Autore Topic: e la coppia delle Vignale è fatta!!!  (Letto 61084 volte)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: e la coppia delle Vignale è fatta!!!
« Risposta #300 il: 03 Novembre 2010, 12:28:06 »
Ragazzi bruttissime notizie, mi è stato riferito dal carrozziere che sul 125 c'è la predisposizione per le cinture e quindi deve mettercele, qualcuno sa un modo per evitare che ci vengano montate???

Non esiste! Devi montarle, senza arrotolatore ma devi montarle ;)
soliti problemi di foto

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: e la coppia delle Vignale è fatta!!!
« Risposta #301 il: 03 Novembre 2010, 12:36:41 »
Non esiste! Devi montarle, senza arrotolatore ma devi montarle ;)

:'( ma da cosa lo si capisce se ci vanno o no, visto che sul libretto non son segnate?
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: e la coppia delle Vignale è fatta!!!
« Risposta #302 il: 03 Novembre 2010, 12:46:24 »
:'( ma da cosa lo si capisce se ci vanno o no, visto che sul libretto non son segnate?
Sul libretto non sono mai segnate, dal 1967 tutte le vetture sono dotate di attacchi e la normativa dice che dove presenti, le cinture di sicurezza anteriori tipo E1 o E2 devono essere montate, non alterano l'originalità e su una storica possono servire  ;)
soliti problemi di foto

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: e la coppia delle Vignale è fatta!!!
« Risposta #303 il: 03 Novembre 2010, 12:47:44 »
Sul libretto non sono mai segnate, dal 1967 tutte le vetture sono dotate di attacchi e la normativa dice che dove presenti, le cinture di sicurezza anteriori tipo E1 o E2 devono essere montate, non alterano l'originalità e su una storica possono servire  ;)
che peccato, hhai qualche consiglio sul modello da metterci?
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: e la coppia delle Vignale è fatta!!!
« Risposta #304 il: 03 Novembre 2010, 12:48:03 »
Primo: per me se togli gli attacchi non se ne accorge proprio nessuno, bisognerebbe vedere, se alla direzione generale della motorizzazione sono stati depositati al tempo i figurini di omologazione con tutte le caratteristiche, compresi gli attacchi.

Secondo: quando ho preso il mio GT 10 anni fa temevo non avesse le cinture, invece per fortuna c'erano e ci sono ancora, del tipo fisso ma ci sono.

Montale, montale.....meglio averle addosso, fisse, piuttosto che rovinare il volante piantandoci i denti.

ciao

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: e la coppia delle Vignale è fatta!!!
« Risposta #305 il: 03 Novembre 2010, 12:50:10 »
Sul libretto non sono mai segnate, dal 1967 tutte le vetture sono dotate di attacchi e la normativa dice che dove presenti, le cinture di sicurezza anteriori tipo E1 o E2 devono essere montate, non alterano l'originalità e su una storica possono servire  ;)

LA mia Campagnola del '70, mica li ha gli attacchi....volevo farceli ma mi è stato sconsigliato vivamente, per via di un operazione che non è omologabile.

Ciao
F

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: e la coppia delle Vignale è fatta!!!
« Risposta #306 il: 03 Novembre 2010, 12:53:21 »
Primo: per me se togli gli attacchi non se ne accorge proprio nessuno, bisognerebbe vedere, se alla direzione generale della motorizzazione sono stati depositati al tempo i figurini di omologazione con tutte le caratteristiche, compresi gli attacchi.

........................

Se la macchina è un post 67 gli attacchi ci devono essere fidati ;)  La normativa in merito è chiara ed inoltre presso i centri revisione hanno tabelle con dati misure e quant'altro, scappa ben poco!


LA mia Campagnola del '70, mica li ha gli attacchi....volevo farceli ma mi è stato sconsigliato vivamente, per via di un operazione che non è omologabile.

Ciao
F

Ecco la campagnola è un caso a parte trattandosi di un progetto vecchio e quindi ricadeva in proroga che se non erro duro' fino al 76
Ovviamente se non ha gli attacchi rientra nelle esentate come cita la circolare ;)
soliti problemi di foto

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: e la coppia delle Vignale è fatta!!!
« Risposta #307 il: 03 Novembre 2010, 12:57:56 »
il 124 è del 68 ma non ha cinture, sul 125 volendo si potrebbero anche togliere visto che mentre si rifà da zero si toglie tutto e non credo che alla motorizzazione abbiano qualcosa sulla samantha vignale, comunque firò col montarcele purtroppo
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: e la coppia delle Vignale è fatta!!!
« Risposta #308 il: 03 Novembre 2010, 13:01:50 »
Ecco la campagnola è un caso a parte trattandosi di un progetto vecchio e quindi ricadeva in proroga che se non erro duro' fino al 76
Ovviamente se non ha gli attacchi rientra nelle esentate come cita la circolare ;)

