Autore Topic: motore bloccato e freni  (Letto 11443 volte)

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
motore bloccato e freni
« il: 21 Marzo 2014, 14:46:04 »
Passando nella mia zona ho visto varie auto abbandonate dentro a capanni ,  come può un ignorante come me capire su un auto senza batteria se il motore è bloccato , e i freni . Oggi mi hanno detto di sentire se il pedale è bloccato , ma secondo me non gli si può dare certezza assoluta , conoscendo la persona ammesso che sia vero ???

Il Forum di Passioneauto.it

motore bloccato e freni
« il: 21 Marzo 2014, 14:46:04 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: motore bloccato e freni
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2014, 18:26:13 »
c'è già da distinguere il lavoro e il costo a cui si va incontro per sbloccare i freni:poco lavoro, poca spesa e intervento relativamente semplice .
Se un motore è bloccato si va incontro al rifacimento totale e quindi spesa di una certa importanza e una maggiore complessità d'intervento.
Se hai una buona manualità puoi sbloccare i freni, non si può dire altrettanto per rifare un motore bloccato.
Molto spesso, quando un'auto è ferma da tempo i freni si bloccano. Non necessariamente anche il motore.
Se ti avvicini ad un'auto che non conosci e vuoi sapere cosa è bloccato, mettila in folle e prova a spingerla: se non si muove i freni sono bloccati  ::)
Se si muove e vuoi verificare l'eventuale blocco del motore, mettila nella marcia più alta(4a o 5a) e prova a spingerla. Se non riesci a muoverla(magari spingetela in 2) il motore è, probabilmente,bloccato.
In caso contrario, attacchi una batteria, riempi il serbatoio e te la godi!!! ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: motore bloccato e freni
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2014, 13:45:18 »
c'è già da distinguere il lavoro e il costo a cui si va incontro per sbloccare i freni:poco lavoro, poca spesa e intervento relativamente semplice .
Se un motore è bloccato si va incontro al rifacimento totale e quindi spesa di una certa importanza e una maggiore complessità d'intervento.
Se hai una buona manualità puoi sbloccare i freni, non si può dire altrettanto per rifare un motore bloccato.
Molto spesso, quando un'auto è ferma da tempo i freni si bloccano. Non necessariamente anche il motore.
Se ti avvicini ad un'auto che non conosci e vuoi sapere cosa è bloccato, mettila in folle e prova a spingerla: se non si muove i freni sono bloccati  ::)
Se si muove e vuoi verificare l'eventuale blocco del motore, mettila nella marcia più alta(4a o 5a) e prova a spingerla. Se non riesci a muoverla(magari spingetela in 2) il motore è, probabilmente,bloccato.
In caso contrario, attacchi una batteria, riempi il serbatoio e te la godi!!! ;D

grazie sempre disponibile ! e far girare a mano che vuol dire ?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: motore bloccato e freni
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2014, 13:45:18 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: motore bloccato e freni
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2014, 15:59:57 »
grazie sempre disponibile ! e far girare a mano che vuol dire ?
dove ho scritto "far girare a mano"?
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: motore bloccato e freni
« Risposta #4 il: 22 Marzo 2014, 19:01:33 »
dove ho scritto "far girare a mano"?
no l'avevo sentito dire , perdona l' incomprensione

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: motore bloccato e freni
« Risposta #5 il: 22 Marzo 2014, 19:52:38 »
X girare a mano intendono:
Prendi una chiave a bussola della misura del dado che fissa la puleggia della cinghia sull'albero motore, e avviti qualche giro, se gira ovviamente.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: motore bloccato e freni
« Risposta #6 il: 18 Luglio 2014, 16:21:13 »
Io cmq per non saper ne leggere né scrivere, ad un'auto ferma da qualche anno i tubi freno e magari anche la pompa li cambierei anche se non sono bloccati...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23