salve. come sempre, scusa per l'italiano.
non sono pronto di spiegare tutto il progetto perche non e ancora definito precisamente. non ho ancora neanche la macchina!
pero, una domanda. Secondo vuoi, il motore del fiat 850:
il lato anteriore del albero motore, dove attacca il filtro olio ecc. quel punto del albero e piu sottile, e anche vuoto dentro per il passaggio del olio. ce un grosso rischio di spaccare o distorcere l'albero, se io collega a quel punto un motore elettrico di 10kw e 15-20 n/m??
sto immaginando una specie di hybrid usando un motore come questo:
https://alienpowersystem.com/shop/brushless-motors/100mm/aps-100100-inrunner-brushless-motor-100kv-10000w/collegato con un cinghia di distribuzione, e programmato di aumentare la potenza in modo graduale solo quando il motore a benzina sta lavorando al massimo.
lo so che l'albero e piu sottile a quel punto , ma considera che la semiasse del motore elettrico ha un diametro di solo 10mm.. sicuramente meno del albero.
ci sono progetti gia fatto dove quel punto e messo sotto piu forza? una versione "racing" con alternatore gigante o compressore o simile?
sto valutando di comprare una secondo motore a benzina per l'850 per il mio progetto .. cosi non rischio di rovinare quello originale.
tutti i dettagli di controllo, batterie, ecc. sono fattibile per me..
l'unico problema serio che mi ferma completamente, e devo trovare un punto dove posso unire il motore elletrico a quello a benzina. non voglio modificare troppo il motore, e non voglio la probabilita di rovinare tutto. Ovviamente ci sono sempre i rischi, pero sono pazzo per questo genere di progetto.
altri opzioni sono al volano, ma non vedo spazio li per aggiungere una pulleggia, oppure a qualche punto dopo la frizione, con una modifica al cambio.. ma anche quello sembra poco semplice.
suggerimenti costruttivi per favore? non solo "non si puo"
grazie! Robin.