Autore Topic: alfa 75 il mio nuovo acquisto  (Letto 74000 volte)

Offline adu

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Re: alfa 75 il mio nuovo acquisto
« Risposta #345 il: 23 Maggio 2011, 19:02:15 »
è si adu...ma la colpa principale è la troppa fretta e superficialità dei meccanici...questa noia si poteva evitare..temo che domenica verrò con la delta..
eh purtroppo di gente così è pieno ovunque, io infatti vado da uno che anche se un pò + caro, ma almeno fatto un lavoro nonci torno + dietro, peccato non poter rivedere la 75, ci accontenteremo della delta ;)
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline yurihfturbo

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Re: alfa 75 il mio nuovo acquisto
« Risposta #346 il: 23 Maggio 2011, 19:23:14 »
eh purtroppo di gente così è pieno ovunque, io infatti vado da uno che anche se un pò + caro, ma almeno fatto un lavoro nonci torno + dietro, peccato non poter rivedere la 75, ci accontenteremo della delta ;)
domani ordino la pompa freni nuova vedo se riesco a fare un miracolo..purtroppo ho poco tempo....

Offline KekkoGTI16v

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Re: alfa 75 il mio nuovo acquisto
« Risposta #347 il: 23 Maggio 2011, 19:26:39 »
prima gita ufficiale con la 75... per l occasione io e sara siamo andati a courmayeur..siamo partiti ieri e in circa 2ore e mezza siamo arrivati su l alfona si è comportata bene si viaggia sfiorando il gas a 130/kmh ma come si preme un pochino in un attimo si toccano i 160......ma ho preferito non tirare visto che ancora non ho piena sicurezza..tuttavia non sono mancati 2 inconvenient ::) il finestrino elettrico lato guidatore si è bloccato chiuso per fortuna...il secondo forse è più preoccupante ma strano allo stesso tempo..la macchina frena benissimo e non ha promblemi ma appena si scalda un pochino in città o in percorrenza urbana il pedale perde potenza e affonda quasi del tutto riducendo molto la frenata... ::)..ora questo problema è dovuto alla pompa che sta partendo..? oppure la temperatura interna della pompa visto che è sopra i collettori di scarico ;) scalda troppo l impianto olio compreso e riduce la potenza...? ??? ::) ??? ::) cosa devo controllare secondo voi..?
O i gommini di tenuta della pompa che stanno cedendo ho c'e' qualche ruota leggermente bloccata che fa scaldare l'olio a causa dell'attrito..

Offline yurihfturbo

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Re: alfa 75 il mio nuovo acquisto
« Risposta #348 il: 23 Maggio 2011, 19:41:47 »
O i gommini di tenuta della pompa che stanno cedendo ho c'e' qualche ruota leggermente bloccata che fa scaldare l'olio a causa dell'attrito..

credo che sia la pompa  ::) ::)..le pinze sono state revisionate tutte e 4...dischi e pastiglie hanno 600km neanche... ::) ::)

Offline cekk500

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Re: alfa 75 il mio nuovo acquisto
« Risposta #349 il: 24 Maggio 2011, 07:26:46 »
prima gita ufficiale con la 75... per l occasione io e sara siamo andati a courmayeur..siamo partiti ieri e in circa 2ore e mezza siamo arrivati su l alfona si è comportata bene si viaggia sfiorando il gas a 130/kmh ma come si preme un pochino in un attimo si toccano i 160......ma ho preferito non tirare visto che ancora non ho piena sicurezza..tuttavia non sono mancati 2 inconvenient ::) il finestrino elettrico lato guidatore si è bloccato chiuso per fortuna...il secondo forse è più preoccupante ma strano allo stesso tempo..la macchina frena benissimo e non ha promblemi ma appena si scalda un pochino in città o in percorrenza urbana il pedale perde potenza e affonda quasi del tutto riducendo molto la frenata... ::)..ora questo problema è dovuto alla pompa che sta partendo..? oppure la temperatura interna della pompa visto che è sopra i collettori di scarico ;) scalda troppo l impianto olio compreso e riduce la potenza...? ??? ::) ??? ::) cosa devo controllare secondo voi..?

