Autore Topic: A112 ABARTH 70 HP  (Letto 169482 volte)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
A112 ABARTH 70 HP
« il: 11 Aprile 2008, 11:20:32 »
Questa sezione mi piace moltissimo quindi mi ci metto anch'io e vi racconterò la storia del mio 12, più una retrospettiva sulla mia relazione con essa...mi scuso da subito se non posto ancora le foto ma ho problemi con il computer che devo risolvere...però rimedierò al più presto!

Allora, tutto comincia nel 1978, quando i miei gentori sono in procinto di sposarsi e comprano una bella A112 Elegant blu nuova di zecca; ci si sposano e due anni dopo quella stessa macchina porta dall'ospedale a casa un bel bambino con gli occhi azzurri di nome Stefano (il sottoscritto). Poi nel 1986 il 12 viene venduto a favore di una moderna Y10 Fire (papà amava moltissimo le Autobianchi).

Salto temporale di 8 anni, siamo nel 1994,e ravanando in alcune documentazioni, trovo il contratto originale di acquisto del 1978 del 12, oltre a quello del 1984 della Uno 1.3 SX. Incuriosito, chiedo lumi ai miei sulla storia della nostra Elegant. Allora, a 14 anni, spasimavo per Uno Turbo e Punto GT, Clio e R19 16V, ecc...l'A112 non aveva ancora cominciato a martellarmi il cervello...ancora per poco almeno, perchè i racconti dei miei genitori sono pieni di affetto e rimpianto per il loro bolide blu, addirittura secondo papà la migliore macchina mai avuta in vita sua (e lo pensa tuttora). Senonchè la mamma profferisce la parola magica "Abarth", uno "scatolina che faceva il culo alle Alfetta e alle Giulietta ai semafori, peccato che nel 78 non avessimo abbastanza soldi per arrivare alla Abarth" stando alla sua narrazione di grande guidatrice sportiva (caratteristica che adesso sfoga con la sua Scenic 2.0 dCi 150 CV e con la Twingo 16V Diabolika di papà). E poi giù con racconti di vacanze in A112, della grinta in salita e nelle partenze da fermo, alle finiture molto chic, alla linea elegante e aggressiva. Insomma un fiume di elogi che mi incurioscisce. Coincidenza, nello stesso anno esce la rivista Auto d'Epoca con un bel servizio sull'A112 Abarth...e lì scocca la scintilla. Per 4 anni reperisco tutte le informazioni possibili e immaginabili.
1998: prendo la patente e cosa chiedo secondo voi?! Una bella A112 Abarth! Risposta dei miei che mi lascia di ghiaccio: certe cose appartengono al passato, ora sono buone per il demolitore, quindi scordatelo, in questa famiglia si guarda avanti, al progresso, non indietro...quindi mi becco una R19 1.4...
Passano gli anni, la febbre per l'A112 aumenta, e non poco, riesco finalmente a guidarne un paio, due 70HP del '76 e del '79, e lì la passione diventa amore. Totale e sconfinato Amore, la Abarth deve essere mia!
2004: mi laureo in economia con brillanti risultati, e indovinate che regalo chiedo? L'Abarth! Risposta: la stessa degli anni prima!
Poi 3 anni buoni di litigi perchè lavoro e posso permettermela ma vivo con i miei, e le regole di casa sono le loro, quindi niente Abarth...
Febbraio 2007: conosco Francesca e vado a vivere con lei dopo sei mesi, le parlo dell'A112, un pochino la conosce...e mi dice subito che se la trovo posso prenderla tranquillamente: è venuto il grande momento, dopo 10 anni di lotte, finalmente ci siamo!
Ottobre 2006: in giro per il mio lavoro di assicuratore a Milano, zona Papiniano, cerco parcheggio e con la coda dell'occhio, in un angolo vicino al marcipiede mi sembra di vederla, ma forse è solo un'illusione...fermo la macchina in mezzo alla strada, giro piano la testa...una Abarth 70 HP del '78, targata MI rosso corsa (tutte caratteristiche essenziali, a parte il colore, la volevo blu) è lì che mi guarda con i suoi fari tondi, sembra avermi chiamato...Bisillabo di felicità. In 2 minuti bigliettino sotto al tergi, numero di cell, e tanta speranza che il telefono suoni...La suoneria di Supercar del mio Motorola suona 3 giorni dopo, un sabato mattina: "Sono il Dott....., ho trovato un bigliettino con il suo numero sulla mia A112...". Ragazzi, adesso vado a pranzo, appena riesco c'è la seconda puntata, sull'acquisto e i primi lavori di ripristino. Spero di non avervi annoiato, ma questa macchina è uno degli elementi che rende la mia vita una vita speciale!
A presto

Stefano
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

A112 ABARTH 70 HP
« il: 11 Aprile 2008, 11:20:32 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: A112 ABARTH 70 HP
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2008, 11:23:51 »
Errata corrige, ovviamente è ottobre 2007, non 2006, quando l'ho trovata...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A112 ABARTH 70 HP
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2008, 11:29:22 »
La 112 e  i racconti legati ad essa mi affascinano sempre...Mitica 112...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A112 ABARTH 70 HP
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2008, 11:29:22 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: A112 ABARTH 70 HP
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2008, 13:37:01 »
Anche io mi sono letto il racconto di Cash ed aspetto il resto...

