Autore Topic: Alfa 75 1.8 IE  (Letto 6133 volte)

Offline tankg60

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Alfa 75 1.8 IE
« il: 10 Aprile 2012, 22:02:55 »
Ecco qua la mia new entry :

una 75 1.8 IE 1° Serie con 93.000 km acquistata in toscana 2 sett. fa.
E' la versione base con specchietto singolo ( ho anche il II , aftermarket ) fin.elettrici,servosterzo.
Semplice,ma molto valida.
Ho in programma lievi lavori di ripristino,ma nulla di che : Cerchi,gomme nuove ( le sue 185/70 hanno 12 anni ) , freni posteriori.

« Ultima modifica: 10 Aprile 2012, 22:05:17 da tankg60 »
Alfa 75 1.8 IE - 1988 ; VW Corrado 1.8 kat G60 - 1990 ; BMW E24 635 Csi - 1984 ; Alfa Romeo 33 1.3 ie feeling - 1994 ; Alfa Romeo 33 1.3 S Red - 1989 ; Alfa Romeo Giulietta 1.8 L - 1986 ; Alfa Romeo GTV - 1997 ; Alfa Romeo 146L 1.6 ie - 1997 ; Alfa Romeo 156 1.9 Jtd - 2004 ; Opel Manta 1.3 S - 1982

Offline tankg60

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Re: Alfa 75 1.8 IE
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2012, 22:07:57 »
Già che ci sono,colgo l'occasione per chiedere a tutti i 75isti le seguenti :

1 - gratto facilmente in scalata in seconda, il cambio mi è stato comunicato fosse revisionato ed effettivamente grossi giochi la leva non ne ha,le marce entrano facilmente , e l'olio l'ho cambiato ieri... cause? soluzioni?
2 - cosa posso fare per renderla meno lunga in frenata?
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Offline svevo

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Re: Alfa 75 1.8 IE
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2012, 22:28:17 »
Già che ci sono,colgo l'occasione per chiedere a tutti i 75isti le seguenti :

1 - gratto facilmente in scalata in seconda, il cambio mi è stato comunicato fosse revisionato ed effettivamente grossi giochi la leva non ne ha,le marce entrano facilmente , e l'olio l'ho cambiato ieri... cause? soluzioni?
2 - cosa posso fare per renderla meno lunga in frenata?
In scalata;qualsiasi vettura dall'Alfetta alla 75,devi fare la doppietta per fare entrare bene la seconda,vedrai che con il tempo e le continue prove,ti renderai conto che poi è uno spettacolo fare entrare le marce giuste senza grattare.Se ci fai caso e lo spero,anche con la terza in scalata se non doppietti ti gratta,devi semplicemente ascoltare il num. di giri del motore ed adeguare con l'acceleratore.Se ci incontriamo a qualche raduno ti faccio vedere e provare,se non ti offendi. :) ;)

Offline tankg60

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Re: Alfa 75 1.8 IE
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2012, 07:20:30 »
non mi offendo,ci mancherebbe :)
Bene o male le doppiette le so fare, anche il punta tacco. Però passando da un auto tedesca a una italiana non mi sono abituato e gratto. Tra l'altro pensavo fosse un problema del sincronizzatore o del pistoncino di innesco.
a fare scalata in terza non ho mai avuto problemi,solo con la seconda,sia in scalata che in accellerazione. A differenza di molti cambi alfa , specie quello della 33 che a mio parere è molto peggio , a me non sembra malaccio,anzi, non ha molti giochi sulla leva e le marce entrano senza problemi,preciso,e morbido.
solo quella maledetta seconda.
con l'olio nuovo è migliorato...ma ogni 10 cambiate, un lieve "TRRRAK" è assicurato
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Offline anadiplosi

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Re: Alfa 75 1.8 IE
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2012, 09:39:54 »
Ciao

Il cambio posteriore delle 75 non è mai stato un esempio di manovrabilità, certo che fare la doppietta per scalare in seconda non è il massimo: primo perchè la sgasata che fai passando per la folle ti fa consumare più benzina, secondo rallenti la cambiata....tanto vale cambiare a giri bassi....è un controsenso della guida sportiva ma se la situazione è quella....
Magari fai dare una controllata ai leverismi.