Dubito fortemente che sia la pompa !
Sono convinto che la regolazione dei fine corsa delle pinze dietro non sia stata fatta a regola d'arte ed il leggero sfioramento che non deve esserci su quell'impianto, scalda il dot4 causando il problema. Controllerei la distanza pastiglia disco con spessimetro 0.5/0.8mm e il corretto ritorno del freno a mano, sulla 75 dava sempre rogne ;)
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Offline yurihfturbo

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Re: alfa 75 il mio nuovo acquisto
« Risposta #350 il: 24 Maggio 2011, 18:03:42 »
Dubito fortemente che sia la pompa !
Sono convinto che la regolazione dei fine corsa delle pinze dietro non sia stata fatta a regola d'arte ed il leggero sfioramento che non deve esserci su quell'impianto, scalda il dot4 causando il problema. Controllerei la distanza pastiglia disco con spessimetro 0.5/0.8mm e il corretto ritorno del freno a mano, sulla 75 dava sempre rogne ;)
  è caro cekk bisognerebbe clonarti ed averti in ogni regione con officina super attrezzata a tua disposizione.. ;D  ;D guarda proverò a dirlo al meccanico..però è strano perchè il freno a mano torna bene e le ruote girano libere...anche a macchina ferma se va in temperatura il motore il pedale affonda e non frena più....se tu mi dici che non è la pompa andiamo bene.. ::) ::) ormai guarda mi sono fatto tanto nervoso che non so più che dire e che fare...se continuano tutte queste noie una dietro l altra penso che la darò via..nessuno a genova a voglia di lavorare con passione e un minimo di serietà e il tutto diventa troppo stressante... e tieni presente che ho sempre pagato subito in contanti e senza chiedere sconti...ma solo lavori ben fatti....purtroppo vivo nella regione sbagliata..

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Re: alfa 75 il mio nuovo acquisto
« Risposta #351 il: 24 Maggio 2011, 18:46:27 »
  è caro cekk bisognerebbe clonarti ed averti in ogni regione con officina super attrezzata a tua disposizione.. ;D  ;D guarda proverò a dirlo al meccanico..però è strano perchè il freno a mano torna bene e le ruote girano libere...anche a macchina ferma se va in temperatura il motore il pedale affonda e non frena più....se tu mi dici che non è la pompa andiamo bene.. ::) ::) ormai guarda mi sono fatto tanto nervoso che non so più che dire e che fare...se continuano tutte queste noie una dietro l altra penso che la darò via..nessuno a genova a voglia di lavorare con passione e un minimo di serietà e il tutto diventa troppo stressante... e tieni presente che ho sempre pagato subito in contanti e senza chiedere sconti...ma solo lavori ben fatti....purtroppo vivo nella regione sbagliata..

ma il cecco abita a 30 min da te... ;) ;) :D :D :D :D

Offline KekkoGTI16v

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Re: alfa 75 il mio nuovo acquisto
« Risposta #352 il: 24 Maggio 2011, 19:26:35 »
  è caro cekk bisognerebbe clonarti ed averti in ogni regione con officina super attrezzata a tua disposizione.. ;D  ;D guarda proverò a dirlo al meccanico..però è strano perchè il freno a mano torna bene e le ruote girano libere...anche a macchina ferma se va in temperatura il motore il pedale affonda e non frena più....se tu mi dici che non è la pompa andiamo bene.. ::)
Se succede anche a fermo sono sempre piu' convinto che la maggiore indiziata sia la pompa...

Offline yurihfturbo

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Re: alfa 75 il mio nuovo acquisto
« Risposta #353 il: 24 Maggio 2011, 21:50:16 »
ma il cecco abita a 30 min da te... ;) ;) :D :D :D :D
 ;D.....avrei risolto tanti problemi se era cosi vicino ;)
« Ultima modifica: 24 Maggio 2011, 21:52:34 da yurihfturbo »

