Autore Topic: 1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!  (Letto 11516 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Ogni tanto nella vita uno fa qualche (mi si perdoni il francese) cazzata  :D ma lo spirito del collezionista / appassionato ti offusca la mente e ti fa vedere solo le cose in un verso. Non è detto che sia quello giusto, ma è sicuramente quello della passione. Passione per la meccanica, le soluzioni stilistiche particolari, la visione dell'oggetto storico "automobile" nel suo periodo, l'amore per una certa epoca in cui ingegneri e designer erano protagonisti e sfornavano capolavori che spaziavano dalla supersportiva all'utilitaria. Un periodo in cui la clientela aveva fiducia nel futuro, le canzoni americane ripetevano all'infinito la strofa "your dreams come true" e nessuno pensava che l'auto del domani sarebbe stata una baracca da boscaiolo su ruote con dentro un display cinese da tre dollari.

Insomma i favolosi anni '60.. in cui l'utilitaria italiana più desiderata era (e non sto scherzando) l'Autobianchi Bianchina. Dato che la 500 era considerata una macchina da poveracci (divenne un'icona solo come seconda-terza macchina nei primi anni '70), viaggiare su un'auto americana in miniatura, e tale era la prima "Trasformabile" era un must per le signore chic. Che la guidavano rigorosamente in guanti bianchi lunghi a volte fino all'avambraccio, un'icona di stile.



Poi venne la sciagurata iniziativa di Luciano Salce che, pur grandissimo regista, fece la bottanata madornale di associare la Berlina (nata per sostituire la Trasformabile) a Ugo Fantocci (ehm, FantoZZi)... Ma era il 1975 e l'auto era fuori produzione da un pezzo... il classico rottame da sfigati.
Purtroppo la massa dei non-intenditori (non si può certo fargliene una colpa) non si ricorda più delle signore borghesi coi guanti, ma solo del povero ragioniere con lo zucchetto... Pare ne vennero distrutte circa 70 durante le riprese nelle varie pellicole della serie, tra cui alcune rare Special che montavano il leggendario motore della 500 Sport.

Ma non vi tedio oltre e la faccio breve: vengo a sapere oltre un anno fa, di una Bianchina Berlina abbandonata in un garage qui a Cuneo che deve essere svuotato per la rivendita. Ci sono ammassate diverse cianfrusaglie, tra cui la suddetta Autobianchi. Targa originale CN, apparentemente in buono stato... Non si trovano più i documenti ma la macchina risulta NON radiata al PRA, pertanto può tornare in circolazione.
All'inizio non mi interessa, giro qualche foto e la cosa finisce lì... Dopo un anno o un anno e mezzo ora non ricordo, dopo aver perfezionato l'acquisto dell'auto dei miei 50 anni (ne parlerò in apposito topic) mi accorgo che senza il Duetto mi manca qualcosa di veramente "d'epoca"... qualcosa che ti costringe a saper guidare, a tirare l'aria e naturalmente a lucidare le cromature...Faccio una telefonata non molto convinto e scopro che la Bianchina è ancora lì in attesa di essere demolita, perché serve il garage.

Purtroppo viene fuori che ci sono degli eredi e la situazione documentale è molto complessa, per cui anche rottamarla sarà problematico. Non mi perdo d'animo e faccio un'offerta piuttosto ridicola, tenendo conto però che non so bene com'è l'auto SOTTO anche se è tutta matching number, motore, telaio eccetera.... Ci metto circa 3 mesi a venire a capo della situazione documenti ma alla fine a marzo di quest'anno la vado a prendere...
« Ultima modifica: 16 Agosto 2019, 16:45:24 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it


Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #1 il: 16 Agosto 2019, 16:17:59 »
Ecco le prime foto appena tirata fuori dal garage... si tratta di una delle prime della seconda serie (post 1965) che ha quindi gli interni semplificati a tinta unita, ma con un a finta pelle elastica di miglior qualità. Fondamentale per me la "combo" di colori: azzurrina con interni beige (denominati color "teak"). Tutte informazioni reperite studiando su vari siti, pubblicazioni e con il contributo diretto di Leo Pittoni uno dei più grandi esperti del modello, che ringrazio fin da subito.







La macchina pare completa, per dirla all'americana, "run when parked in 2003"... comunque ferma da 15 anni, quando il proprietario lasciò la vita terrena. C'era ancora il serbatoio di benzina quasi pieno... pochissima ruggine VISIBILE e non dico altro..
Il vano motore è conservato, il marrone che si vede è solo l'effetto del calore e dei vapori di olio sull'antirombo d'origine:

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #2 il: 16 Agosto 2019, 16:25:16 »
Via sul carro attrezzi... anch'esso d'epoca!!


