Autore Topic: Dopo un bel pò di tempo...vi mostro l'ultimo aggiornamento alla XJ40  (Letto 5972 volte)

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
E' passato un bel pò di tempo da quando ho partecipato l'ultima volta, purtroppo la vita non è sempre prodiga di tempo libero o di cose piacevoli.
Ad ogni buon conto, tra varie imprese e tra varie menate a casa sono riuscito a sistemare i cerchi della Jaguar. Avevo infatti il problema di aver su le famigerate gomme Michelin "metriche", una misura non più prodotta e che si trova solo da un produttore a costi veramente alti (sui 380 eur a pneumatico...)

Armato di pazienza, e vista la fortuna che la mia aveva già omologato a libretto anche i 16 normali/standard ho ordinato, dopo lunghe ricerche in rete, i cerchioni da 16 Jaguar coevi. Quelli in dotazione erano dei normali cerchi in lamiera con copricerchio... così ne ho approfittato per dotarla di un decente cerchione in lega Jaguar del 1993 (la mia è del 1992).

Trovati da uno sfasciacarrozze britannico e ordinati, con tanto di cerchione in lega per la ruota di scorta.
I coprimozzo erano osceni (in plastica con scritto Jaguar in blu...orridi) e così ho provveduto a ordinare pure quelli, in tono con il logo sul volante (cambia la forma ma sono identici, jaguaro dorato in campo nero).

Jag_001 by

Qui in questa prima foto con le sue gomme originali del 1992 con copricerchi.

Jag_002 by

Qui invece con le nuove scarpe !

Già che c'ero ho montato gomme all season. Potrà sembrare una scelta poco ortodossa, ma vivendo sui monti ed usandola per un numero di km esiguo mi è parsa l'idea migliore per poterle far fare un giretto pure in inverno (anche se in caso di neve, sale sulle strade ecc. rimane in box al calduccio).

Altre foto a breve...

Il Forum di Passioneauto.it


Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Re: Dopo un bel pò di tempo...vi mostro l'ultimo aggiornamento alla XJ40
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2018, 21:23:12 »
Ecco un dettaglio dei cerchioni, dopo il lavoro di restauro.

L'originale era metallizzato, ma purtroppo qualcuno in Inghilterra aveva usato la bomboletta nera per "decorare" le sei aperture, il risultato era osceno se ci aggiungiamo l'ossidazione delle parti metallizzate.

Il mio (bravissimo) meccanico qui in paese li ha carteggiati a mano uno per uno...con santa pazienza.
E' il meccanico "senior", ormai in pensione avendo lasciato il tutto ai figli, ma per le auto d'epoca, di cui è appassionato....ci pensa lui !
Quindi li ha riverniciati del colore della carrozzeria.

Secondo me il risultato è ottimo. Voi che ne pensate ?

Devo riuscire a ripescare la foto dei cerchi appena arrivati....ho cambiato smartphone e devo recuperarla sull'altro...

Jag_004 by

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Re: Dopo un bel pò di tempo...vi mostro l'ultimo aggiornamento alla XJ40
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2018, 21:24:36 »
Tornando al meccanico del paese....tra le sue meraviglie vi è una 124 sport coupè -BC, II serie- blu interni beige che ha restaurato lui...ovvero smontata pezzo a pezzo fino alle singole viti...e riportata a meglio che quando era nuova....che mi sa che questa primavera potrebbe far compagnia alla Jag.... ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Dopo un bel pò di tempo...vi mostro l'ultimo aggiornamento alla XJ40
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2018, 21:24:36 »

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Re: Dopo un bel pò di tempo...vi mostro l'ultimo aggiornamento alla XJ40
« Risposta #3 il: 18 Gennaio 2018, 21:32:52 »
Jag_003 by

Se vi fa piacere ho tanti altri scatti del Jaguaro !

In un annetto ci ho percorso un migliaio di km, una cinquantina alla volta...e....beh miracolo con pochi, mirati interventini da poco (una guarnizione qui, una registratina là) la macchina è adesso perfetta.
Che grinta...si viaggia sul velluto totale ma se passi i 4000 giri il motore (il 3200) ulula e la spinge con grande decisione...
Solo che devo stare attento perchè non sono certo un pilota e la trazione posteriore devo imparare a conoscerla...ho sempre guidato perloppiù trazioni integrali nipponiche negli ultimi anni....

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Dopo un bel pò di tempo...vi mostro l'ultimo aggiornamento alla XJ40
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2018, 06:17:34 »
Bentornato con ottimi, a mio parere, risultati.
Il cerchione ora è più elegante e più consono alla classe dell'auto :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Dopo un bel pò di tempo...vi mostro l'ultimo aggiornamento alla XJ40
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2018, 07:38:09 »
Ottimo lavoro anche se a me sulla XJ 40 piacciono troppo i cerchi piccoli "teardrops".

Ne approfitto per segnalarti questo venditore su ebay che ha un sacco di cose:
http://stores.ebay.co.uk/Black-Cherry-Jaguar?_trksid=p2047675.l2563
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Dopo un bel pò di tempo...vi mostro l'ultimo aggiornamento alla XJ40
« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2018, 08:42:06 »
Complimenti; davvero un bel risultato. Prima era come una donna stupenda con delle scarpe orribili.
P.s. la 124 del tuo meccanico mi fa impazzire... se puoi metti qualche foto.

