Autore Topic: Potenza KW DIN SAE CUNA DGM...delucidazioni.  (Letto 13741 volte)

Offline giomboLancia

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Potenza KW DIN SAE CUNA DGM...delucidazioni.
« il: 23 Agosto 2013, 10:07:02 »
Buongiorno ragazzi.

Sto per acquistare una Flavia Coupé 1.8 Carburatore ma poichè ho 18 anni devo "dimostrare" alla motorizzazione che l'auto rientra nei limiti delle auto per neopatentati.
Il problema è questo.

Secondo vari libri (ad esempio "Tutte le Lancia" ed. Domus e la prova di Quattroruote del 07/1964)
l'auto ha 92 CV secondo le norme CUNA, che secondo wikipedia sono potenze "farlocche"(dichiarono una potenza maggiore del 13% circa)  e che oggi le uniche che fanno testo sono le DIN.
A questo punto ho fatto un calcolo matematica togliendo il 13% alla potenza CUNA ed è venuta furoi la potenza 80 CV, che equivalgono a 58 KW.

Ieri mattina ho ricevuto il libretto di circolazione della Flavia Coupé che sto per acquistare che dice che la Flavia ha 73 KW secondo le norme DGM..Ma come è possibile che abbia una potenza in KW così alta? Le norme DGM dovrebbero essere molto precise e quindi tendere verso il basso e non verso l'alto...

Potete aiutarmi??

Grazie mille per le eventuali risposte

Il Forum di Passioneauto.it

Potenza KW DIN SAE CUNA DGM...delucidazioni.
« il: 23 Agosto 2013, 10:07:02 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Potenza KW DIN SAE CUNA DGM...delucidazioni.
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2013, 10:20:18 »
E' possibile che il libretto sia stato nel tempo aggiornato, sostituito, e i dati riscritti sul nuovo formato (quello europeo)... Oppure tu hai ancora il suo originale a pagine?

In qualsiasi caso, fa fede la potenza in KW riportata a libretto, o nel caso sia un vecchio libretto che ha solo l'indicazione in CV, la divisione per 1,36. Non importa se sono calcolati in norma CUNA, SAE, DIN. Se hai scritto 73 KW (cioè 99 CV probabilmente CUNA) il dato ufficiale è quello.

Dubito fortemente che la Motorizzazione cambi la potenza su un libretto a seguito di una richiesta, senza prevedere un'altro collaudo o una scheda tecnica. Tra l'altro non esiste la "norma DGM", loro riportano esclusivamente quanto dichiarato dal costruttore nella scheda di omologazione.

Inoltre un conto è la guida, un'altro l'intestazione. Ti puoi intestare anche una Viper GTS, ma non la puoi guidare.

n.b. non sono potenze "farlocche" (e, consiglio da amico, dimenticati per sempre di wikipedia, il web è ricchissimo di altre informazioni più attendibili) ma calcolate con altre metodologie, ad esempio senza gli organi ausiliari tipo alternatore, pompa dell'acqua ecc ecc ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline giomboLancia

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re: Potenza KW DIN SAE CUNA DGM...delucidazioni.
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2013, 10:29:31 »
Ciao Nigel.
Grazie per le info e per i consigli ;)

Quindi cosa dovrei dire e chiedere alla motorizzazione?
Sai quanto costa fare una nuova verifica della potenza?
Il libretto comunque è quello europeo, quindi più recente.

L'unica cosa che non riesco a capire è come fanno le potenze dgm, molte simili al DIN e quindi più rigide, a segnalare una potenza così elevata...l'auto, teoricamente aveva 92 cv cuna non 99....com'è possibile?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Potenza KW DIN SAE CUNA DGM...delucidazioni.
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2013, 10:29:31 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Potenza KW DIN SAE CUNA DGM...delucidazioni.
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2013, 11:00:40 »
Non devi fare nessuna verifica / modifica /delucidazione, quello che c'è scritto a libretto è quello e stop. E' praticamente impossibile aggiornare un libretto a meno che non ci siano scritte palesi cazzate tipo trazione anteriore su una Ferrari: occorre comunque una scheda tecnica ASI (perchè accettano solo quella)... non è che la mettono sui rulli come fanno in Germania.

