Autore Topic: acquistare ed usare un'auto depoca  (Letto 51670 volte)

Offline iso

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 86
acquistare ed usare un'auto depoca
« il: 01 Settembre 2008, 17:19:38 »
ciao,vorrei avere vostre opinioni su una idea che ho in mente. In pratica acquistare un'auto depoca al posto di una odierna è usarla quotidianamente.Anche se in realtà l'uso è saltuario e comunque limitato grazie al posto in cui risiedo e al lavoro che mi permette di non usare l'auto x forza. Io credo che l'investimento e l'ammortamento di un'auto depoca(ovviamente sana)sia migliore rispetto ad una odierna. grazie x l'ascolto. Iso.

Il Forum di Passioneauto.it

acquistare ed usare un'auto depoca
« il: 01 Settembre 2008, 17:19:38 »

GTI79

  • Visitatore
Re: acquistare ed usare un'auto depoca
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2008, 17:26:54 »
Se si considera l'acquisto di un'auto d'epoca solo per il risparmio, ci sono tante morali che entrano in gioco.
Una su tutte è quella del costo dell'assicurazione e bollo ridotti: lo stato mette tantissimi bastoni nelle ruote a questa tipologia di auto, ma indubbiamente i costi di gestione "standar" sono molto vantaggiosi.
Il fatto che siano vantaggiosi è dovuto però solo ed esclusivamente all'uso saltuario di questi automezzi.
Le assicurazioni possono permettersi di far pagare premi bassi proprio perchè il rischio di incidente è bassissimo.
Se invece si usa l'auto tutti i giorni i rischi aumentano e quando le compagnie si vedono arrivare sempre più moduli di costatazione amichevole o verbali, allora cominciano a storcere il naso.
Questo è un discorso affrontato più di una volta, non è una mia supposizione.

Poi c'è il fattore tecnico: un'auto di 30 o più anni, anche se tenuta alla perfezione, non potrà mai garantire l'affidabilità di un'auto nuova.

Il problema poi dei blocchi della circolazione si possono risolvere con un'impianto GPL, che fà perdere originalità all'auto, ma a questo punto poco importa...

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: acquistare ed usare un'auto depoca
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2008, 17:32:08 »
Credo che il discorso blocchi sia da non sottovalutare.

Certo, il GPL può rappresentare una valida soluzione, ma dipende su quale auto si deve installare. Se parliamo di auto storiche degli anni'70/'80, magari non molto ricercate, potrebbe andare...discorso diverso se l'auto in questione è degli anni'50/'60 - magari una spider o un modello sportivo di un certo pregio e valore -.


Su quale modello saresti orientato?   

Il Forum di Passioneauto.it

Re: acquistare ed usare un'auto depoca
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2008, 17:32:08 »

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: acquistare ed usare un'auto depoca
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2008, 17:33:56 »
Il consiglio?

Prendi un bel "mulo" degli anni 80 e vai di GPL!!!  ;D

Per mulo intendo un modello affidabile (magari tedesca) e che magari all'epoca era all'avanguardia...la sentirai valida ancora oggi così.

Le auto degli anni 60 e 70 sono sicuramente più belle (secondo me) ma meno adatte ad un utilizzo giornaliero.  ;)

Il mio è un discorso molto generico ovviamente...

  [

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: acquistare ed usare un'auto depoca
« Risposta #4 il: 01 Settembre 2008, 21:37:55 »
Mi sento in qualche modo tirato in ballo... ho una A112 del 1984 a gpl. In un anno e mezzo ho fatto 30mila km.
Il ragionamento delle basse spese di gestione è solo teorico se sei davvero appassionato: usando l'auto con frequenza quotidiana, la manutenzione diviene necessariamente più assidua e frequente, le gite dal meccanico e dal carrozziere anche, e poi non resisteresti alla continua tentazione di accumulare ricambi e pezzi speciali per rendere più bello il tuo veicolo. Io spendo una cretinata di bollo assicurazione e poco di carburante, ma ti assicuro che globalmente non sono certo pochi i soldini che escono... e considera che ho scelto un mezzo estremamente robusto ed affidabile, dai costi di gestione molto bassi; giusto per poter avere spese di gestione paragonabili a quelle di una vettura "moderna".
Quanto sopra non vale ovviamente nel caso uno si prenda un veicolo "da battaglia" e lo tenga da cani, caso nel quale preferisco non commentare neppure perchè in quel caso non si parla di passione ma solo di opportunismo... non giustificabile ai miei occhi.
 Il discorso ha però senso se sei appassionato al punto da non riuscire più a spostare il sedere dai probabilmente scomodi sedili di un'auto d'epoca, come nel mio caso (ormai sono davvero grave: "le moderne" le guido solo se obbligato dalle circostanze): in quel caso ormai "sei fatto" (in senso buono), non hai più scelta perchè è lei che ha scelto te! =D
Scegliendo bene è comunque possibile raggiungere buoni compromessi. ;)
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline iso