A proposito di bigliettini sotto il vetro: ogni 2-3 mesi ne trovo uno anche io (e la mia è una più umile LX solo un po' modificata, immagino cosa non succeda a chi ha una abarth, magari una 58hp prima serie...)
Ieri mi sono fermato a comprare della frutta lungo la strada (sapete quei furgoni con i cartelloni "arance 5euro a cassetta"), come parcheggio il venditore s'è attaccato al dodici e non finiva più di parlarne (di quando aveva 18 anni e ne aveva una, e di tutte le infinite modifiche, che sono un po' le stesse che si fanno ora...) con gli occhi che luccicavano di gioia, ha voluto salirci e vedere il cofano, alla fine gli ho fatto fare il passeggero per due minuti ed era davvero felice! =D
Stessa cosa mi è successa con un parcheggiatore a milano, e con tantissime persone che non conosco ma con le quali sono entrato in sintonia in un attimo grazie al dodicino.
Venerdi scorso invece ero in ferie ed ho prestato "il bolide" a mia moglie: fuori dal lavoro si è formata la cricca di appassionati (di tutte le età) che ricordavano i tempi andati ("ah, io avevo la ritmo abarth") o che erano semplicemente incuriositi. Idem se vado dal meccanico, "i nonnini" partono con i commenti lusinghieri e sorridono felici...che bello, il dodici mette di buon umore tutti!!!

Dai cash raccontaci ancora della tua: è una quarta serie vero?
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A112 ABARTH 70 HP
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2008, 18:06:29 »
Se è del '78 non può che essere una CINESINA...
Molto ricercata ultimamente.Ho un paio di amici che appunto la bramano...

In effetti è gratificante andare in giro e vedere che gli altri apprezzano il tuo mezzo.Vuol dire che è obbiettivamente valido,ma soprattutto che è nel cuore di tante persone...
Io di bigliettini sotto il tergi non ne ho ancora trovati,in compenso il giorno in cui andai a ritirarla,in procinto di imbarcarmi sul traghetto,trovai un belga che cominciò a ronzarmi attorno.Dopo una breve chiacchierata mi chiese se volevo venderla...L'avevo comprata da meno di 3 ore.
Sia durante le fiere che durante i raduni trovo sempre persone poi che mi si avvicinano,e dopo aver chiesto se la macchina è mia,comiciano a condividere ricordi anche molto personali,legati alla 112...Che bello...
Sembra quasi che vogliano tramandare aneddoti e esperienze per farti gustare al meglio la macchina e per aumentare l'aura del mito 112...

GTI79

  • Visitatore
Re: A112 ABARTH 70 HP
« Risposta #5 il: 12 Aprile 2008, 08:46:31 »
Dai, sono curioso di sentire il seguito della storia  ;D

Anche io sono d'accordo che è molto gratificante che il proprio mezzo venga apprezzato.
Anche a me succede spesso che qualcuno attacchi bottone per chiedermi della mia GTI: di che anno è?, E' il 4 o 5 marce? Anche io ce l'avevo... E' incredibile quanta gente aveva la Golf GTI  :D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A112 ABARTH 70 HP
« Risposta #6 il: 12 Aprile 2008, 10:39:07 »
Già...
Cash...Non farci stare sulle spine in questa maniera...
Preferisci verbo,per pietà!!!! ;) ;) ;)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: A112 ABARTH 70 HP
« Risposta #7 il: 12 Aprile 2008, 10:42:31 »
Benissimo, seconda parte (al di là del fatto che la Abarth mi ha appena lasciato a piedi...ma ho trovato un'anima pia che ha avuto una Elegant in gioventù e mi ha aiutato a spingerla per 400mt fino a casa dei miei...in posto peggiore non poteva finire, azz....)

