Autore Topic: ALFETTA e basta!!!!  (Letto 28187 volte)

Offline ecovip

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Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #45 il: 15 Luglio 2008, 09:03:27 »
Approposita di sottoporta e punti nascosti: il baule dell'Alfetta è verniciato o ha solo il fondo che non ricordo?
L' interno alle pareti e' protetto da degli stampati in plastica azzurri con rilievi tipo trapunta,per farmi capire , prendendo la forma dei passaruota e la parete posteriore mentre il cofano e' verniciato del colore auto, il pavimento e' ricoperto con un feltro generalmente di colore azzurro/grigio.
odio confondere le mie auto con gli elettrodomestici di oggi!!!

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Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #45 il: 15 Luglio 2008, 09:03:27 »

Offline alfatarlo

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Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #46 il: 15 Luglio 2008, 13:07:49 »
Di alfetta berlina non ho molta esperienza, ma ne so qualcosa di coupè. A proposito della ruggine nel vano motore (le famigerate "vasche") volevo dire che il problema si verificava su tutte nessuna esclusa in quanto all'interno del passaruota a contatto con la vasca veniva messa in fabbrica una seconda lamiera 40x15 piu o meno saldata solo all'inizio e alla fine, appoggiata a quella principale: chiaro che bastava una pozzanghera e un po' di terra per far marcire tutto. Nel restauro l'unica è toglierla e sanare bene tutto, poi se ci si vuole male ne si rimette un'altra sigillata bene...
Per quanto riguarda l'acqua nella moquette sicuramente viene da sopra, dalla cornice del parabrezza e/o delle porte, e/o dalla scatola che racchiude i pedali, sempre per un problema di guarnizioni. Se c'è anche del marcio sotto la griglia di recupero dell'acqua sotto al parabrezza (anche se è molto raro) allora conviene buttare l'auto :-\
Per il portellone del coupè prima che marcisca basta togliere uno dei due tappini di gomma alla base, quello più in basso (è impossibile che il portellone rimanga perfettamente orizzontale quando l'auto è ferma...)
« Ultima modifica: 15 Luglio 2008, 13:10:16 da alfatarlo »

Offline cekk500

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Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #47 il: 15 Luglio 2008, 14:35:45 »
Se c'è anche del marcio sotto la griglia di recupero dell'acqua sotto al parabrezza (anche se è molto raro) allora conviene buttare l'auto :-\
Addirittura?.......si vede di molto peggio in giro!
soliti problemi di foto

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Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #47 il: 15 Luglio 2008, 14:35:45 »

Offline GT

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Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #48 il: 15 Luglio 2008, 15:24:34 »
GT : Sui sottoporta vai tranquillo sono di plastica.

scusa ma non mi sono noti dei sottoporta di plastica!!!
forse  intendi le modanature della seconda serie per abbellire e snellire la portiera
o proprio la parte di carrozzeria???
 se intendi la scocca e' sicuramente in lamiera scatolata ( quella parte che e' piu' soggetta alla ruggine interna ) mentre per quel che rigurada i sottoporta di plastica facevano entrare  l' acqua per via delle mollette di sostegno forate direttamente nella lamiera!

Si intendevo il rivestimento esterno ovviamente...mi scuso per aver fatto confusione...

Offline alfatarlo

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Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #49 il: 19 Luglio 2008, 14:13:09 »
Addirittura?.......si vede di molto peggio in giro!

Sì, infatti: c'è gente che scarta una macchina solo perchè magari ha un buco nel pianale, sotto il sedile. Ma lì c'è una lamiera piatta, facilissima da rappezzare, mantre il punto che ti dico io è di difficile accesso (bisogna smontare tutta la plancia, il ventilatore, farsi spazio insomma); se bisogna intervenire dalla parte motore non voglio neanche pensarci... Per i parafanghi poi la ruggine sul lato esterno non è un problema, anche se brutta da vedere: prova invece a pensare come fare ad attaccare una pezza sul giroruota interno... motivo per cui 99 carrozzieri su 100 vanno di vetroresina e stucco (che a volte tiene di più della lamiera originale  :P)
« Ultima modifica: 19 Luglio 2008, 14:16:28 da alfatarlo »