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 86
Re: acquistare ed usare un'auto depoca
« Risposta #5 il: 02 Settembre 2008, 09:59:22 »
capisco le vostre ragioni,e apprezzo anche le preoccupazioni x l'esenzione delle tasse,io x primo ,xchè posseggo una triumph spitfire del 74 dal 2003 e una iso rivolta lele del 72 da pochi mesi, e l'inaffidabilità delle nostre anziane signore,almeno x quanto mi riguarda,passa in secondo piano rispetto alla gioia di quando le utilizziamo. Comunque vorrei vendere la mia volvo 850 del 95 e acquistarne una degli anni 70.(tipo 140\160\260)utilizzando la stessa assicurazione tradizionale.

furbo

  • Visitatore
Re: acquistare ed usare un'auto depoca
« Risposta #6 il: 02 Settembre 2008, 17:53:56 »
Ciao Iso..io credo che la tua idea non sia male...
Infondo sè non usi tanto l'auto non vedo il problema sulla manutenzione..poi ovviamente dipende anche dallo stato del mezzo..
Però sè hai soldi dà investire sù un auto storica da poter utilizzare in maniera più costante fallo...non è una cattiva idea.
Anche perchè sè vogliamo fare un discorso obbiettivo le auto moderne sono piene di tanti optional che nel nostro Stato sono superflui..come l'ABS..ESP..gomme larghe cerchi di diametro esagerato..e poi prestazioni elevate..mà tutte queste cose a cosa servono sè poi secondo il codice non si possono superare i 130 km/h sull'autostrada..o i 50 km/h in percorsi urbani ed extraurbani?
Servono solo per prendere delle multe e buttare via i soldi...,ad un certo punto considerando che per un'auto nuova bisogna spendere almeno 15000 euro...l'idea di spendere la metà per sistemare una storica non è per niente male..
Io credo che con 7000/8000 euro un'auto di 20/30 anni torni più che nuova e sia molto affidabile..e sicuramente ti darà meno difficoltà nel mantenere i limiti di velocità..visto che sono meno insonorizzate e la velocità elevata si fà sentire...
Per quanto riguarda l'ABS o l'ESP ecc...che non ci sono..bè è meglio..perchè sè si rispettano i limiti non servono a nulla....
Poi si deve considerare la soddisfazione di rimettere completamente a nuovo un'auto storica ed utilizzarla spesso in piena tranquillità...è tenersi in tasca l'altra metà dei soldi..che invece sarebbe spesa ''inutilmente'' con l'acquisto di un'auto nuova.
Con questo non voglio affermare che un'auto di tecnologia vecchia sia migliore di una nuova..,mà voglio soltanto mettere alla luce un fatto secondo mè evidente..e cioè che le auto nuove hanno prestazioni fuori luogo in Italia..e sono munite di molti optional inutili...''a cosa serve l'ABS ..o TCS ESP..sè poi si deve andare a 50 o 80 all'ora?''
Non siamo ipocriti...le cose che si mettono sù un'auto si mettono per essere sfruttate..non per pagarle e basta.
Sè in Italia ci dessero la possibilità di andare a 200 orari sull'autostrada senza timore di prendere multe o cos'altro allora il discorso di acquistare un'auto nuova con alte prestazioni e molti dispositivi di sicurezza sarebbe validissimo in quanto si sfrutterebbe la stessa auto e gli stessi dispositivi elettronici...,mà sè non si possono superare i 130 orari mà a cosa serve spendere tanti soldi per un'auto quando poi non può essere sfruttata..sia in termini prestazionali..che in termini di sicurezza elettronica?
Ragazzi..proviamo a riflettere..non sprechiamo denaro per poi ritrovarci dei fuorilegge......

Offline iso

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 86
Re: acquistare ed usare un'auto depoca
« Risposta #7 il: 02 Settembre 2008, 18:23:34 »
vedo che hai centrato il punto. Senza discutere sulle proprietà delle auto recenti,inopinabili xaltro,quale è la differenza nel uso della macchina? puro piacere, e quindi auto d'epoca,oppure l'uso di una qualsiasi macchina,quindi recente. viviamo nella tecnologia(grazie a questo ci stiamo parlando) dove tutto è uguale a tutto,perchè mai guidare non può più essere anche un piacere? e allora una "vecchia signora"ci può dare ancora quel piacere ormai dimenticato che sulle belle e confortevoli auto moderne ci è privato.P.S la mia età e di 37 anni...ma mi volto a guardare sicuramente una mercedes 200\8 piuttosto che una mercedes 320 cdi. senza nulla togliere a quest'ultima ovviamente.

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: acquistare ed usare un'auto depoca
« Risposta #8 il: 02 Settembre 2008, 19:19:08 »
Anche perchè sè vogliamo fare un discorso obbiettivo le auto moderne sono piene di tanti optional che nel nostro Stato sono superflui..come l'ABS..ESP....mà tutte queste cose a cosa servono sè poi secondo il codice non si possono superare i 130 km/h sull'autostrada..o i 50 km/h in percorsi urbani ed extraurbani?

