Autore Topic: 1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!  (Letto 11515 volte)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #30 il: 17 Settembre 2019, 18:20:51 »
Bella e particolare ma la sola ispirazione americaneggiante, a mio parere, non giustifica i pneumatici a fascia bianca  ;)

Non è solo l'ispirazione americaneggiante a giustificarli:


(ma vuoi che Nigel si perda in un dettaglio del genere?)
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #30 il: 17 Settembre 2019, 18:20:51 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #31 il: 17 Settembre 2019, 18:27:31 »
(ma vuoi che Nigel si perda in un dettaglio del genere?)
oops!  ;D
Faccio ammenda per l'ignoranza e il mancato ricordo del dettaglio ma rimango del parere che siano inadeguate al modello. :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #32 il: 18 Settembre 2019, 08:06:27 »
Ti dirò di più Guido, nel cofano c'è ancora la sua Pirelli Sempione di scorta con fascia bianca d'origine (leggermente più stretta), optional all'epoca anche su Primula e Stellina.

Giusto ieri ho visto alcune fotografie su Ruoteclassiche che ritraggono la Fiat 850 all'epoca della presentazione e tantissime avevano i pneumatici con la fascia. Diciamo fino alla metà degli anni Sessanta era un optional abbastanza diffuso soprattutto su una certa fascia di clientela: 1100, 1400, Bianchina, Appia prima serie, le rare Opel, le 1200 pininfarina; un po' meno su 600 e 500, inesistente su Alfa Romeo che non fosse la rara 2600 berlina data la connotazione sportiva della marca. Poi d'un tratto scomparvero nel 1968 quando la parola d'ordine era apparire il meno possibile.

Era un vezzo un po' femminile, comunque davano eleganza ed importanza alla vettura perché sembrava che le ruote fossero più grandi, e richiesto dal cliente più raffinato rispetto a quello che riempiva la 600 di bagagli fin sopra al tetto, ma se guardate qualche filmato dell'epoca, soprattutto a Roma e Milano, noterete che ci sono parecchie automobili che le montavano. Ovviamente in USA era un'altra storia e andarono di moda fino ai primi anni '90.
« Ultima modifica: 18 Settembre 2019, 08:21:50 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #32 il: 18 Settembre 2019, 08:06:27 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #33 il: 18 Settembre 2019, 08:14:05 »




"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #34 il: 18 Settembre 2019, 08:17:18 »
Oggi c'è una spiacevole tendenza a dimenticarle nei restauri, perché passa la convinzione che siano "un'americanata" mentre invece, proprio perchè a quell'epoca l'America era il modello a cui ci si ispirava in tutto (soprattutto per l'automobile) bisognerebbe fare una bella lavata di capo ai commissari ASI e farli scendere coi piedi per terra :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #35 il: 18 Settembre 2019, 09:42:44 »
Va bene! Sei stato convincente e....mi hai convinto  8) ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #36 il: 18 Settembre 2019, 11:23:31 »
La foto della 1100 familiare mi ha fatto venire in mente un episodio risalente a quando ero bambino: poiché i miei genitori lavoravano entrambi, spesso io e mia sorella trascorrevamo i pomeriggi a casa di una zia di mia madre, ed in quella strada vi era una 1100 familiare appartenente ad un uomo molto avanti con l'età ed aimè parimenti incazzoso, ferma da anni ed in stato di completo abbandono, ma per me quell'auto era magnetica, specialmente il fendinebbia centrale, e così ci gironzolavo intorno per pomeriggi interi fantasticando di viaggi stupendi alla sua guida. Tutto questo fino a quando decisi di proporre al vecchio proprietario di vendermela in cambio di tutti i miei risparmi (saranno stati sì e no 10.000 Lire alla fine degli anni '70); tuttavia l'irosità del vecchietto mi frenava (avevo 4-5 anni), sinchè un bel giorno presi il coraggio a due mani ed andai dinanzi la sua porta, ma proprio in quel frangente lo sentii urlare come un pazzo contro sua moglie, così tutto il coraggio svanì in un attimo ed io scappai, però, deciso a non mollare, scrissi un bigliettino dove spiegavo la mia proposta, con tanto di numero telefonico di casa, e lo lasciai sotto il tergicristallo della 1100. Naturalmente non ha mai chiamato nessuno.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #37 il: 19 Settembre 2019, 08:54:40 »
Ieri sera mi sono dedicato alla mia passione: il detailing del vano motore e di tutti i piccoli particolari che fanno la differenza. Rispetto al Duetto, devo dire che i vari gommini, passacavi, accessori eccetera sono molto meno costosi essendo in pratica gli stessi della 500 F. Ciò che costa sono i particolari di carrozzeria e interni specifici della Bianchina, alcuni dei quali come il cruscottino, non sono riprodotti.