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Re: Dopo un bel pò di tempo...vi mostro l'ultimo aggiornamento alla XJ40
« Risposta #7 il: 19 Gennaio 2018, 11:36:08 »
Grazie ragazzi !

In effetti adesso esteticamente è molto meglio, ed anche come tenuta di strada è ovviamente migliorata.

Prossimo step : sistemare il maledetto galleggiante del serbatoio che è inchiodato e segna quel che vuole secondo una logica tutta sua... appena fatto il pieno mi da che siamo in Riserva. Se facciamo due o tre salite e discese mi segna mezzo serbatoio ecc.  + eventualmente sostituire le sospensioni posteriori ora autolivellanti con quelle normali (vanno ancora benone le sospensioni, ma...)

@Nigel : grazie! lo avevo già visto e segnato sui preferiti di ebay, per fortuna alcuni pezzi ancora si trovano. I teardrops son molto belli, ma se non erro sono solo per le famigerate gomme metriche.

@Valetri75 : in realtà la mia idea era la lancia beta coupè, ma se il Mario decidesse di separarsi da uno dei suoi gioielli (ha varie 500, Topolino, Balilla ecc. tutto Fiat, compra solo quelle) come mi ha fatto capire... me la darebbe già totalmente risistemata da lui...
Il che non è poco contando tutto il lavoro che le ha fatto (devo far delle foto, smonta tutto fino alle ultime rondelle, poi pulisce, sistema, lucida, rivernicia, sostituisce ma solo i pezzi di "consumo"...a lavoro finito sembran meglio di quando erano uscite dal concessionario...)
Della 124 Sport Coupè mi ha detto che ha due soli problemini : l'orologio sul cruscotto va sostituito o sistemato se si riesce + vorrebbe trovare un fanale posteriore nuovo perchè c'è una crepetta nella plastica che non gli piace.... Interni rifatti  con Sky recuperato vicino a Torino da ex fornitore ...
Per il resto sembra nuova... che rombo il 1.6 bialbero Lampredi !!






Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Dopo un bel pò di tempo...vi mostro l'ultimo aggiornamento alla XJ40
« Risposta #8 il: 19 Gennaio 2018, 12:53:06 »
@Valetri75 : in realtà la mia idea era la lancia beta coupè

Nel caso fossi interessato, un mio amico ha in vendita la sua Beta Coupè 1.300 a 4500 trattabili; la vettura la conosco mooooolto bene dato che gliel'ho venduta io nel 2015 ed all'epoca era in ottime condizioni. L'unica pecca è che l'attuale proprietario ha installato un impianto gpl perché intendeva fare un uso quotidiano della vettura, salvo poi rendersi conto dell'impraticabilità della cosa.

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Re: Dopo un bel pò di tempo...vi mostro l'ultimo aggiornamento alla XJ40
« Risposta #9 il: 19 Gennaio 2018, 13:01:22 »
In realtà cercavo il 1600 o il 2000.... vero che si sale con il budget, ma credo siano più godibili sulle mie strade di montagna...  Grazie cmq !!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Dopo un bel pò di tempo...vi mostro l'ultimo aggiornamento alla XJ40
« Risposta #10 il: 19 Gennaio 2018, 15:06:10 »
Più che la montagna, il vero limite dei 1300 in tutte le salse (Alfa, Lancia eccetera) sono i trasferimenti in autostrada o statale veloce.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Dopo un bel pò di tempo...vi mostro l'ultimo aggiornamento alla XJ40
« Risposta #11 il: 19 Gennaio 2018, 15:12:49 »
Ben fatto

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Dopo un bel pò di tempo...vi mostro l'ultimo aggiornamento alla XJ40
« Risposta #12 il: 19 Gennaio 2018, 15:31:06 »
Più che la montagna, il vero limite dei 1300 in tutte le salse (Alfa, Lancia eccetera) sono i trasferimenti in autostrada o statale veloce.

Bhe, quando ce l'avevo io, la Beta sopportava tranquillamente una velocità di crociera di 110 - 120 km/h, anche se ammetto che il tragitto più lungo che ci abbia fatto è stato di un paio d'ore.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Dopo un bel pò di tempo...vi mostro l'ultimo aggiornamento alla XJ40
« Risposta #13 il: 20 Gennaio 2018, 07:50:10 »
Bhe, quando ce l'avevo io, la Beta sopportava tranquillamente una velocità di crociera di 110 - 120 km/h, anche se ammetto che il tragitto più lungo che ci abbia fatto è stato di un paio d'ore.

E' stato quando ti hanno poi fatto il trapianto di timpano ? :D :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Dopo un bel pò di tempo...vi mostro l'ultimo aggiornamento alla XJ40
« Risposta #14 il: 20 Gennaio 2018, 08:35:19 »
E' stato quando ti hanno poi fatto il trapianto di timpano ? :D :D :D :D

ahahahahaha
no, dai, non era poi così assordante

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23