Autore Topic: 1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!  (Letto 11508 volte)

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #15 il: 21 Agosto 2019, 19:45:51 »
Le cromature le ho fatte fare a una piccola fabbrica, mi hanno chiesto 10€ a pezzo, risultato perfetto.

Il Forum di Passioneauto.it

Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #15 il: 21 Agosto 2019, 19:45:51 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #16 il: 22 Agosto 2019, 07:41:46 »
Parli della minuteria immagino, perché 10 euro per cromare un paraurti....  ::)

Solo per la coppia di cornici faro anteriori mi hanno chiesto 60 euro, una follia dato che nuove costano intorno ai 55 euro, in più dovevo portargliele e andarmele a prendere. Ultimamente i prezzi degli artigiani italiani sono finiti su Marte, mentre i nostri stipendi no  >:(
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #17 il: 22 Agosto 2019, 14:24:15 »
Il problema è che a questo punto si presentano due strade:

Gli artigiani si decidono ad abbassare i prezzi e fare la vita da stipendiati (e non è detto che già non lo facciano in molti, viste le spese che dicono di avere).

Oppure le lavorazioni artigianali rimangono solo a disposizione dei grandi budget, con il rischio che i prezzi aumentino ulteriormente, quella manualità si riduce sempre più a pochi guru isolati e tutto il resto si appiattisce sulla media ricorrendo necessariamente ai pezzi riprodotti in grande tiratura.

E' lo stesso principio della ristorazione o lavori su 100 tavoli con conti da 10€, turisti, all you can eat e tavoli stipati con le spalliere delle sedie che si urtano tra loro... oppure su 10 tavoli con conti da 100€, menù gourmet e materiali di qualità.

In entrambi i casi il conto sulla carta è sempre 1000, in un caso per aumentare devi sperare di aumentare sempre più il numero di clienti, nell'altro devi puntare sulla qualità ed eventualmente aumentare a dismisura i prezzi.

Il Forum di Passioneauto.it

Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #17 il: 22 Agosto 2019, 14:24:15 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #18 il: 22 Agosto 2019, 15:50:05 »
C'è la terza strada: mi paghi uno stipendio del 2019 in Euro e non l'equivalente ancora del 1997 in Lire :)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #19 il: 22 Agosto 2019, 17:06:01 »
C'è la terza strada: mi paghi uno stipendio del 2019 in Euro e non l'equivalente ancora del 1997 in Lire :)

Io ti voto  ;D

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #20 il: 23 Agosto 2019, 10:54:14 »
Chi chiama Sergio e Gigi?  ::) ;D ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #21 il: 26 Agosto 2019, 12:26:34 »
Tornando in topic, bella la Bianchina!! Nel mio paese fino a qualche anno fa ne giravano due; una cabriolet che mi piaceva un sacco, rossa, in uso prima ad una signora oggi all'incirca 70 enne e poi a suo figlio e che non vedo più in circolazione da qualche anno, poi c'è una seconda, tutt'ora in circolazione, trasformabile, del classico colore grigio, in uso ad una signora  sicuramente ultra 80enne, fino a pochi mesi fa piuttosto malconcia di carrozzeria ed ora ripristinata, in uso giornaliero.   

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #22 il: 28 Agosto 2019, 09:33:38 »
tutt'ora in circolazione, trasformabile, del classico colore grigio, in uso ad una signora  sicuramente ultra 80enne, fino a pochi mesi fa piuttosto malconcia di carrozzeria ed ora ripristinata, in uso giornaliero.   

Che bello!
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #23 il: 01 Settembre 2019, 11:12:40 »
.. sicuramente sarà un restauro divertente, non economico,ma questo è un dettaglio superfluo,mi raccomando occorre quando la prenderai, tutta restaurata anche la fidanzata adeguata... ;D ;D ;D ... a parte gli scherzi, mi piace la bianchina, anche perchè gli estimatori non la tamarrizzano come accade con le cinquecento..
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #24 il: 01 Settembre 2019, 12:25:07 »
Parli della minuteria immagino, perché 10 euro per cromare un paraurti....  ::)

Solo per la coppia di cornici faro anteriori mi hanno chiesto 60 euro, una follia dato che nuove costano intorno ai 55 euro, in più dovevo portargliele e andarmele a prendere. Ultimamente i prezzi degli artigiani italiani sono finiti su Marte, mentre i nostri stipendi no  >:(

fa cromature su scala industriale, buttare dentro un paraurti in mezzo a 200 telai di sedia da cromare non gli cambia la vita

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #25 il: 01 Settembre 2019, 20:46:08 »
fa cromature su scala industriale, buttare dentro un paraurti in mezzo a 200 telai di sedia da cromare non gli cambia la vita

Questa fabbrichetta farebbe comodo anche a me :D :D!! È accessibile o svolge il servizio solo a te in amicizia?
« Ultima modifica: 01 Settembre 2019, 21:17:03 da 00xyz00 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #26 il: 02 Settembre 2019, 08:52:02 »
Il problema nelle cromature, soprattutto di piccoli pezzettini e ancora più se in zama... non è buttarle nella vasca del cromo, ma è la PULITURA. E poi, per la zama, il bagno di ramatura che ad esempio non si fa per i pezzi in ottone.

