Ciao ragazzi,
I dilettanti commettono il primo errore guardando sotto la macchina nel punto in cui si trova la macchia. Tuttavia, l'olio è molto inquietante, quindi la causa potrebbe essere altrove. Se il difetto può essere risolto rapidamente o significa che una giornata lavorativa in officina dipende da dove esattamente l'auto perde olio.
Ad esempio, se una tubazione dell'olio perde, l'olio potrebbe fuoriuscire mentre il motore è in funzione. Una coppa dell'olio che perde è anche una possibile causa di perdita d'olio. Un basso livello di olio può indicare questo. Se la vasca ha un foro, la perdita di olio è particolarmente elevata ed è di gran lunga superiore al normale consumo, che è possibile trovare nelle istruzioni per l'uso del veicolo.
È possibile che solo i bulloni della coppa dell'olio si siano allentati durante la guida. Se hai esperienza nell'avvitamento, puoi provarlo tu stesso. Altrimenti possono essere nuovamente serrati in officina. Forse anche i paraolio sono fatiscenti e devono essere sostituiti. Anche i filtri dell'olio che perdono, che spesso devono solo essere serrati, fanno pochi sforzi.
Arrivederci, raser23