Offline cekk500

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Re: alfa 75 il mio nuovo acquisto
« Risposta #354 il: 25 Maggio 2011, 07:38:34 »
  è caro cekk bisognerebbe clonarti ed averti in ogni regione con officina super attrezzata a tua disposizione.. ;D  ;D guarda proverò a dirlo al meccanico..però è strano perchè il freno a mano torna bene e le ruote girano libere...anche a macchina ferma se va in temperatura il motore il pedale affonda e non frena più....se tu mi dici che non è la pompa andiamo bene.. ::) ::) ormai guarda mi sono fatto tanto nervoso che non so più che dire e che fare...se continuano tutte queste noie una dietro l altra penso che la darò via..nessuno a genova a voglia di lavorare con passione e un minimo di serietà e il tutto diventa troppo stressante... e tieni presente che ho sempre pagato subito in contanti e senza chiedere sconti...ma solo lavori ben fatti....purtroppo vivo nella regione sbagliata..

Purtroppo il problema non è la regione o la mancanza di capacità, spesso il costo del lavoro e come crescono i nuovi professionisti non si concilia con le auto di un tempo. Oggi se aprono un cofano e non vedono una presa usb o un coassiale per fare una diagnosi vanno in palla. Ricordo bene che fino a pochi anni fà se ti presentavi in officina con un auto datata nemmeno ti davano retta, oggi son tutti restauratori e specialisti ma quando vanno in panico per una 500 non oso immaginare su altre storiche. Comunque i guasti vanno cercati provando l'auto ed essendo certi dei pezzi da sostituire, l'elettronica puo' funzionare per esclusione la meccanica bisogna conoscerla e l'esperienza serve, al contrario di come pensano tanti meccanici in camice bianco che trovo in giro. Chi sa come mai quando hanno delle rogne ti vengono a cercare o dirottano quei clienti "rognosi" perchè è cosi' che considerano chi possiede una storica.
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Re: alfa 75 il mio nuovo acquisto
« Risposta #355 il: 25 Maggio 2011, 08:58:03 »
Purtroppo il problema non è la regione o la mancanza di capacità, spesso il costo del lavoro e come crescono i nuovi professionisti non si concilia con le auto di un tempo. Oggi se aprono un cofano e non vedono una presa usb o un coassiale per fare una diagnosi vanno in palla. Ricordo bene che fino a pochi anni fà se ti presentavi in officina con un auto datata nemmeno ti davano retta, oggi son tutti restauratori e specialisti ma quando vanno in panico per una 500 non oso immaginare su altre storiche. Comunque i guasti vanno cercati provando l'auto ed essendo certi dei pezzi da sostituire, l'elettronica puo' funzionare per esclusione la meccanica bisogna conoscerla e l'esperienza serve, al contrario di come pensano tanti meccanici in camice bianco che trovo in giro. Chi sa come mai quando hanno delle rogne ti vengono a cercare o dirottano quei clienti "rognosi" perchè è cosi' che considerano chi possiede una storica.
Ti quoto alla grandissima...
L'autodiagnosi va anche saputa leggere.... e' un aiuto, certo, pero' molti codici errore che ti escono sui tester possono essere conseguenza di altri problemi, non necessariamente del componente che la centralina segnala come guasto....
 ;)
Purtroppo oramai la maggior parte dei meccanici sono diventati assemblatori, accendono il pc, collegano, leggono e sostituiscono..... pero' non funziona propriamente in questo modo.... senza esperienza di "meccanica vera" non si va da nessuna parte...
 ::) ::) ::)

Offline cekk500

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Re: alfa 75 il mio nuovo acquisto
« Risposta #356 il: 25 Maggio 2011, 09:27:32 »
Ti quoto alla grandissima...
L'autodiagnosi va anche saputa leggere.... e' un aiuto, certo, pero' molti codici errore che ti escono sui tester possono essere conseguenza di altri problemi, non necessariamente del componente che la centralina segnala come guasto....
 ;)
Purtroppo oramai la maggior parte dei meccanici sono diventati assemblatori, accendono il pc, collegano, leggono e sostituiscono..... pero' non funziona propriamente in questo modo.... senza esperienza di "meccanica vera" non si va da nessuna parte...
 ::) ::) ::)