Offline GT

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Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #50 il: 20 Luglio 2008, 20:24:14 »
Sì, infatti: c'è gente che scarta una macchina solo perchè magari ha un buco nel pianale, sotto il sedile. Ma lì c'è una lamiera piatta, facilissima da rappezzare, mantre il punto che ti dico io è di difficile accesso (bisogna smontare tutta la plancia, il ventilatore, farsi spazio insomma); se bisogna intervenire dalla parte motore non voglio neanche pensarci... Per i parafanghi poi la ruggine sul lato esterno non è un problema, anche se brutta da vedere: prova invece a pensare come fare ad attaccare una pezza sul giroruota interno... motivo per cui 99 carrozzieri su 100 vanno di vetroresina e stucco (che a volte tiene di più della lamiera originale  :P)


Molti si lasciano scoraggiare da questi problemi, anche perchè di gente in grado di intervenire in maniera professionale sulle lamiere ne è rimasta  poca. Per questo il più delle volte si preferisce orientarsi su un'auto che non dia grossi problemi...

furbo

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Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #51 il: 20 Luglio 2008, 21:12:25 »
Però..secondo la mia opinione e meglio prendere un'auto dà restaurare ad un prezzo buono anzichè un'auto già restaurata ad un prezzo eccessivo...,in quanto sè la prendi già restaurata non sai come sia stato effettuato il lavoro..almeno che non ci sia con tè un bravo carrozziere che ti consiglia..,invece una rimasta originale..bè e semplice visionare dove intervenire e puoi decidere tu come restaurarla..e sei sicuro del lavoro che viene fatto...

Offline GT

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Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #52 il: 20 Luglio 2008, 21:21:22 »
Dipende sempre de che cosa uno cerca...un'auto da restaurare ti viene quasi sempre a costare più del suo reale valore, quindi, orientarsi su un'auto già restaurata in maniera professionale e corredata di numerose foto dei lavori effettuati, a volte può rivelarsi una scelta vantaggiosa.

In tal caso si può anche pensare di pagarla più del suo valore di mercato, ma a patto che i lavori siano tutti documentati... 

Offline ecovip

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Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #53 il: 20 Luglio 2008, 21:52:00 »
Però..secondo la mia opinione e meglio prendere un'auto dà restaurare ad un prezzo buono anzichè un'auto già restaurata ad un prezzo eccessivo...,in quanto sè la prendi già restaurata non sai come sia stato effettuato il lavoro..almeno che non ci sia con tè un bravo carrozziere che ti consiglia..,invece una rimasta originale..bè e semplice visionare dove intervenire e puoi decidere tu come restaurarla..e sei sicuro del lavoro che viene fatto...

SONO ORGOGLIOSO DELLA TUA FIDUCIA ..........TI E' MAI CAPITATO DI RESTAURARE UNA VETTURA PAGATA POCO?????????????

te lo raccomando...............ai posteri l'ardua sentenza (IO L'HO PROVATO SULLA MIA PELLE E PORTAFIGLIO)
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Offline alfatarlo

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Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #54 il: 22 Luglio 2008, 00:40:20 »
Le alfette si comprano per correre, per mettersi di traverso sul bagnato e ad ogni ripartenza. Chi se ne frega della carrozzeria. Come mi fanno pena quelli che dicono "la mia piccola non vedrà mai una goccia d'acqua", patetici. Altrimenti meglio puntare su una mercedes, su una jaguar (le xj6 costano come un'alfetta...)
Se uno compra un'alfetta per restaurarla e poi rivenderla allora ha puntato sul cavallo sbagliato. MEglio una fiat 500 da pagare 1500, spenderne altri 1500, rivendere a 4000.

furbo

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Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #55 il: 22 Luglio 2008, 06:28:30 »
Le alfette si comprano per correre, per mettersi di traverso sul bagnato e ad ogni ripartenza. Chi se ne frega della carrozzeria. Come mi fanno pena quelli che dicono "la mia piccola non vedrà mai una goccia d'acqua", patetici. Altrimenti meglio puntare su una mercedes, su una jaguar (le xj6 costano come un'alfetta...)
Se uno compra un'alfetta per restaurarla e poi rivenderla allora ha puntato sul cavallo sbagliato. MEglio una fiat 500 da pagare 1500, spenderne altri 1500, rivendere a 4000.

