La mia porsche è una 2,4 E del 1972 l'olio che adopero da 20 anni è l' elf competition 10W40 col quale mi son sempre trovato bene, dovrebbe essere un semisintetico, il cambio è previsto dal fabbricante dell'olio ogni 15k. io lo faccio ogni 2 anni, a volte 3, ogni 2k circa, lo sò che l'olio si dovrebbe cambiare ogni anno indipendentemente dai km percorsi, ma nel mio caso lo ritengo uno spreco visto il poco utilizzo, e poi l'olio esce ancora pulito quando lo cambio.
Una quindicina di anni fà in occasione di una revisione alle testate alle quali sono state sostituite le guide, alcune valvole e le sedi, per non aprire i motore è stata verificata l'usura dei cilindri che era nella norma però rimase un problema in rilascio solo se il motore è oltre i 5000 giri fuma parecchio, in accelerazione non fuma e il motore spinge fortissimo ben oltre la potenza originale, c'è da dire che i pompanti dell' iniezione sono della carrera rsr come lo scarico e il filtro aria rimosso.
Evidentemente le fascie raschiaolio non tengono, ma visto il chilometraggio annuale che percorro presumo che mi durerà ben oltre i 30 anni che la posseido, comunque finchè spinge così forte di sicuro non la tocco, il consumo d'olio faccio fatica a quantificarlo, comunque non mi sembra eccessivo.