La vedo dura perchè quelle macchine lì erano omologate in prima istanza in italia con scheda del costruttore (e non come esemplari unici, quindi senza collaudo). Non credo che qualsiasi motorizzazione possa accettare facilmente di modificare il libretto.

Ti ripeto non esiste alcuna "potenza DGM" ma semplicemente trascrivono quello che c'è sui dati di omologazione presentati dal costruttore. I vecchi libretti che riportavano la potenza solo in CV siano essi CUNA, DIN, SAE sono stati convertiti in KW applicando una formula sul dato presente a libretto. Forse in origine c'era scritto 99 CV per errore, perchè avevano scritto quelli della iniezione, per il vattelapesca.... hanno convertito ed è uscito 72,81 ergo 73. Forse solo con la copia del vecchio libretto si potrebbe fare qualcosa, ma se riportava i 92 CV, al 100% te li convertono in 67,67 -> 68 che non so se rientrano nel limite specifico dei 55 kw/t dato che non penso che la Flavia pesi più di una tonnellata...

La Motorizzazione poi non fa alcuna verifica che tu puoi guidare o meno una macchina, tantomeno il PRA. Quello è un compito che spetta alle forze dell'ordine se ti fermano per un controllo e al limite all'assicurazione che in caso di incidente può applicare una rivalsa. Se la Flavia supera il limite (fanno fede i dati a libretto quindi con 73 sei già oltre i 70) non la puoi guidare per un anno dal conseguimento della patente.

Spero di essere stato chiaro, e mi scuso se ho scritto qualche imprecisione...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Potenza KW DIN SAE CUNA DGM...delucidazioni.
« Risposta #4 il: 23 Agosto 2013, 11:06:53 »
Al di là di tutto gli 80 cv venuti fuori dal tuo calcolo approssimativo sottraendo il 13% alla potenza secondo CUNA credo non stiano nè in cielo e nè in terra; considera che la mia Beta Coupè 1.3 ha già 82 cv, quindi...

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Potenza KW DIN SAE CUNA DGM...delucidazioni.
« Risposta #5 il: 23 Agosto 2013, 11:13:08 »
magari questo link può tornarti utile:
http://www.lanciaflavia.it/

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Potenza KW DIN SAE CUNA DGM...delucidazioni.
« Risposta #6 il: 23 Agosto 2013, 11:16:57 »
A parte che già dalla brochure si legge 92 CV (DIN)... ;)

qui c'è un link al sito americano automobile-catalog che è piuttosto attendibile... come si vede facilmente 68 KW è la potenza attribuita alla carburatori, e 75 alla iniezione. E' possibile ripeto che sia stato fatto un errore in sede di omologazione o di trascrizione delle potenze sui nuovi libretti.

http://www.automobile-catalog.com/make/lancia/flavia/flavia_pininfarina/1965.html

Ai fini fiscali poteva essere anche NON penalizzante quando si pagava il bollo intero, i cavalli fiscali erano calcolati unicamente in base alla cilindrata, quindi non se ne accorse nessuno se anche il vecchio libretto era sbagliato  ???
« Ultima modifica: 23 Agosto 2013, 11:24:06 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline giomboLancia

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re: Potenza KW DIN SAE CUNA DGM...delucidazioni.
« Risposta #7 il: 23 Agosto 2013, 15:09:15 »
Ho scoperto che un problema solo della Flavia che sto per acquistare.
Ho messo la targa della Flavia su questo sito
https://www.ilportaledellautomobilista.it/http:/voas.ilportaledellautomobilista.it:7777/cittadino/public/LimitiGuidaNeopatentatiHome.page

Mi conferma che l'auto non posso guidarla ma se prendo la targa di un'altra Flavia Coupe carburatori qualsiasi mi dice che posso guidarla....Ma che sfiga! Quindi solo con il vecchio libretto si potrebbe tentare di modificare il dato?

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Potenza KW DIN SAE CUNA DGM...delucidazioni.
« Risposta #8 il: 23 Agosto 2013, 15:25:55 »
Forse ti converrebbe recarti direttamente in motorizzazione con il libretto e chiedere di cosa hanno bisogno per apportare la variazione.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23