Autore Topic: OFFICINA FATTA IN CASA  (Letto 33165 volte)

Offline umby124sp

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 190
OFFICINA FATTA IN CASA
« il: 01 Febbraio 2012, 22:45:13 »
Ciao a tutti volevo creare un nuovo post per chi come me si è creato o si sta creando un'officina pur non essendo del mestiere! propongo qui di scrivere i nostri attrezzi indispensabili! Sembrerà un mio tipico post quasi inutile xD però potrebbe essere utile per nuovi utenti o per chiunque voglia cimentarsi in un restauro!  ;D ;D bene, inizio io  ;D
-compressore
-flessibile
-avvitatore
-levigatrice (comprata oggi)
-SVITOL A LITRI
- incudine
-taglia lamiere
-piegatrice
-morsa
-saldatrice
-mola fissa
-cacciaviti e chiavi varie
 secondo me questo è piu o meno l'indispensabile, voi che ne dite? :) tutte queste cose le ho recuperate dagli attrezzi di mio nonno (pace all'anima sua) oppure comprati lavorando i sabato sera o le domeniche e visto che ne vado molto fiero mi sento autorizzato ad aprime un post U.U ahhahahahahahah  ;D ;D ;D ;D comunque son curioso di sapere le vostre opinioni! :)
.... a spo' saldè!!

Il Forum di Passioneauto.it

OFFICINA FATTA IN CASA
« il: 01 Febbraio 2012, 22:45:13 »

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2012, 18:28:15 »
appena è pronta la mia posto qualche foto solo che non riesco a trovare un tornio decente...
LoL

Offline umby124sp

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 190
Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2012, 22:55:53 »
ok! :) Anch'io farò qualche foto allora! buona idea :)
.... a spo' saldè!!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2012, 22:55:53 »

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2012, 07:43:50 »
 :-\ Di svitol direi che basta e avvanza una bomboletta spray, da usare esclusivamente x sbloccare parti piu' o meno bloccate.
 :D a litri, olio e grasso sprai. con pochissimo potere sbloccante (non contengono acidi), ma enorme e solo potere libribicante.
  :) aggiungo:
 grasso comune e pompetta con dentro dell'olio motore nuovo.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline umby124sp

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 190
Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2012, 08:54:45 »
dipende da quante viti e bulloni si hanno da sbloccare xD beh si anche il grasso però lo uso meno.. :)
.... a spo' saldè!!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2012, 09:14:59 »
dipende da quante viti e bulloni si hanno da sbloccare xD beh si anche il grasso però lo uso meno.. :)

Ricordo quando iniziai....... non diro quando  ;D
Disponevo di quanche chiave fiat recuperata in giro, un matello qualche cacciavite e una pinza a pappagallo.
Il crich era quello fiat a manovella, come cavalletti due blocchi in cemento e per stendermi sotto l'auto un pannello porta di una 600.......  ;D ;D ;D non avevo il box ma una cantina alla quale accedevo attraverso un muro abbattuto abusivamente a mazzettate  :D Il banco da lavoro era un vecchio tavolo fa cucina e come morsa usavo il fissaggio di una vecchia macchina olimpya, quelle per la pasta  :D e da allora non mi sono piu' fermato, oggi ho piu' roba in officina che in casa  :D :D :D :D :D
Interessante sta discussione :)
soliti problemi di foto

Offline umby124sp

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 190
Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2012, 18:50:37 »
Wow che impresa!!! grazie per il commento sulla discussione :) beh credo che una buona percentuale di passione debba essere riservata al restauro fai-da-te :) non capisco che senso abbia comprare un auto d'epoca come nuova ??? :)
.... a spo' saldè!!

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #7 il: 03 Febbraio 2012, 20:54:35 »
dipende da quante viti e bulloni si hanno da sbloccare xD beh si anche il grasso però lo uso meno.. :)

 :P è si , giusto anche questo.
 :)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline umby124sp

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 190
Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #8 il: 03 Febbraio 2012, 21:04:39 »
ahaha :) cavolo senza quello spray sarei morto! xD
.... a spo' saldè!!