Alcuni anni fà ci fu un inchiesta su scala nazionale fatta da quattroruote, mandavano in giro dei giornalisti che simulavano dei guasti sulle auto. Si fermavano nelle varie officine sottoponendo la vettura alla riparazione, documentando il guasto simulato l'intervento del meccanico e la fattura di riparazione. Usci fuori un quadro disastroso della situazione ed emersero molti disonesti al punto che percepivi la diffidenza di chi ti portava le auto.
All'epoca dell'officina lavoravo in provincia di torino e si presento' una ragazza, erano le 9.00 del mattino e all'epoca facendo assistenza alle aziende era un orario infelice, officina piena e coda di auto enel, italgas sip ecc con piccoli guasti da mandar via infretta. La ragazza arriva con una citroen bx a gasolio lamentando l'accensione di una spia di cui ignora il significato. La invito a lasciarmi l'auto almeno mezz'ora o a ripassare piu' tardi, lei lascia la macchina dicendomi che fino alle 12 non ne ha bisogno e va via. Con calma guardo la macchina ed aveva la spia del filtro aria accesa, la diagnosi era semplice e pulisco il filtro che era quasi nuovo ma il connettore del sensore era staccato.
Ci ho lavorato forse un minuto e mezzo o due..... Rimetto tutto a posto e puntualmente arriva sta ragazza assieme a un signore, mi chede la fattura ma rispondo che trattandosi di una stupidaggine va bene cosi'.... ringraziano facendomi notare che pur essendo autorizzato fiat gli ho risolto un problema e vanno via entusiasti.
Mi accadde qualche settimana dopo un episodio analogo con un 900E al quale cambiai un paio di capicorda rotti in maniera anomala. Solo un anno dopo leggendo la rivista riconubbi nel servizio la citroen incriminata che simulando guasti aveva girato mezza italia e lessi le storie piu' assurde. Da allora sembrano passati anni luce e siamo passati dall'eccesso al difetto. Prima c'erano tante officine dove la vastità era tanta, oggi quelle che ci sono o lavorano esclusivamente per un marchio oppure sono generiche ed è difficile vista la varietà di veicoli in circolazione.
Sulle storiche c'è un discorso a parte e sono certo che facendo oggi un inchiesta di quel tipo, magari usando delle storiche credo a molti appassionati verrebbe voglia di vendere l'auto o imparare  a far da sè perchè difficilmente un trentenne o un quarantenne di oggi a meno che non c'è una passione sviscerata, riesca a soddisfare il cliente che porta un alfa degli anni 60/70 o una qualunque storica anche non prestigiosa. Secondo me è l'approccio oltre all'esperienza che distingue l'artigiano capace, quando le ragioni del lavoro superano la passione è bene lasciar stare.
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Offline Hermes77

