La mia piccola.
Scelsi una Lx per i costi di acquisto e gestione minori dell'abarth e perchè è un'utilitaria "anomala": accessoriata di serie con alzacristalli elettrici, contagiri, vetri atermici, luce leggicarte, quinta marcia e dotata di un motore più brioso del classico 903 fiat (monta il 965c.c. , in pratica un 903 con alesaggio maggiorato), per l'epoca era una piccola molto sfiziosa.
Vi racconto brevemente la sua storia recente, del passato so che è del febbraio 1984 ed aveva 83.500km sicuramente reali, perchè l'unica proprietaria era una simpatica signora di Bolzano che se l'era regalata 23anni prima avendo cura di averla proprio per il giorno del compleanno.
L'ho portata a casa guidandola, da Bolzano a Cremona senza alcun problema. Poi subito un super-tagliandone fai da te: (olii e filtri, candele e cavi, tubi carburante e raffreddamento, sostituzione leveraggi cambio e scarico, revisione alternatore e motorino d'avviamento, pompa benzina nuova, pulizia carburatore ecc). Ho iniziato a guidarla quotidianamente per pochi chilometri al giorno ed in breve... me ne sono innamorato follemente. E non esagero... in pratica e' diventata la mia auto di tutti i giorni, perchè mi sono reso conto che usarla mi migliora la giornata, mi rende la vita più piacevole, mi mette di buon umore!
Così ho provveduto a sostituire qualche particolare rotto/mancante, le ho regalato gomme e cerchi nuovi, un volante 127 sport, un'autoradio decente (putroppo non d'epoca, ma non si vede in quanto nascosta dal cassettino), due fendinebbia, assetto ribassato ed un impianto a GPL che fa storcere il naso a molti ma mi permette di usarla sempre, come voglio io. Inquina e consuma pochissimo, il motore si usura di meno... va meglio che a benzina (non ha neppure più bisogno dello starter a freddo). Il piccolo serbatotoio è a ciambella, invisibile, e garantisce comunque un'autonomia vicina a quella che si ha a benzina (400km circa).
Alcuni particolari estetici sono dell'abarth perchè così avrebbe voluto la proprietaria all'epoca, ed a me non dispiaceva, ho voluto farle un omaggio visto che si tratta di modifiche facilmente reversibili.
Ovviamente il dodici non è inpeccabile per via dell'intenso uso quotidiano, ma la lavo e controllo settimanalmente, lucidandola a mano ad ogni cambio di stagione.
Dimenticavo: la volevo rossa, e fortunatamente sono riuscito a trovarla abbastanza rapidamente...