Ciao
Fabio


Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Alfa 75 1.8 IE
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2012, 12:26:17 »

2 - cosa posso fare per renderla meno lunga in frenata?

darci meno gas ::) ;D ;D ;D ;D ;D

Offline Cash

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Re: Alfa 75 1.8 IE
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2012, 13:48:28 »
Mmh, se il problema è sia in scalata che in salita potrebbe essere una banalissima boccola.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline EvoTurbodelta

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Re: Alfa 75 1.8 IE
« Risposta #7 il: 11 Aprile 2012, 17:08:11 »
Ciao ... premetto che non sono un meccanico ma guido la 75 dall'ormai lontano 1996 ... e devo dire che ogni qualvolta ho avuto questo problema (sopratutto) con la seconda ... era ahimè il sincronizzatore!! purtroppo essendo un cambio spigoloso con i leveraggi molto lunghi, le marcie si "impuntano" spesso e a soffrirne di più sono sempre i sincronizzatori, specie quelli di 1,2 e 3 marcia che sono i più utilizzati!

Offline tankg60

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Re: Alfa 75 1.8 IE
« Risposta #8 il: 11 Aprile 2012, 17:32:26 »
in effetti la V è quella meno rognosa... anche IV e III entrano che è una meraviglia...
non conoscendo bene le Alfa Romeo ( per me è la novità,essendo abituato alle tedesche ho voluto provare un bel purosangue di Arese ) prima di far smontare cambi e via discorrendo ho preferito chiedere a chi ne sa più di me.

E' che ho tirato in piedi un polverone!

Ho sentito dal : Cambiare l'olio ; regolare gli innesti ; registrare la frizione ; cambiare i sincro ; il pistoncino di non so che da registrare ;
insomma.... tutti quelli che conosco, meccanici o alfisti , me ne hanno detto una diversa dall'altra.

Però magari sapete... prima di smontare il cambio per magari scoprire che è qualcosa di meno grave... :)

Di certo,rispetto all'alfa del mio amico ( con il cambio finito ) non ha giochi particolari e non punta particolarmente... a freddo già si comporta bene, e chi me l'ha venduta,difficilmente mi racconta balle,dato che lo conosco da....sempre.....anche se vive a 300 km da casa mia ;D ;D

boh... lui mi ha garantito che il cambio è stato revisionato,e anche quando ho cambiato l'olio mi sembrava non particolarmente brutto...

Ecco perchè mi sembrava giusto chiedere ad uno staff di esperti come voi :) :)
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Offline tankg60

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Re: Alfa 75 1.8 IE
« Risposta #9 il: 11 Aprile 2012, 17:34:46 »
darci meno gas ::) ;D ;D ;D ;D ;D

Eh...sembra facile...
e poi oh! avere una 75 e non fare almeno UN traverso ogni settimana...allora mi compravo una Dahiatsu Cuore! ;D ;D ;D
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Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Alfa 75 1.8 IE
« Risposta #10 il: 11 Aprile 2012, 18:22:36 »
Eh...sembra facile...
e poi oh! avere una 75 e non fare almeno UN traverso ogni settimana...allora mi compravo una Dahiatsu Cuore! ;D ;D ;D

ci credo.....quindi prevedi gli spazi lunghi e via ;) ;D ;D

Offline litlegio

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Re: Alfa 75 1.8 IE
« Risposta #11 il: 11 Aprile 2012, 19:52:49 »
darci meno gas ::) ;D ;D ;D ;D ;D
la tarox prevede un kit anche x alfa???

Offline KekkoGTI16v

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Re: Alfa 75 1.8 IE
« Risposta #12 il: 11 Aprile 2012, 20:15:04 »
la tarox prevede un kit anche x alfa???
Gli anteriori in versione sport japan (bucati) c'erano sicuro, qualche anno fa li monto' mio padre ad un suo cliente con una t.s., posteriormente non saprei...
 

Offline litlegio

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Re: Alfa 75 1.8 IE
« Risposta #13 il: 11 Aprile 2012, 20:29:12 »
Gli anteriori in versione sport japan (bucati) c'erano sicuro, qualche anno fa li monto' mio padre ad un suo cliente con una t.s., posteriormente non saprei...
 
be' i baffati forati con le pastiglie sue montati sulla golf frenano non male...

Offline KekkoGTI16v

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Re: Alfa 75 1.8 IE
« Risposta #14 il: 11 Aprile 2012, 20:34:10 »
be' i baffati forati con le pastiglie sue montati sulla golf frenano non male...
a chi lo dici... sul nostro golfII abbiamo sotto i baffati con 4 pattini mintex Rossi... inchioda...

 

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