Rispetto il tuo pensiero mà non lo condivido...
Ma perchè una Alfetta si può bagnare ed una Merceders no?
Sono entrambi automobili...sè l'acqua..il ghiaccio..l'umidità..il sole..danneggiano..danneggiano entrambi..quindi perchè fregarsene di una Alfetta..Fiat..Renault..e prestare attenzioni solo ad auto di un certo livello?
La passione và ben oltre la marca automobilistica...io non cambierei la mia auto di interesse storico neanche con una Merceders o Jaguar nuova e tantomento storica....,quindi presto attenzione alle mie auto indipendentemente siano Ferrari o Lancia...è sè il ghiaccio fà male alla carrozzeria di una Ferrari..fà male alla carrozzeria di una Lancia..quindi entrambe meritano attenzione..
La passione non ha nulla a che vedere con il valore dell'auto...

Offline alfatarlo

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Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #56 il: 22 Luglio 2008, 13:30:26 »
Forse non mi son spiegato. Mi riferivo al problema della ruggine che assilla purtroppo le alfette, e al fatto che molti giudicano un esemplare di alfetta più dalla carrozzeria che da come va effettivamente. Mi è capitato di far vedere ad un possibile compratore il mio gtv, e ho chiaramente visto che si è spaventato di fronte a qualche imperfezione di carrozzeria, mentre non ha prestato minimamente ascolto a tutti gli interventi di meccanica che avevo fatto; dopo qualche mese lo stesso personaggio acquistò un gtv bellissimo da vedere, più caro del mio ma non di molto, e tutto contento ha cominciato a trovare dei problemi di meccanica e dopo gli ha dovuto fare la testa...
Non voglio dire che le mercedes non si possono bagnare, anzi, al contrario, anche se le bagni non hai tutti quei problemi che avresti con l'alfetta. Se lasci la tua bella al chiuso per mesi perchè magari ogni weekend piove o solo c'è la nuvoletta in cielo, beh secondo me è meglio cambiare hobby, oppure collezionare dei modellini 1:24 che alla fine è la stessa cosa. Quello che ti dà l'alfetta e che ti devi prendere è un piacere di guida unico: ne ho provate tante di auto, ma una macchina così è difficile da trovare: ha un motore da corsa. Guai se non lo sfrutti come chiede: se non lo tiri (a caldo!) spesso e volentieri senti che va male, consuma lo stesso tanto, diventa bolso, impigrito (non sto scherzando, vanno meglio e di più i motori sempre tirati che quelli appena rifatti, o quelli usati dal vecchietto della domenica: il mio si è slegato dopo 20.000 km, e quello di un mio amico con 250.000 km andava ancora più forte nonostante mangiasse olio). Quello che voglio dire è che se vuoi trattare un'alfa come una reliquia, allora ci son macchine (vedi mercedes) che in questo senso ti danno più soddisfazione e durano di più. E' un po' come avere un'auto da rally o un fuoristrada e usarle solo su asfalto asciutto per paura di sporcarle di fango...

Offline skizzo2

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Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #57 il: 22 Luglio 2008, 13:36:47 »
Quoto il discorso di Alfatarlo.  ;)

Tra l'altro proprio di recente ho letto un vecchio numero di Quattroruote con la prova di durata dell'Alfetta...che si è comportata egregiamente.

Penso che Furbo abbia frainteso le tue parole...
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Offline cekk500

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Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #58 il: 22 Luglio 2008, 13:41:12 »
Penso che una storica, va mantenuta e curata nei limiti dell'umano ma sopratutto una storica bisogna usarla e farla girare.....non come uno che conosco. Porsche 356 B restaurata completamente nel 1999 speso 28milioni di lire e a maggio mi ha chiamato per andare a sbloccargliela! Da allora l'auto ha percorso 18km........poi ferma in garage!!! Un delitto davvero.
Ora l'auto dev'essere trasportata e revisionata....Freni bloccati, batteria guasta paraolio secchi eccetera.....se la usava in questi anni gli costava di meno.
Bando alle Alfa.......le carrozzerie sono fondamentali ed è bene periziarle a dovere, intervenire sulle alfetta in modo professionale costa e c'è tanta manodopera. Purtroppo molte sono rimaneggiate, resinate alla meglio e nascondono sorprese davvero sgradevoli, meglio rifare un motore che un restauro completo della scocca.
soliti problemi di foto

furbo

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Re: ALFETTA e basta!!!!
« Risposta #59 il: 22 Luglio 2008, 13:41:41 »

Penso che Furbo abbia frainteso le tue parole...

...si...,avevo frainteso il discorso...

 

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