Paolo, premetto l'abissale ignoranza in materia, ma mi pare di ricordare che:
sostanzialmente, la deportanza è una forza che schiaccia la macchina, e quindi anche i pneumatici, verso il basso. In un certo senso, è come 'grip gratuito', dato che non richiede spostamento del peso. Perciò spesso si fa la distinzione tra 'grip meccanico' e 'grip aerodinamico'. Tuttavia, non è proprio gratuito: più deportanza significa anche più resistenza all'aria, per cui è necessario trovare il miglior compromesso tra grip e resistenza aerodinamica. Cioè stiamo parlando di inclinazione di alettoni, etc..
Un altro aspetto molto importante è che la deportanza è proporzionale alla velocità relativa tra la macchina e l'aria. Quindi, a bassa velocità, la deportanza è trascurabile. Questo va ricordato quando si impostano le regolazioni per le curve lente: la deportanza non avrà molto effetto. Ad alta velocità, invece, la deportanza è in molti casi dominante rispetto alle regolazioni meccaniche: nelle curve molto veloci, aggiustare la deportanza è l'unico intervento utile. Stiamo sempre parlando di regolazione dell'inclinazione degli alettoni.
Detto questo, chiedo: a che velocità pensi di poter viaggiare (anche su pista) per poter sfruttare i citati alettoni? ed inoltre: ti è possibile effettuare tutte le regolazioni necessarie?