Nel frattempo, ho cominciato l'indagine per capire se riesco a stabilire quale era il colore originale di questa Arrow.
Dispongo di due pagine pubblicitarie dell'epoca, in cui la disponibilità colori era descritta così:
- documento 1:
- documento 2:
Sul corpo vettura sono presenti diversi punti in cui la vernice bianca, certamente non originale, è scrostata, da cui affiora un giallino pallido. Non contento ho eseguito una indagine "archeologica" in un punto meno accessibile e ne ho avuto conferma:
Sui parafanghi invece non c'è traccia di questo giallino, nè di altri colori precedenti. Ciò fa presumere che sia stata eseguita una sverniciatura prima di ricoprirli con il bianco.
Ma sotto i parafanghi, nella zona del passaruota, è emerso questo:
Inoltre, lo stesso rosso scuro è presente sulle battute delle porte:
Ciò mi ha mandato inizialmente un po' in confusione, ma poi ho messo gli occhi su queste due fotografie:
la prima ritrae una delle altre Arrow 65 sopravvissute, prima dell'ultimo restauro, eseguito in Germania dall'attuale proprietario une decina di anni fa:
la seconda ritrae un dettaglio di una Austin Seven Swallow (quindi un'altra fuoriserie su base Austin Seven, di una carrozzeria molto più famosa)
entrambe le foto mi fanno pensare che è molto probabile che la mia Arrow fosse bicolore cream con parafanghi dark red e interno dark red.
Purtroppo questa combinazione non è citata nelle pagine pubblicitarie, anche se la dicitura "any combination of tha following colours) allarga un po' le possibilità.