Per quanto riguarda l'ABS o l'ESP ecc...che non ci sono..bè è meglio..perchè sè si rispettano i limiti non servono a nulla....

le auto nuove hanno prestazioni fuori luogo in Italia..e sono munite di molti optional inutili...''a cosa serve l'ABS ..o TCS ESP..sè poi si deve andare a 50 o 80 all'ora?''

Ma stai scherzando? :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

A cosa serve l'ABS???  :o :o :o :o :o :o

Qui tutti amiamo le storiche,ma le tue affermazioni sono fuori dal mondo e denotano una certa ignoranza...

Secondo te a 130 Km/h l'ABS non serve???

Già solo a 50 Km/h può determinare il fare o non fare un incidente...

Vallo a dire a chi si è salvato grazie all'ESP che è un optional inutile.

Forse non ti è ancora chiaro il loro funzionamento..
  [

Offline soloalfa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 775
  • Segno zodiacale: Biscione, ascendente aquila
Re: acquistare ed usare un'auto depoca
« Risposta #9 il: 02 Settembre 2008, 21:56:12 »
Si magari a 50 km/h l'ESP non ha molto senso ma l'ABS aiuta sempre, a 50 a 100 a 200. Inutili sicuramente le gomme 245/55 R17...

Offline Jack_80

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
Re: acquistare ed usare un'auto depoca
« Risposta #10 il: 02 Settembre 2008, 22:50:35 »
Anche perchè sè vogliamo fare un discorso obbiettivo le auto moderne sono piene di tanti optional che nel nostro Stato sono superflui..come l'ABS..ESP..gomme larghe cerchi di diametro esagerato..e poi prestazioni elevate..mà tutte queste cose a cosa servono sè poi secondo il codice non si possono superare i 130 km/h sull'autostrada..o i 50 km/h in percorsi urbani ed extraurbani?

L'ABS non serve in città? quando sei sul porfido bagnato e quello davanti a te inchioda? anche se vai a 30 all'ora, lo centri sicuro senza ABS... guarda qui: http://it.youtube.com/watch?v=LV1Wyat_E5M  e questa è la differenza con ABS: http://it.youtube.com/watch?v=_dyh_uka01Y&NR=1
Visivamente, la Golf va a meno di 50 km/h
http://it.youtube.com/watch?v=ZSqGPyWroes questo poi, se conosci l'inglese, è illuminante (anche se è un video informativo di parte, ovvero della Bosch che l'ABS l'ha inventato)

Poi non parliamo dell'ESP... dire che questi dispositivi sono superflui è anacronistico, oltre che sbagliato.

furbo

  • Visitatore
Re: acquistare ed usare un'auto depoca
« Risposta #11 il: 02 Settembre 2008, 23:08:46 »
..si devo riconoscere che sono utili anche a bassa velocità...
Però non sono indispensabili per la marcia dell'auto...le auto possono camminare ugualmente anche senza ABS o ESP o TCS..anche sè in maniera sicuramente meno sicura..

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: acquistare ed usare un'auto depoca
« Risposta #12 il: 02 Settembre 2008, 23:18:34 »
..si devo riconoscere che sono utili anche a bassa velocità...
Però non sono indispensabili per la marcia dell'auto...le auto possono camminare ugualmente anche senza ABS o ESP o TCS..anche sè in maniera sicuramente meno sicura..

Ah beh...Questo è un altro discorso...
Per camminare basta avere le ruote...

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: acquistare ed usare un'auto depoca
« Risposta #13 il: 03 Settembre 2008, 07:41:11 »
Ah beh...Questo è un altro discorso...
Per camminare basta avere le ruote...

Infatti! ;D

Non scherziamo ragazzi...sono sistemi importantissimi che nella guida di tutti i giorni possono rivelarsi fondamentali. Non è che in giro ci sono solo piloti...l'utente "medio" ha bisogno di questi aiuti elettronici al giorno d'oggi... 

Offline iso

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 86
Re: acquistare ed usare un'auto depoca
« Risposta #14 il: 03 Settembre 2008, 11:19:29 »
tutti i sistemi elettronici che salvano la vita sono vitali, e questo è fuori discussione! ma ricordiamoci che siamo sempre noi a guidare e che se ci si mette alla guida in uno stato di ebrezza oppure sotto gli effetti della droga anche l'abs,esp etc....sono inutili. Ma anche alla gente comune può accadere di distrarsi,facendo cadere una sigaretta sul pavimento oppure guardando il navigatore e questo può accadere anche a basse velocità con conseguenze disastrose.Furbo ha colto il punto di quello che io volevo intendere. Detto questo credo che il piacere di guidare un'auto d'epoca sia anche quotidianamente, sia più appagante che guidarla solo il week end,passando qualche ora poi a coccolarla e controllarla come si deve. A nessuno picerebbe essere lasciato a piedi dalla propria storica.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23