Scusate la pessima qualità della foto ma l'ho fatta all'una di notte ed ero piuttosto stanco, ne farò una migliore per paragonare il prima/dopo. Ho sostituito / sistemato:
- relé frecce nel vano anteriore perché non comandava più la spia interna (era ancora il suo d'origine)
- gommini di protezione faston indicatore livello benzina (sembrava una passeggiata ma ovviamente nel togliere i vecchi si è rotto uno dei due faston..cazzzz)
- gommino di supporto tubo benzina vano motore
- sostituita l'orrenda bobina Ducellier con una coeva della vettura (ad olio) ad alto voltaggio...il che mi ha permesso di mettere gli elettrodi delle candele a 0,8 sperando in una migliore scintilla  ::)
- filtro aria nuovo (c'era dentro ancora il suo presumo del 1966)
- fascette a molla (2) del tubo di aspirazione al carburatore... di cui comunque mi sfugge il significato dato che le due estremità dello stesso tubo sono d'origine senza alcun fissaggio... ??? ?
Insomma, tutte cazzatine che comunque mi ronzavano in testa da un po' e che mi davano fastidio ogni volta che aprivo il cofano... ho inoltre approfittato per mettere un collarino in gomma ricavato da un tubo benzina, intorno al tubo metallico che porta il carburante alla pompa, perché sfregava contro la scocca.

Il prossimo passo, ma è ancora tutto da valutare, sarà la sostituzione del devioluci dato che mi è rimasta in mano la leva delle frecce, un classico, e dei due tubi in cartone-alluminio che mandano l'aria calda al parabrezza. Due operazioni che richiedono lo smontaggio del serbatoio  :-\

« Ultima modifica: 19 Settembre 2019, 11:25:12 da ITRAEL »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #38 il: 23 Settembre 2019, 20:20:38 »
,,Cristiano, hai fatto un bel lavoro, ora voglio vedere la "morosa"... sopra la bianchina, ora come allora questa è un'auto fatta per distinguersi dalla massa.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #39 il: 24 Settembre 2019, 10:53:17 »
HAHAHAHA!! Corrado, dice che ci salirà solo dietro "adeguato" compenso $$$$  :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #40 il: 24 Settembre 2019, 18:23:58 »
HAHAHAHA!! Corrado, dice che ci salirà solo dietro "adeguato" compenso $$$$  :D :D :D
Ovviamente, per rispetto, si siederà dietro, stile taxi  ;D ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #41 il: 24 Settembre 2019, 18:28:17 »
 ;)... secondo me gli devi proporre un pagamento in natura... HAHHHHAAHHHA
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #42 il: 25 Settembre 2019, 15:10:02 »
Al momento devo risolvere un fastidioso problema: a volte (ed è questo che mi fa incaxxare) al minimo è grassissima e si spegne borbottando, altre volte è perfetta e regolarissima. Propendo per un carburatore alla frutta nonostante sia stato già pulito e le guarnizioni cambiate....  >:(
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline GIGIB

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 130
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #43 il: 02 Ottobre 2019, 14:32:22 »
uaoo..letto adesso la tua passione x le auto americane e in particolar modo per il tuo nuovo acquisto della bianchina....noto con estremo piacere che sei veramente affezzionato alle auto d'epoca e la tua preparazione è molto vasta e competente,ti faccio i miei migliori complimenti.....lo ero già prima ma ora mi sento molto tranquillo perchè se avro un problema alla mia MG b so che qualcuno ,come gia fatto in passato,mi aiutera...buona giornata

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #44 il: 03 Ottobre 2019, 13:06:32 »
Ho deciso di smontare e revisionare da zero il carburatore perchè la macchina proprio non andava bene, era incerta partendo da fermo e al minimo si spegneva...
Il problema più evidente era che la benzina fatta circolare dopo anni di fermo, ha sollevato tutta la morchia che si era depositata sul fondo della vaschetta e nei passaggi vari...

 

inoltre la vite dell'aria aveva la punta spezzata dentro la sede, quindi in pratica non dava aria alla miscela al minimo...
 

Per fortuna ne recupero una da Cekk500, che finisce nel bagno a ultrasuoni insieme a tutto il resto... è uscito FANGO allo stato puro :D :D
 

Infine tutta la minuteria pulita è stata montata su un corpo tirato a specchio, nuova valvola a spillo del galleggiante, filtrino, nuova basetta di bachelite e ovviamente guarnizioni.
 

Ora l'auto è più brillante, pronta all'accellerata e non scoppietta più né puzza allo scarico... peccato che al minimo resta irregolare.. non riesco a capire. Non gira rotonda come dovrebbe...  :( misteri del bicilindrico Fiat...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23