Autore Topic: Pareri su proggetto Giulietta spider  (Letto 13708 volte)

Offline haze

  • Pilota
  • *
  • Post: 13
Pareri su proggetto Giulietta spider
« il: 31 Marzo 2014, 17:42:35 »
Ciao, ho trovato una giulieta spider II° tipo probabilmente destinata al mercato estero, da restaurare a fondo su tutto il fronte. Considerando che molti lavori posso farli da solo, in particolare la carrozzeria e parte della meccanica, e che da queste parti ho un ottimo meccanico con costo della manodopera più che convenienti e conto di trovare altrettanto per la tappezzeria, vorrei farmi un idea su quanto potrei andare a spendere indicativamente.
Quello che mi preoccupa maggiormente è la parte del motore, è privo di cilindri e pistoni e dell'aspirazione aria e non ho idea quanto potrebbe costare reperire le parti mancanti.
Per il "relitto" chiedono 16.000€ ma stando al listino ruoteclassiche secondo me vale il 30% del prezzo indicato ovvero 11.100€, credo che 10.000€ siano il prezzo giusto.
Il proggetto sarebbe di restaurarla in modo da mantenere l'originalità e rivenderla, secondo il listino ruoteclassiche varrebbe 37.000€, addirittura sul numero di marzo leggo che in germania potrebbe arrivare a superare i 50.000€ e probabilemnte è più facile trovare un acquirente dato che da loro l'economia va meglio che da noi.
Mi piacerebbe farne una professione e ho già delle attrezzature e posso investire per comprarne altre.

Aspetto pareri

Queste sono le foto dell'auto:
http://www.carrozzeriabaresi.com/index_file/Page857.htm
« Ultima modifica: 31 Marzo 2014, 17:46:07 da haze »
Saluti,
Adriano Susca
_________________
Alfetta 2.0 quadrifoglio oro

"Perchè accontentarsi di un auto quando si può avere un Alfa Romeo?"

Il Forum di Passioneauto.it

Pareri su proggetto Giulietta spider
« il: 31 Marzo 2014, 17:42:35 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Pareri su proggetto Giulietta spider
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2014, 08:07:22 »
Di carrozzeria non mi sembra messa così male; di certo ho visto auto completamente marce vendute al prezzo da te indicato. Per quanto riguarda il motore, credo che monti lo stesso della giulietta berlina e - sempre considerando il modello abbastanza particolare - si può trovare a prezzi abbordabili qualcosa di completo, magari da ripristinare solo nelle valvole, fasce e guarnizioni varie. 

Offline haze

  • Pilota
  • *
  • Post: 13
Re: Pareri su proggetto Giulietta spider
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2014, 10:54:53 »
quindi non sono del tutto impazzito?!

il prezzo quindi sarebbe accettabile anche a 16k?
Saluti,
Adriano Susca
_________________
Alfetta 2.0 quadrifoglio oro

"Perchè accontentarsi di un auto quando si può avere un Alfa Romeo?"

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Pareri su proggetto Giulietta spider
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2014, 10:54:53 »

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Pareri su proggetto Giulietta spider
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2014, 11:59:14 »
Stai il più possibile verso i 10K... è un lavoro che richiederà centinaia di ore di lavoro e molta pazienza (anche per reperire tutto quello che manca...)
Tieni presente che oggi per una Giulietta restaurata perfettamente puoi spuntare quotazioni superiori ai 40-45 mila euro (se non di più...)
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline haze

  • Pilota
  • *
  • Post: 13
Re: Pareri su proggetto Giulietta spider
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2014, 19:48:25 »
a preoccuparmi è il motore, sostituendolo non corrisponderebbero più i codici ammesso che questa abbia ancora le targhette
Saluti,
Adriano Susca
_________________
Alfetta 2.0 quadrifoglio oro

"Perchè accontentarsi di un auto quando si può avere un Alfa Romeo?"

Offline orione79

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1729
Re: Pareri su proggetto Giulietta spider
« Risposta #5 il: 01 Aprile 2014, 19:54:20 »
c'e un bel lavoro da fare, spero tu riesca a portare a termine il tuo progetto :)
questo altro relitto può esserti utile?
http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-giulietta-spider-anni-60-perugia-78540621.htm

« Ultima modifica: 01 Aprile 2014, 19:57:26 da orione79 »

Offline haze

  • Pilota
  • *
  • Post: 13
Re: Pareri su proggetto Giulietta spider
« Risposta #6 il: 01 Aprile 2014, 23:47:48 »
questa sta proprio male male....dice pure che è molto completa....
Saluti,
Adriano Susca
_________________
Alfetta 2.0 quadrifoglio oro

"Perchè accontentarsi di un auto quando si può avere un Alfa Romeo?"

Offline orione79

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1729
Re: Pareri su proggetto Giulietta spider
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2014, 10:18:55 »
Di questa chiedono poco più di quella postata da te e sembra messa leggermente meglio a giudicare dalle foto

http://www.kijiji.it/annunci/auto/udine-annunci-buttrio/alfa-romeo-giulietta-spider/63630368

Offline haze

  • Pilota
  • *
  • Post: 13
Re: Pareri su proggetto Giulietta spider
« Risposta #8 il: 03 Aprile 2014, 12:10:07 »
questa è interessante, sopratutto se ha il motore completo...

ma dell'idea in generale che ne pensate? sono un folle a pensare di farne un lavoro, mi basterebbe tirarci fuori l'equivalente di un normale stipendio, nonpretendo di arricchirmi...
Saluti,
Adriano Susca
_________________
Alfetta 2.0 quadrifoglio oro

"Perchè accontentarsi di un auto quando si può avere un Alfa Romeo?"

