTAUTO, cioè degli ascensori che, nello spazio di 2 metri e mezzo di larghezza per 5 di lunghezza, ti portano giù la macchina, consentendo di sfruttare anche i locali eventualmente sottostanti.
Siccome ho quest'esigenza, ho già contattato alcune ditte per chiedere dei preventivi, ma ci sono differenze abissali, nella qualità e nei prezzi.
A questo punto ho pensato: se qualche amico del forum ha già esperienza, magari può riportarla, e nel frattempo anch'io vi terrò informati sugli sviluppi delle mie trattative, in maniera tale che se qualcuno dovesse acquistare uno strumento simile, abbia già idea di dove rivolgersi.
Finora io ho i preventivi di queste aziende:
PEGASO LIFT CAR di Cellatica (BS)
ARMO di Collegno
VIAPARK di Castiglione Torinese
SOTAR di San Giovanni Teatino
Tutti questi hanno fatto offerte tra i 15.000 ed i 20.000 €, con impianti di discesa e risalita auto molto diversi: a patografo, a 2 pistoni, a 4 pistoni e con diversi livelli di sicurezza.
Sto aspettando anche l'offeta della STEELPARK, che promette (telefonicamente) di essere più conveniente.
Chi conosce altri costruttori (non semplici installatori, i costi salirebbero!) onesti e che lavorano bene? chi ha già esperienze simili? A voi la parola!

Maury