Ieri sera mi sono dedicato alla mia passione: il detailing del vano motore e di tutti i piccoli particolari che fanno la differenza. Rispetto al Duetto, devo dire che i vari gommini, passacavi, accessori eccetera sono molto meno costosi essendo in pratica gli stessi della 500 F. Ciò che costa sono i particolari di carrozzeria e interni specifici della Bianchina, alcuni dei quali come il cruscottino, non sono riprodotti.
Scusate la pessima qualità della foto ma l'ho fatta all'una di notte ed ero piuttosto stanco, ne farò una migliore per paragonare il prima/dopo. Ho sostituito / sistemato:
- relé frecce nel vano anteriore perché non comandava più la spia interna (era ancora il suo d'origine)
- gommini di protezione faston indicatore livello benzina (sembrava una passeggiata ma ovviamente nel togliere i vecchi si è rotto uno dei due faston..cazzzz)
- gommino di supporto tubo benzina vano motore
- sostituita l'orrenda bobina Ducellier con una coeva della vettura (ad olio) ad alto voltaggio...il che mi ha permesso di mettere gli elettrodi delle candele a 0,8 sperando in una migliore scintilla
- filtro aria nuovo (c'era dentro ancora il suo presumo del 1966)
- fascette a molla (2) del tubo di aspirazione al carburatore... di cui comunque mi sfugge il significato dato che le due estremità dello stesso tubo sono d'origine senza alcun fissaggio...
?
Insomma, tutte cazzatine che comunque mi ronzavano in testa da un po' e che mi davano fastidio ogni volta che aprivo il cofano... ho inoltre approfittato per mettere un collarino in gomma ricavato da un tubo benzina, intorno al tubo metallico che porta il carburante alla pompa, perché sfregava contro la scocca.
Il prossimo passo, ma è ancora tutto da valutare, sarà la sostituzione del devioluci dato che mi è rimasta in mano la leva delle frecce, un classico, e dei due tubi in cartone-alluminio che mandano l'aria calda al parabrezza. Due operazioni che richiedono lo smontaggio del serbatoio