Io mi sono trovato in mezzo al cambio di normativa (che ha comportato uno STOP burocratico di ben un anno per adeguare l'iter). Prima il principio adottato era quello della rispondenza del mezzo alle normative ITALIANE, quindi posizioni bianche e frecce gialle, eccetera. Ad oggi, invece, la nuova normativa adotta come principio l'ORIGINALITA' del mezzo, e la sua rispondenza alle normative dell'epoca e del LUOGO dell'immatricolazione. In sostanza, la mia Pontiac ha posizioni e frecce gialle anteriori con un'unica lampadina, luce d'ingombro laterale anteriore gialla (con funzione anche di gemma laterale della freccia) e posteriore rossa, e fanali posteriori interamente rossi (esclusa la retro) con l'intero fanale lampeggiante in caso di freccia (4 lampadine per lato... si nota
)
Praticamente il fanale posteriore è a tre "modalità":
-fisso bassa intensità, posizioni
-fisso alta intensità, stop
-lampeggiante alta intensità, freccia
Fino all'anno prima avrei dovuto montare le posizioni aggiuntive davanti e cercare un trasparente diverso dietro (oltre a modificare l'impianto elettrico per far funzionare a dovere le frecce posteriori) ma grazie al cielo ste zozzerie oggi sono acqua passata e l'auto può circolare in Italia come è stata prodotta negli USA.
PS: ovviamente questo discorso NON vale per le "americane" NUOVE ma solo d'epoca, e credo non sia neanche retroattivo, ovvero non si applichi alle vetture nazionalizzate PRIMA del cambio di normativa.