Mi sento in qualche modo tirato in ballo... ho una A112 del 1984 a gpl. In un anno e mezzo ho fatto 30mila km.
Il ragionamento delle basse spese di gestione è solo teorico se sei davvero appassionato: usando l'auto con frequenza quotidiana, la manutenzione diviene necessariamente più assidua e frequente, le gite dal meccanico e dal carrozziere anche, e poi non resisteresti alla continua tentazione di accumulare ricambi e pezzi speciali per rendere più bello il tuo veicolo. Io spendo una cretinata di bollo assicurazione e poco di carburante, ma ti assicuro che globalmente non sono certo pochi i soldini che escono... e considera che ho scelto un mezzo estremamente robusto ed affidabile, dai costi di gestione molto bassi; giusto per poter avere spese di gestione paragonabili a quelle di una vettura "moderna".
Quanto sopra non vale ovviamente nel caso uno si prenda un veicolo "da battaglia" e lo tenga da cani, caso nel quale preferisco non commentare neppure perchè in quel caso non si parla di passione ma solo di opportunismo... non giustificabile ai miei occhi.
Il discorso ha però senso se sei appassionato al punto da non riuscire più a spostare il sedere dai probabilmente scomodi sedili di un'auto d'epoca, come nel mio caso (ormai sono davvero grave: "le moderne" le guido solo se obbligato dalle circostanze): in quel caso ormai "sei fatto" (in senso buono), non hai più scelta perchè è lei che ha scelto te! =D
Scegliendo bene è comunque possibile raggiungere buoni compromessi.