Pulire un paraurti in ferro di una macchina italiana è relativamente semplice, meno se di una americana (per le dimensioni e il peso), pulire uno stemma o una molura in zama senza distruggerli è un'operazione da esperti, ci vuole tanta pazienza e ore di lavoro. Qualcuno opta per la scromatura elettrolitica ma non lo fanno tutti e il risultato è incerto.

Poi c'è chi ne approfitta, e tanto...

@Corrado: ciao carissimo!!! non preoccuparti che terrò sotto controllo budget e...morosa! :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #27 il: 09 Settembre 2019, 13:43:57 »
Ogni tanto nella vita uno fa qualche (mi si perdoni il francese) cazzata  :D ma lo spirito del collezionista / appassionato ti offusca la mente e ti fa vedere solo le cose in un verso. Non è detto che sia quello giusto, ma è sicuramente quello della passione. Passione per la meccanica, le soluzioni stilistiche particolari, la visione dell'oggetto storico "automobile" nel suo periodo, l'amore per una certa epoca in cui ingegneri e designer erano protagonisti e sfornavano capolavori che spaziavano dalla supersportiva all'utilitaria. Un periodo in cui la clientela aveva fiducia nel futuro, le canzoni americane ripetevano all'infinito la strofa "your dreams come true" e nessuno pensava che l'auto del domani sarebbe stata una baracca da boscaiolo su ruote con dentro un display cinese da tre dollari.

Insomma i favolosi anni '60.. in cui l'utilitaria italiana più desiderata era (e non sto scherzando) l'Autobianchi Bianchina. Dato che la 500 era considerata una macchina da poveracci (divenne un'icona solo come seconda-terza macchina nei primi anni '70), viaggiare su un'auto americana in miniatura, e tale era la prima "Trasformabile" era un must per le signore chic. Che la guidavano rigorosamente in guanti bianchi lunghi a volte fino all'avambraccio, un'icona di stile.



Poi venne la sciagurata iniziativa di Luciano Salce che, pur grandissimo regista, fece la bottanata madornale di associare la Berlina (nata per sostituire la Trasformabile) a Ugo Fantocci (ehm, FantoZZi)... Ma era il 1975 e l'auto era fuori produzione da un pezzo... il classico rottame da sfigati.
Purtroppo la massa dei non-intenditori (non si può certo fargliene una colpa) non si ricorda più delle signore borghesi coi guanti, ma solo del povero ragioniere con lo zucchetto... Pare ne vennero distrutte circa 70 durante le riprese nelle varie pellicole della serie, tra cui alcune rare Special che montavano il leggendario motore della 500 Sport.

Ma non vi tedio oltre e la faccio breve: vengo a sapere oltre un anno fa, di una Bianchina Berlina abbandonata in un garage qui a Cuneo che deve essere svuotato per la rivendita. Ci sono ammassate diverse cianfrusaglie, tra cui la suddetta Autobianchi. Targa originale CN, apparentemente in buono stato... Non si trovano più i documenti ma la macchina risulta NON radiata al PRA, pertanto può tornare in circolazione.
All'inizio non mi interessa, giro qualche foto e la cosa finisce lì... Dopo un anno o un anno e mezzo ora non ricordo, dopo aver perfezionato l'acquisto dell'auto dei miei 50 anni (ne parlerò in apposito topic) mi accorgo che senza il Duetto mi manca qualcosa di veramente "d'epoca"... qualcosa che ti costringe a saper guidare, a tirare l'aria e naturalmente a lucidare le cromature...Faccio una telefonata non molto convinto e scopro che la Bianchina è ancora lì in attesa di essere demolita, perché serve il garage.

Purtroppo viene fuori che ci sono degli eredi e la situazione documentale è molto complessa, per cui anche rottamarla sarà problematico. Non mi perdo d'animo e faccio un'offerta piuttosto ridicola, tenendo conto però che non so bene com'è l'auto SOTTO anche se è tutta matching number, motore, telaio eccetera.... Ci metto circa 3 mesi a venire a capo della situazione documenti ma alla fine a marzo di quest'anno la vado a prendere...
https://www.youtube.com/watch?v=xDr7fi1gFco

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #28 il: 16 Settembre 2019, 21:26:46 »
I fondi sono stati ripristinati come in origine, una leggera protezione di antirombo (oggi poliuretanico) e poi verniciati in colore vettura:


E domenica, complice il clima ancora estivo, ho fatto qualche foto per rendere giustizia al lavoro fatto...in uno scenario di campagna  ;)


 

il colore, come da tabella Autobianchi è "Grigio Celeste 377"

Queste foto consentono di apprezzare il piccolo capolavoro di forme che partendo dagli stilemi di Luigi Fabio Rapi, di chiara ispirazione americaneggiante, ha dato origine a una piccola berlina 4 posti.

Ora, è vero che di profilo ricorda un cappello a cilindro (tipo tuba di Zio Paperone) ma chi apprezza lo stile di quel periodo, dove i designer potevano esprimersi con vincoli più di natura economica che come oggi di forma, non può non restare estasiato da alcune viste di'insieme. Ecco la vista del particolare che più mi piace dell'auto: la soluzione del lunotto posteriore:


La scritta "recuperata" con la bomboletta tutto sommato fa la sua figura anche se non è perfettamente cromata..
 
« Ultima modifica: 19 Settembre 2019, 11:22:55 da ITRAEL »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #29 il: 17 Settembre 2019, 17:41:26 »
Bella e particolare ma la sola ispirazione americaneggiante, a mio parere, non giustifica i pneumatici a fascia bianca  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23