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Re: alfa 75 il mio nuovo acquisto
« Risposta #357 il: 25 Maggio 2011, 12:33:26 »
Alcuni anni fà ci fu un inchiesta su scala nazionale fatta da quattroruote, mandavano in giro dei giornalisti che simulavano dei guasti sulle auto. Si fermavano nelle varie officine sottoponendo la vettura alla riparazione, documentando il guasto simulato l'intervento del meccanico e la fattura di riparazione. Usci fuori un quadro disastroso della situazione ed emersero molti disonesti al punto che percepivi la diffidenza di chi ti portava le auto.
All'epoca dell'officina lavoravo in provincia di torino e si presento' una ragazza, erano le 9.00 del mattino e all'epoca facendo assistenza alle aziende era un orario infelice, officina piena e coda di auto enel, italgas sip ecc con piccoli guasti da mandar via infretta. La ragazza arriva con una citroen bx a gasolio lamentando l'accensione di una spia di cui ignora il significato. La invito a lasciarmi l'auto almeno mezz'ora o a ripassare piu' tardi, lei lascia la macchina dicendomi che fino alle 12 non ne ha bisogno e va via. Con calma guardo la macchina ed aveva la spia del filtro aria accesa, la diagnosi era semplice e pulisco il filtro che era quasi nuovo ma il connettore del sensore era staccato.
Ci ho lavorato forse un minuto e mezzo o due..... Rimetto tutto a posto e puntualmente arriva sta ragazza assieme a un signore, mi chede la fattura ma rispondo che trattandosi di una stupidaggine va bene cosi'.... ringraziano facendomi notare che pur essendo autorizzato fiat gli ho risolto un problema e vanno via entusiasti.
Mi accadde qualche settimana dopo un episodio analogo con un 900E al quale cambiai un paio di capicorda rotti in maniera anomala. Solo un anno dopo leggendo la rivista riconubbi nel servizio la citroen incriminata che simulando guasti aveva girato mezza italia e lessi le storie piu' assurde. Da allora sembrano passati anni luce e siamo passati dall'eccesso al difetto. Prima c'erano tante officine dove la vastità era tanta, oggi quelle che ci sono o lavorano esclusivamente per un marchio oppure sono generiche ed è difficile vista la varietà di veicoli in circolazione.
Sulle storiche c'è un discorso a parte e sono certo che facendo oggi un inchiesta di quel tipo, magari usando delle storiche credo a molti appassionati verrebbe voglia di vendere l'auto o imparare  a far da sè perchè difficilmente un trentenne o un quarantenne di oggi a meno che non c'è una passione sviscerata, riesca a soddisfare il cliente che porta un alfa degli anni 60/70 o una qualunque storica anche non prestigiosa. Secondo me è l'approccio oltre all'esperienza che distingue l'artigiano capace, quando le ragioni del lavoro superano la passione è bene lasciar stare.
Ti quoto anche io alla grandissima! I veri amatori del proprio lavoro sono rari e ora che anche la mia Jap ha vent'anni so già a chi farla vedere appena avrà qualche magagnina o manutenzione. Figurarsi su una storica europea se sanno metterci le mani, sulle orientali o vai dal tunnizzaro di turno che mi vuole mettere le mani nel motore e gli ammortizzatori che si abbassano e saltano come Chobin o cercano il circuito xyz col Vag e io gli mando a Vaf! ;D
Domenica da Maury, grado indirizzo e numero mi raccomando! ;D
Per il grado, il massimo della passione e professionalità ovviamente!
Se ti alzi ed osservi il mondo sei già a metà dell'opera. La completi quando ti avvicini al tuo sogno.

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: alfa 75 il mio nuovo acquisto
« Risposta #358 il: 25 Maggio 2011, 16:18:42 »
  ;D.....avrei risolto tanti problemi se era cosi vicino ;)


pensavo ci volesse mezzoretta :-[ :-[ ;) ;) :)

Offline yurihfturbo

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Re: alfa 75 il mio nuovo acquisto
« Risposta #359 il: 25 Maggio 2011, 17:28:31 »
Purtroppo il problema non è la regione o la mancanza di capacità, spesso il costo del lavoro e come crescono i nuovi professionisti non si concilia con le auto di un tempo. Oggi se aprono un cofano e non vedono una presa usb o un coassiale per fare una diagnosi vanno in palla. Ricordo bene che fino a pochi anni fà se ti presentavi in officina con un auto datata nemmeno ti davano retta, oggi son tutti restauratori e specialisti ma quando vanno in panico per una 500 non oso immaginare su altre storiche. Comunque i guasti vanno cercati provando l'auto ed essendo certi dei pezzi da sostituire, l'elettronica puo' funzionare per esclusione la meccanica bisogna conoscerla e l'esperienza serve, al contrario di come pensano tanti meccanici in camice bianco che trovo in giro. Chi sa come mai quando hanno delle rogne ti vengono a cercare o dirottano quei clienti "rognosi" perchè è cosi' che considerano chi possiede una storica.
   Comunque i guasti vanno cercati provando l'auto ed essendo certi dei pezzi da sostituire, l'elettronica puo' funzionare per esclusione la meccanica bisogna conoscerla e l'esperienza serve, al contrario di come pensano tanti meccanici in camice bianco che trovo in giro. Chi sa come mai quando hanno delle rogne ti vengono a cercare o dirottano quei clienti "rognosi" perchè è cosi' che considerano chi possiede una storica. vedi cekk che tu capisci in pieno quello che voglio dire..prevedo nel corso degli anni molte difficoltà per gestire una storica....  :( :( :( :(

 

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