Comunque sia, la settimana successiva con Francesca andiamo a vedere l'auto insieme al proprietario, un medico chirurgo di circa 50 anni, sembrava uscito da un tempo che fu, però simpatico. L'A112 era dello zio che poi gliel'ha regalata nel 1984 (e contestualmente ritargata, infatti è un MI...V quando avrebbe dovuto essere MI...D oppure MI....E nel 1978). Francesca mi dice in un orecchio: "questa macchina fa veramente cagare, è un catorcio!!"
Giro di prova in punta di dita visto il lerciume esterno ed interno (da un medico mi aspettavo più cura per certi dettagli...), la macchina gira maluccio, la seconda gratta, le marce si faticano a trovare, i vetri (elettrici after market) non funzionano, insomma è una specie di disastro ambulante marchiato Abarth. Un pò ci rimango male ma...la prendo lo stesso, chiudiamo l'affare a 1800€ + trapasso, dopo che io avevo proposto 1500 e lui 2000. I dubbi cominciano ad assalirmi, un'auto anni '70, pur con solo 85.000km ma che ha passato la vita in strada...tanta fatica per portare a casa lo stipendio...insomma ad un certo punto volevo riavvolgere il nastro e non comprarla.
Ma tant'è, vado avanti, e appena prima di fare il trapasso, il 24 novembre, Francesca una sera mi dice che me la regala lei, le farebbe piacere. Momento molto emozionante per un uomo.
Così la Cinesina arriva a casa mia, non ho ancora un box dove metterla, la lascio 2 giorni nel cortile condominiale (dove prendo 2 multe, una per giorno, maledetto regolamento!) in attesa di portarla dai fidi meccanici Gigi e Pampa a Cusago. Mentre la porto a Cusago vedo il tachimetro a 120 km/h sulla tangenziale ovest, e non me n'ero neanche accorto! Sapete che ridere prendere così un Autovelox...
Passano 10 giorni e nessuna notizia del mio gioiello...poi la chiamata di Gigi: "Stefanino, questa macchina non è un rottame, è un vero cadavere!, ci sono punti di corrosione e tanti lavori di meccanica da fare, se fossi in te, la rifilerei a qualche altro matto, ti prendi 1000€ e scappi. Cosa faccio?".
Risposta: "Budget 1200€", fai quello che puoi"
Due settimane dopo un'altra chiamata: "Stefanino, senti qua...(rombo pieno e feroce nel ricevitore)...suona come un violino! Ti ho sistemato praticamente tutto, portami 600€ e siamo a posto. Ma la seconda gratta ancora e c'è una perdita dalla guarnizione alla testa. Quando hai voglia e tempo te la faccio diventare nuova"
Vado il pomeriggio dopo, solo a provarla, parte subito vigorosamente, le marce entrano perfettamente (sostituite le boccole), i vetri elettrici vanno, tagliando completo, cavi candele nuovi, spinterogeno nuovo, pulizia carburatore, tergi nuovi, pastiglie freni nuove, molle bagagliaio, revisione passata, più altre piccolezze.
Trovato il box, portato a casa il bolide, finora ho percorso circa 150km, ho preso appuntamento dal tappezziere per rifare interamente i sedili anteriori distrutti, ho eseguito personalmente una pulizia generale fuori e dentro che le ha fatto cambiare volto!
Per un pò la trovo spenta, poco brillante, la tiro per vedere se si slega...niente da fare, poi una mattina mentre seguo una Saab 9-5 Turbo nuova di zecca penso che mi piacerebbe superarla...solo noi in giro, è domenica, sono le 13.30...scalo in terza, il contagiri di avvicina a quota 4500, metto la freccia e...un piccolo singhiozzo, quasi un colpo di tosse del motore, poi l'esplosione di potenza che non mi aspetto! La Saab è passata, da 80 all'ora finisco il sorpasso a 110 poi allungo ancora fino a 120. Lo Scorpione è tornato a pungere dopo essere stato messo in letargo tanto tempo!
Ora, a parte che mi ha lasciato a piedi oggi, e spero sia il galleggiante della benzina, sono molto contento, anche i miei genitori sono più morbidi, mi hanno anche offerto un box a casa loro dove ricoverare la piccola, almeno non devo lasciare fuori in strada la Peugeot 206 che ho appena preso e la metto nel box che ho affittato per lo Scorpioncino.
Un saluto a tutti!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

GTI79

  • Visitatore
Re: A112 ABARTH 70 HP
« Risposta #8 il: 12 Aprile 2008, 10:55:22 »
Accidenti, hai avuto un bel coraggio a prenderla sapendo che poteva nascondere molte  sorprese.
Alla fine la tua fiducia (o amore) per il mezzo è stata ripagato e te la sei cavata relativamente con poco.