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #9 il: 07 Febbraio 2012, 16:25:49 »
appena è pronta la mia posto qualche foto solo che non riesco a trovare un tornio decente...

mi hanno mandato una lista di attrezzatura obsoleta diciamo cosi non ho idea di cosa chiedono cè anche un tornio un po da controllare ma comunque italiano, chi è interessato mi contatti e gli giro la mail
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #10 il: 07 Febbraio 2012, 17:45:37 »
Ciao a tutti volevo creare un nuovo post per chi come me si è creato o si sta creando un'officina pur non essendo del mestiere! propongo qui di scrivere i nostri attrezzi indispensabili! Sembrerà un mio tipico post quasi inutile xD però potrebbe essere utile per nuovi utenti o per chiunque voglia cimentarsi in un restauro!  ;D ;D bene, inizio io  ;D
-compressore
-flessibile
-avvitatore
-levigatrice (comprata oggi)
-SVITOL A LITRI
- incudine
-taglia lamiere
-piegatrice
-morsa
-saldatrice
-mola fissa
-cacciaviti e chiavi varie
 secondo me questo è piu o meno l'indispensabile, voi che ne dite? :) tutte queste cose le ho recuperate dagli attrezzi di mio nonno (pace all'anima sua) oppure comprati lavorando i sabato sera o le domeniche e visto che ne vado molto fiero mi sento autorizzato ad aprime un post U.U ahhahahahahahah  ;D ;D ;D ;D comunque son curioso di sapere le vostre opinioni! :)
dipende tanto da quali attività intendi fare: dall'elenco che hai fatto sembrerebbe che tu voglia fare lavori di carrozzeria. Se invece si intende fare più lavori di meccanica, oltre alle chiavi e cacciaviti suggerirei un assortimento di estrattori, un bel trapano a colonna, una pressa idraulica, una pistola stroboscopica. E WD40 a litri.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #11 il: 07 Febbraio 2012, 21:42:50 »
dipende tanto da quali attività intendi fare: dall'elenco che hai fatto sembrerebbe che tu voglia fare lavori di carrozzeria. Se invece si intende fare più lavori di meccanica, oltre alle chiavi e cacciaviti suggerirei un assortimento di estrattori, un bel trapano a colonna, una pressa idraulica, una pistola stroboscopica. E WD40 a litri.


io ci metterei anche un bel panetto di c4, non si sa mai se perdessi la pazienza
 ;D ;D
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline umby124sp

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 190
Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #12 il: 07 Febbraio 2012, 23:20:18 »
ahhaha xDbeh si il trapano a colonna ce l'ho! purtroppo mi mancano gli estrattori ;(
.... a spo' saldè!!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #13 il: 08 Febbraio 2012, 07:15:02 »
mi hanno mandato una lista di attrezzatura obsoleta diciamo cosi non ho idea di cosa chiedono cè anche un tornio un po da controllare ma comunque italiano, chi è interessato mi contatti e gli giro la mail

Il tornietto potrebbe interessarmi ;)
soliti problemi di foto

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: OFFICINA FATTA IN CASA
« Risposta #14 il: 08 Febbraio 2012, 07:17:04 »
L'officina che mi piacerebbe avere in casa non può esistere, nel senso che non sarebbe una casa ma un capannone.
Se vuoi farti la piccola manutenzione o piccole riparazioni bastano 4 ferri.
Altrimenti oltre al tornio e trapano a colonna (con sotto il carrellino trasversale) dovresti avere una pressa piega, un taglio al plasma, saldatrice e tutto quello che ci va dietro, allora si che riesci a farti quello che serve.......ovviamente bisogna sapere usarle le attrezzature (tornio in primis..vedi sciarpa in ventola Porsche)

Da piccolino ho sempre avuto la passione del mondo delle "viti" solo che dovevo lavorare con gli attrezzi dell'officina di mio nonnno che aveva negli anni '30 e con le chiavi fregate ai tedeschi e poi agli americani passati per i paraggi.
Adesso ho solo una piccola serie di chiavi a forchetta e a stella e poco più e una buona dose di scatole di viti recuperate da una chiusura aziendale....stop.

Ciao
Fabio
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2012, 07:18:40 da anadiplosi »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23