Offline orione79

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1729
Re: Pareri su proggetto Giulietta spider
« Risposta #9 il: 03 Aprile 2014, 12:30:25 »
questa è interessante, sopratutto se ha il motore completo...

ma dell'idea in generale che ne pensate? sono un folle a pensare di farne un lavoro, mi basterebbe tirarci fuori l'equivalente di un normale stipendio, nonpretendo di arricchirmi...

se credi in te stesso, pensi di poter fare questo lavoro traendone un piccolo profitto e hai soldi e tempo da investirci, allora fallo.
L'unico consiglio è di farti bene i tuoi conti sul rientro dall'investimento, io sono di certo l'ultima a poter fare valutazioni così delicate... l'unica cosa che so è che spesso i pezzi costano e non è così facile reperirli, inoltre......quando si trovano, hanno prezzi esorbitanti proprio perchè ce ne sono rimasti pochi in giro....
queste secondo il mio modesto parere sono le considerazioni da fare quando ci si vuole cimentare in un progetto come il tuo, sicuramente bello ed interessante ma non privo di intoppi che spesso è difficile da preventivare :)


Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Pareri su proggetto Giulietta spider
« Risposta #10 il: 03 Aprile 2014, 13:54:35 »
questa è interessante, sopratutto se ha il motore completo...

ma dell'idea in generale che ne pensate? sono un folle a pensare di farne un lavoro, mi basterebbe tirarci fuori l'equivalente di un normale stipendio, nonpretendo di arricchirmi...
Non sei un folle ma:
- non si può parlare di stipendio perchè sarebbe un lavoro"una tantum";
- non mi baserei sulle richieste degli annunci per valutare il prezzo a cui potrai vendere: sarei curioso di sapere, considerato il periodo storico, quanto realistiche o quanto gonfiate sono i prezzi sugli annunci;
- in questo momento.in Italia, a mio parere, chi pensa di diventare imprenditore senza avere già una cerchia di potenziali clienti e con un affidabile e cospicuo sostegno finanziario, ha notevoli possibilità di fallire al primo inciampo. :-[
in linea di massima io non lo vedrei come un lavoro ma come un restauro per farne la mia auto e poi, eventualmente e solo se capita la giusta occasione, rivenderla. Escludendo il fatto che nel viaggio lungo il restauro, non te ne innamori  :-*  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Pareri su proggetto Giulietta spider
« Risposta #11 il: 03 Aprile 2014, 16:18:44 »
questa è interessante, sopratutto se ha il motore completo...

ma dell'idea in generale che ne pensate? sono un folle a pensare di farne un lavoro, mi basterebbe tirarci fuori l'equivalente di un normale stipendio, nonpretendo di arricchirmi...
Inoltre penso che su auto costose i potenziali acquirenti vogliano un restauro a regola d'arte

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Pareri su proggetto Giulietta spider
« Risposta #12 il: 03 Aprile 2014, 16:41:13 »
Inoltre penso che su auto costose i potenziali acquirenti vogliano un restauro a regola d'arte
Quoto, cosa che di solito avviene su auto non destinate alla vendita, ripeto, di solito

Offline nani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: Pareri su proggetto Giulietta spider
« Risposta #13 il: 03 Aprile 2014, 17:22:13 »
Mmm... a mio avviso è un bagno di sangue, nello smontaggio ti accorgerai di tutte quelle parti marce che adesso nn si notano, e le parti che mancano? Fermetti, mollettine, guarnizioni e chi più ne ha più ne mette.

La mia opel era decisamente messa meglio di quella, almeno poteva circolare, ancora nn finisco e tutti i lavori sono stati fatti da me, ripeto tutti, ad ora ho speso 6000 euro circa ed ho avuto la fortuna di poter utilizzare una buona donatrice dove prendere i particolari che mancavano

La mia è un opel e il suo mercato e a dir poco ridicolo per un'alfa le quotazioni sono decisamente migliori ma, credo, anche il restauro costerà di più; Già la paghi intorno ai 15 e 10/12 se nn di più vanno via per il restauro ti resta di margine 8/10000 euro un anno va via per metterla a nuovo, ecco calcolato che il tuo stipendio nn esce.
Inoltre se io fossi un potenziale cliente disposto a spendere una cifra del genere cercherei la perfezione in quello che compro cosa che è complicato avere dai restauratori più esperti.

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Pareri su proggetto Giulietta spider
« Risposta #14 il: 04 Aprile 2014, 10:23:18 »
Mmm... a mio avviso è un bagno di sangue, nello smontaggio ti accorgerai di tutte quelle parti marce che adesso nn si notano, e le parti che mancano? Fermetti, mollettine, guarnizioni e chi più ne ha più ne mette.

La mia opel era decisamente messa meglio di quella, almeno poteva circolare, ancora nn finisco e tutti i lavori sono stati fatti da me, ripeto tutti, ad ora ho speso 6000 euro circa ed ho avuto la fortuna di poter utilizzare una buona donatrice dove prendere i particolari che mancavano

La mia è un opel e il suo mercato e a dir poco ridicolo per un'alfa le quotazioni sono decisamente migliori ma, credo, anche il restauro costerà di più; Già la paghi intorno ai 15 e 10/12 se nn di più vanno via per il restauro ti resta di margine 8/10000 euro un anno va via per metterla a nuovo, ecco calcolato che il tuo stipendio nn esce.
Inoltre se io fossi un potenziale cliente disposto a spendere una cifra del genere cercherei la perfezione in quello che compro cosa che è complicato avere dai restauratori più esperti.
Uno stipendio non viene , però per un privato è conveniente restaurare un auto di questo valore in quanto spende meno che acquistarla e può spalmare il costo su più anni, come al solito soldi passione e lavoro non vanno troppo a braccetto , ciò vale per un privato che non ha cifre enormi subito da spendere .

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23