Più che interessante......

ciao
F.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: e la coppia delle Vignale è fatta!!!
« Risposta #309 il: 03 Novembre 2010, 13:02:14 »
il 124 è del 68 ma non ha cinture, sul 125 volendo si potrebbero anche togliere visto che mentre si rifà da zero si toglie tutto e non credo che alla motorizzazione abbiano qualcosa sulla samantha vignale, comunque firò col montarcele purtroppo

Sul 124 hai i tappi quindi gli attacchi, sulla vignale rischi di ripetere la revisione e ritornare in carrozzeria a meno che non trovi un centro revisioni "clemente" ma credo che togliere gli attacchi dove presenti, sia un errore anche dal punto di vista della correttezza di un restauro, conosco chi lo ha fatto sulle fulvia e qualcuno ha dovuto ripristinare il tutto ;) Poi la valutazione spetta a chi possiede l'auto, ciascuno fa come crede con la sua roba.
soliti problemi di foto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: e la coppia delle Vignale è fatta!!!
« Risposta #310 il: 03 Novembre 2010, 13:19:27 »
adu, puoi stare un po' più tranquillo.
Molte vetture antecedenti al 1976 sono dotate di punti di attacco, ma non possono essere considerati omologati, essendo la direttiva europea (76/115/CEE ) che ne stabilisce le caratteristiche appunto del '76. Ed è stata recepita in Italia con validità dal 1/1/78. Perciò la circolare n.105/29 del 20/11/2003 chiarisce che solo i veicoli immatricolati dopo il '76, purchè dotati di idonei (leggi omologati) punti di ancoraggio hanno l'obbligo di montaggio e uso delle cinture di sicurezza. Infatti possono esistere veicoli immatricolati nel '77 e non dotati di punti di attacco "idonei".

P.S. togliere i punti di attacco, idonei o non, in fase di restauro, è comunque una cazzata.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: e la coppia delle Vignale è fatta!!!
« Risposta #311 il: 03 Novembre 2010, 14:20:34 »
adu, puoi stare un po' più tranquillo.
Molte vetture antecedenti al 1976 sono dotate di punti di attacco, ma non possono essere considerati omologati, essendo la direttiva europea (76/115/CEE ) che ne stabilisce le caratteristiche appunto del '76. Ed è stata recepita in Italia con validità dal 1/1/78. Perciò la circolare n.105/29 del 20/11/2003 chiarisce che solo i veicoli immatricolati dopo il '76, purchè dotati di idonei (leggi omologati) punti di ancoraggio hanno l'obbligo di montaggio e uso delle cinture di sicurezza. Infatti possono esistere veicoli immatricolati nel '77 e non dotati di punti di attacco "idonei".

P.S. togliere i punti di attacco, idonei o non, in fase di restauro, è comunque una cazzata.

Quoto sopratutto l'ultima parte ;)
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: e la coppia delle Vignale è fatta!!!
« Risposta #312 il: 03 Novembre 2010, 14:36:22 »
Io le monterei...
Ho solo la Topolino che è senza cinture,ma senza di quelle mi sembra di guidare nudo...Sensazione davvero spiacevole (io sono uno che come ha messo piede sull'auto di scuola guida ha imparato a mettersi la cintura SEMPRE,capita che per sbaglio me la metta anche quando ritiro le auto dal cortile al garage...). :)

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: e la coppia delle Vignale è fatta!!!
« Risposta #313 il: 03 Novembre 2010, 15:10:11 »
Io le monterei...
Ho solo la Topolino che è senza cinture,ma senza di quelle mi sembra di guidare nudo...Sensazione davvero spiacevole (io sono uno che come ha messo piede sull'auto di scuola guida ha imparato a mettersi la cintura SEMPRE,capita che per sbaglio me la metta anche quando ritiro le auto dal cortile al garage...). :)
quello lo faccio anche io, le cinture prima di tutte, però non so perchè ma la mia idea di storica è di essere senza cinture, anche perchè non ha gran montanti dove metterle
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: e la coppia delle Vignale è fatta!!!
« Risposta #314 il: 03 Novembre 2010, 15:41:43 »
quello lo faccio anche io, le cinture prima di tutte, però non so perchè ma la mia idea di storica è di essere senza cinture, anche perchè non ha gran montanti dove metterle

Mica son necessari i montanti.Sulla Fulvia le ho e di montanti ne ha ben pochi... ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23