Non ricordo se avevo già risposto a questo topic....
io come mia auto da tutti i giorni ho una Onestissima Fiat Punto S 55 del 1997, comprata nel 2007 con 50.000km, ed ora ne ha 110.000km.
I primi 10.000 km li ho fatti dal 2007 al 2008, poi l'ho data in uso ai miei genitori, che me l'hanno restituita nel 2012 con 80.000km.
Perciò da giugno 2012 ad ora ha percorso 30.000!
Che dire è un'auto fantastica per me, perchè non ha nulla che si può rompere.
Il tagliando annuale lo faccio da solo, filtri, olio e candele.
Dal 2007 ad ora, abbiamo cambiato una bobina di accensione... e l'anno scorso il gruppo centrale/terminale di scappamento, e fatto i freni anteriori(dischi-pastiglie).
Tutto qui!
L'ho usata per un mese per lavoro in trasferta, ed in 2 ore al giorno di statali a 100-110 km/h mi faceva tranquillamente i 17 km/litro, chiaramente senza tirare le marce... 20 km/h in prima 30 in seconda 40/50 in terza... e 60/70 in quarta...
Perfettissima all'interno, con le foderine sui sedili, l'esterno è ancora vivace il suo rosso bright, ma ha diverse righe da parcheggio, bolli e bollini... colpa di mia madre, e dalla grandine di giugno 2012!
La lavo di rado, perchè non voglio esserne schiavo... come sulle altre, e perciò penso di lavarla ogni 2 mesi circa.
Mi ha portato ovunque, non ho paura a lasciarla in giro... ed è davvero affidabile ed economica.
Inoltre abituato ad andare piano, ogni tanto quando sono in ritardo, la scanno per bene... e devo dire che per essere un 1100 è parecchio brillante.. fa i 160 km/h tranquillo, e tiene volendo i 140 km/h di crociera tranquillamente senza forzare!
La seconda mia auto da tutti i giorni è una Renault Clio 16v, una 1800 16v del 1992, che è storica, ma è l'unica storica che sacrifico per esigenze di trasporto, quando la punto non c'è, perchè la punto la usiamo in 3!!
Io la mia compagna, e mia madre!
Perciò capita sovente che non cè ed uso la clio che mi è stata regalata 3 anni fa, e la uso per le commissioni ed i piccoli spostamenti, e così nel frattempo la uso e cerco di migliorarla, e di portarla a livello delle altre mie storiche, per poterla poi un giorno fermare ed utilizzare solo più per il puro piacere.
L'auto premetto che era in ordine, ma l'interno non stupendo... diversi particolari non erano i suoi, ed io con i mesi piano piano ho già provveduto allla sua sitemazione, ho reso la meccanica affidabile, ho fatto un bel tagliando, sostutito sensori vari temperatura e sonda lambda per un problema che a freddo strattonava...
Che dire, a parte il sedile di guida con il fianchetto scucito, ora l'interno è perfetto... la meccanica è a posto, è leggermente rumorosa di punterie nei primi 30 secondi di avviamento a freddo... ma per il resto è una bomba.
Monta una scarico in acciao inox Ragazzon diretto, con i collettori 4-2-1... senza catalizzatore, dischi baffati e forati, assetto ribassato con ammortizzatori Koni regolabili, e che dire è davvero divertente!
Lascio dietro diverse moderne blasonate.... ho bastonato tante punto Abarth, e fiat 500 abarth... faccio più fatica a lasciare dietro una saxo 1600 VTS che non una delle suddette!!
I consumi se sto entro i 3000 giri nelle cambiate, non sono male... mi fa i 12 al litro, così come in autostrada ai 120 km/h!
Se gli tiro il collo, non ho mai provato a guardare i consumi, ma a vedere come arrivi alla riserva.. penso che faccia i 6/7 al litro!!
La carrozzeria anche questa ha qualche bollino della grandine, ed ha 2 fioriture sui passaruota posteriori, per il resto è perfetta.
Ma la carrozza sarà l'ultimo dei lavori per poi l'utilizzo solo più per piacere.
Invece per i viaggi lunghi di piacere, e per il traino del carrello tenda e del gommone, sacrifico la mia storica e perfetta Alfa romeo 164 3000 V6 dell'88....
Anch'essa favolosa... e parca nei consumi per essere utilizzata prevalentemente in autostrada.
ai 130 km/h mi fa i 12-13 km/litro, ed al traino alla medesima velocità mi fa i 9 km/litro.
Spero di non avervi annoiato.