Molto strano quel comportamento in tangenziale; molto probabilmente era stata usata talmente poco che tutta la meccanica aveva bisogno di girare un pò per ritornare pienamente funzionante.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: A112 ABARTH 70 HP
« Risposta #9 il: 12 Aprile 2008, 10:58:15 »
LA storia della tangenziale e quella del sorpasso sono due cose diverse...in tangenziale avendo un lancio lungo sono arrivato a 120, lo strano comportamento successivo è stato su una normale strada doppio senso di marcia...e volevo fare quel sorpasso così per il gusto di farlo...però mi hanno detto i meccanici che è un comportamento abbastanza normale il singhiozzino e poi l'esplosione di potenza quando il motore viene slegato bene... ???
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A112 ABARTH 70 HP
« Risposta #10 il: 12 Aprile 2008, 11:22:53 »
Che bella storia d'amore...
Finalmente posso farti il 50 % dei complimenti.Sei stato veramente un grande a sobbarcarti l'impresa di far resuscitare un mezzo ridotto in condizioni tali che,probabilmente nessuno lo avrebbe degnato di uno sguardo...Ho la sensazione che il fantasma della rottamazione non avrebbe tardato ad arrivare per la povera Cinesina.
Che ora è tutt'altro che povera...
Ora non ci resta che aspettare le foto,per fare l'altro 50 % di complimenti...
Anche io quando ho preso la mia ho duvuto slegarla...64 mila km in 30 anni,usata da un vecchietto e da uno che aveva altre 13 auto...I primi km fumo blu,singhiozzetti,esitazioni...
Alla fine del viaggio verso casa(dopo 6 ore di autostrada) era già un'altro andare...

GTI79

  • Visitatore
Re: A112 ABARTH 70 HP
« Risposta #11 il: 12 Aprile 2008, 20:29:57 »
Mi sembra strano che i tuoi genitori siano stati così categorici su quell'auto nonostante risvegliasse in loro dei piacevoli ricordi...

Un'altra cosa che non capisco è il perchè sia stata ritargata nel 1984...
E' andata comunque bene perchè bastava che fosse stato fatto nel 1985 e ti trovavi le targhe bianche...

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: A112 ABARTH 70 HP
« Risposta #12 il: 12 Aprile 2008, 21:32:57 »
Qualche tempo fa trovai su un giornale di annunci gratuiti locale una 70Hp azzurra del 82 (se non ricordo male) a 500 euro. Chiamai ed il tipo mi disse che l'auto era marciante e con documenti,ma la carrozzeria era completamente da rifare.L'auto,visto la cifra,mi incuriosiva e decisi di andare a vederla.Peccato che quando lo richiamai per metterci daccordo l'aveva già venduta...
  [

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A112 ABARTH 70 HP
« Risposta #13 il: 13 Aprile 2008, 22:47:19 »
Specie ultimamente sono auto che rimangono poco in vendita...
A parte quelle che vengono proposte a prezzi palesemente fuori mercato...
Approposito,a chi interessa,su Autoscout24,è comparsa in vendita una prima serie Abarth,58 hp,paraurti in metallo e coppa in alluminio,color arancione a 15 mila euro...
E' bella eh....

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: A112 ABARTH 70 HP
« Risposta #14 il: 14 Aprile 2008, 10:23:16 »
In realtà per rispondere ad HF posso dire con certezza che la mannaia della rottamazione non avrebbe comunque colpito la Cinesina...il precedente proprietario era veramente affezionato, spendeva da diversi anni qualcosa come 12 € al giorno di tagliandini gratta e sosta...mi ha detto chiaramente che, a parte la curiosità del bigliettino, se non avesse avuto la certezza dopo avermi conosciuto di persona che avrei avuto tanta cura per la sua Abarth, l'avrebbe tenuta lui. L'aveva anche fatta riverniciare (maluccio) 3 anni fa, e la portava regolarmente ogni anno a fare un piccolo check up per tenerla quantomeno in condizione di muoversi. Infatti ho dovuto promettere che con cadenza periodica, all'avanzare dei lavori di ripristino, gliel'avrei portata da vedere, e a fare qualche giretto insieme. Cosa che intendo fare. Infatti ogni tanto mi telefona per informarsi sul suo stato di salute...
Dai documenti di bordo ho dedotto che la prima immatricolazione fosse Imperia, non Milano, poi trasferitasi in Lombardia è stata cambiata anche la targa...e per fortuna, come dice GTI, che era ancora l'84 e non l'85...

PS: alla fine il guasto di sabato è emerso chiaramente...la pompa della benzina quando si scalda interrompe il flusso. Lasciandola riposare un'oretta riparte, poi dopo un paio di chilometri si riferma. Mi ha lasciato a piedi 2 volte lo stesso giorno, ma siccome ho fatto benzina non potevo essere in riserva, la soluzione può essere solo quella...chiesta conferma ad esperti, hanno confermato la mia tesi.

A proposito, nonostante la mia enciclopedia conoscenza del 12, perchè la 4° serie è detta Cinesina? L'ho guardata bene da ogni angolazione, ma non ci vedo nulla di Cinese nei tratti somatici...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23