Decido di affidarmi per i prevedibili (si fa per dire) lavori di risanamento all'esperienza di Cekk500, un nickname che non dirà nulla a chi non è utente "storico" del forum, ma in sostanza uno dei più competenti in assoluto nel restauro di queste auto, che inizia l'opera di smontaggio.


I fondi erano stati "fatti" perché l'auto era stata già riverniciata nei primi anni 2000 e usata per qualche raduno. Fatti...male! Catrame a profusione, antirombo, guaine da lattoniere eccetera. Mancavano i sacchi di cemento, ma c'era del cartone come riempitivo. Miracolosamente i sottoporta erano in buone condizioni...

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #2 il: 16 Agosto 2019, 16:25:16 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #3 il: 16 Agosto 2019, 16:33:14 »
Il progetto complessivo (perché bisogna per forza farlo, anche per stabilire dei limiti di budget e di tempo) prevedeva un restauro "conservativo" risanando i fondi, revisionando tutta la meccanica (freni, frizione, ammortizzatori, uno sguardo alla catena di distribuzione, punterie, solito tune-up puntine & candele) ma lasciando inalterati i componenti ben conservati. Ad esempio visto che non c'erano segni particolari di ruggine, abbiamo lasciato i vetri in sede, anche perché non è facile ripristinare il profilo cromato anteriore. Le guarnizioni nuove non prevedono la canalina che ospita il profilo, c'è solo per le 500.

I tappetini interni in gomma ad esempio, sono perfetti, così come il cielo, mentre la vernice esterna verrà solo lucidata, con qualche piccolo ritocco solo alla traversa posteriore (regge tutto il peso del motore ed era incrinata, un classico) e alle pinnette, rovinate dall'usura.

Per il discorso cromature, ho fatto una scelta controcorrente: siccome esiste tutto di repro ma con prezzi parecchio alti, ho lucidato accuratamente tutto con lana di ferro 000. Dal momento che non bisogna devastare l'auto per sostituire ad esempio un paraurti, lo si potrà sempre fare in futuro. Purtroppo quasi tutto è di zama e le "camolature" sono visibili a distanza ravvicinata.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #4 il: 16 Agosto 2019, 16:40:54 »
Il croccante alla nocciol... pardon! Volevo dire i FONDI...




Sostituiti completamente:


"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline elytec71

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 162
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #5 il: 16 Agosto 2019, 16:46:50 »
MI è sempre stata simpatica la Bianchina
 e non nego che tempo fa avevo cercato un esemplare trasformabile scoprendo che i prezzi delle auto disponibile erano non proprio popolari, giustamente se una macchina è ben messa e perfetta e fruibile come spiaggina
BMW 850i/1991 - Alfaromeo 75 1.8/1987
Club E31 Italia - www.clube31.it - #bmwe31clubitalia - https://www.youtube.com/watch?v=A36ZKYB9cO8

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #6 il: 16 Agosto 2019, 17:01:46 »
Sì la trasformabile piace decisamente anche a me... costa parecchio ma sempre meno della Cabriolet...

La ruota di scorta, originale, ha la fascia bianca che all'epoca era un optional con sovrapprezzo... e il mio immaginometro inizia a partorire cose come questa:



Nel frattempo inizio a lavorare sui dettagli dato che il carrozziere io non lo so fare... I fanali sono dei blocchi di ruggine; esistono nuovi di repro ma.. perché?  ::)


Mi segno bene la posizione delle mollette e inizio a disassemblare il tutto...




Spazzolina fine...


Antiruggine...


Mano di nero....




Una lucidata anche ai cerchietti in alluminio... prima sgrossati col Dremel per togliere i buchi e poi passati alla lucidatrice:



"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #7 il: 16 Agosto 2019, 17:12:23 »
Finiti! Lampadine nuove, vetro e parabola sciacquati delicatamente con alcool e... voilà


Passiamo ai posteriori... i trasparenti li prendo nuovi perché sono tutti rovinati, uno è proprio spaccato... Con una lattina di chinotto :D :D :D ricavo il diaframma metallico che separa le frecce dagli stop, dato che gli originali erano mangiati dalla ruggine..e ovviamente non vengono forniti.
 

Purtroppo uno dei fanali ha la cromatura saltata... ma sono simmetrici e monto questo rivolto verso l'interno dell'auto, si vede di meno  ::)


Il paraurti anteriore ha una piccola bottarella, ma ben lucidato fa il suo effetto.. 


