Una cabriolet italiana del '48! Che fantastica rarità! Raccontaci per quanto tempo è stata prodotta, in quanti esemplari, storia...
mi poni domande quasi imbarazzanti; ma chi di più dovrebbe imbarazzarsi è la Fiat, che non conserva alcuna documentazione relativa a quest'auto, se non scarsissime notizie: è stata prodotta dal 48 al 49, non si sa in quanti esemplari, ma sicuramente molto pochi, in quanto all'epoca era molto costosa; quest'auto non si deve confondere con il 1100 cabrio Stella Alpina -anche lei bella e rara, ma un po' più vista della mia- dalla quale si differenzia in alcuni particolari ma soprattutto per gli sportelli che nella Stella Alpina sono contro vento.
Il restauro è stato molto lungo, in quanto tutta la parte bassa dell'auto si è dovuta rifare, poichè completamente infradiciata per lo spesso strato di moquettes di cui erano ricoperti i fondi; è stata importata priva di retrotreno e di motore, e per ricostituire la meccanica -per altro identica a quelle di un normale 1100 B, ho acquistato tre 1100 B da rottamare e da questi ho recuperato il meglio, lo ho revisionato alla perfezione -almeno credo- e montato; ma il maggior problema lo ho incontrato per risalire al suo colore originale, che, in alcuni tratti era conservato, ma essendo di un color bronzo metallizzato, si era completamente ossidato, fino a divenire una sorta di marroncino; non potendo recuperare notizie in proposito dalla Fiat, finalmente, dopo varie vicende, sono riuscito a trovare il suo colore originale; ma tutto ciò mi ha tenuto fermo nell'avanzamento dei lavori, per alcuni anni; per fortuna l'auto è arrivata completa di tutti i particolari, fino all'ultimo bullone, mancava soltanto un fanalino posteriore che son riuscito a trovare ad un mercato, ma debbo confessare di essere stato molto fortunato, in quanto questo tipo di fanale, che io sappia, è montato da un'altra auto anche più rara della mia: la Fiat 1400 cabrio carrozzata Farina! Comunque, dopo tante vicissitudini, sono arrivato, spero, ormai alla fine, ma vedrete, ne valeva la pena!
ferruccio