La macchina monta anche dei curiosi anelli di alluminio sui cerchioni, probabilmente un accessorio aftermarket...gli americani li chiamano "trim rings"... con la lana di ferro tornano come nuovi. Anche le coppe, in alluminio, tornano a specchio dopo un paziente lavoro con la carta vetrata progressiva 600-800-1000 e infine sotto la lucidatrice... purtroppo non ho foto  :(




« Ultima modifica: 16 Agosto 2019, 17:19:37 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #8 il: 16 Agosto 2019, 20:20:22 »
Bravo ! Bel lavoro davvero, in mano al Cekk (perchè non posta più ?) vai sul sicuro. Una identica è stata utilizzata da uno zio che ci caricava su tutta la famiglia per le gite fuori porta, d'altro canto era pubblicizzata come "Bianchina quattroposti".  Se permetti ti racconto questa.  Miio padre, carrozziere artigiano buonanima,  aveva salvato in extremis dalla rottamazione (era già fisicamente in attesa della pressa e stavano per consegnare documenti e targhe) una trasformabile identica anche nella colorazione a quella della copertina dello speciale di QR. Correva l'anno 1975 e mi serviva una macchinetta di servizio oltre la più grande(Opel Ascona) di uso normale, anche per insegnare i rudimenti della guida alla consorte. Papà la rimise perfettamente in ordine facendo anche il rivestimento dei brancardi in inox. L'abbiamo utilizzata circa un anno, tra l'altro  nel Maggio 1976 ci dormimmo dentro qualche notte post terremoto del Friuli. Fu anche "centrata" in parcheggio da un furgoncino, e poi rimessa a nuovo. I quel periodo purtroppo ci fu la "fiscalizzazione" delle persone trasportabili. Ormai non ci si poteva più andare in giro stretti stretti in 3 o 4. Questa auto era  per legge una due posti e purtroppo dovetti sostituirla con un'altra utilitaria. La piccola contnuò a correre per anni in mano a un giovane meccanico che ne aveva poi anche elaborato il due cilindri.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #9 il: 16 Agosto 2019, 20:46:28 »
Bene Cristiano, una nuova piccola avventura  ;)

Io amo la trasformabile  :-* che ritengo decisamente più elegante della cabriolet
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #10 il: 16 Agosto 2019, 21:10:27 »
Poi venne la sciagurata iniziativa di Luciano Salce che, pur grandissimo regista, fece la bottanata madornale di associare la Berlina (nata per sostituire la Trasformabile) a Ugo Fantocci (ehm, FantoZZi)...

Ho il portachiavi per la tua Bianchina!

l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #11 il: 17 Agosto 2019, 08:11:17 »
Nooooooooooooo dove l'hai presoo??  ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 17 Agosto 2019, 08:13:53 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #12 il: 19 Agosto 2019, 17:19:59 »
Sempre nello spirito del bricolage ho rinnovato la scritta frontale "Autobianchi" che a partire da questa serie era cromata (in precedenza di metallo dorato). La cosa curiosa è che sotto la cromatura, il metallo era ancora dorato quindi probabilmente o il materiale con cui veniva pressofusa era proprio dorato "dentro" oppure la doratura era fatta molto meglio della cromatura, oppure (possibilità non del tutto remota) avevano in casa un migliaio di scritte dorate e...le hanno mandate a cromare alla veloce!

E' fatta di una lega leggermente "morbida" poiché si può piegare con facilità.. Nulla di eclatante: carteggiata con la 1000, dipinta con più strati di nero lucido (per uniformare la superficie), poi vernice cromo, poi trasparente acrilico in diverse mani per dare protezione.



Devo dire che appena data la vernice "cromo" era molto ma molto più bella... purtroppo tale vernice non ha assolutamente alcuna resistenza meccanica allo sfregamento, per cui dopo alcune prove ho optato per un trasparente molto resistente (sempre a bomboletta) che però ha tolto la lucentezza... Anche qui, il giorno che mi stufo di vederla, 30 euro (sì, non le regalano..) e passa la paura!

 
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #13 il: 20 Agosto 2019, 09:45:21 »
Che bei lavoretti, questa discussione mi era sfuggita.

Complimenti.

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re:1966 Autobianchi Bianchina - la rivincita di Fantozzi !!
« Risposta #14 il: 21 Agosto 2019, 14:38:31 »
le mie congratulazioni  Nigel !!!  e non nascondo una punta di sana invidia per il ritrovamento !!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23