Che si tratti di una Buick è fuori discussione. In un primo tempo ero indeciso se si trattasse, perchè assomiglia molto, al mod. Le Sabre, al Riviera o allo Skylark.
A guardare meglio l'unica e più probabile -per foggia parafango e posteriore- sembra essere il mod. "Special Convertible", prodotto tra il 1964 ed il 1969.
Dodge wc54
Era in un capannone, coperta da un telo, sulle colline ricche di vigneti tra le provincie di Asti e Cuneo. In apparente stato di semi abbandono, non da restauro totale ma in quelle condizioni che precedono un lento ed inevitabile degrado se non si interviene con la forza della passione (e dei soldi! ).
E la scintilla della passione è scoccata! Pronto l'assegno, mi stavo accordando per il ritiro col carro-attrezzi, quando l'ex proprietario mi ha piacevolmente sorpreso dicendomi che la macchina me l'avrebbe portata lui personalmente a Milano, e con le sue stesse ruote! E un martedì di dieci giorni fa, sciroppandosi più di 150 km in meno di due ore,è entrata trionfalmente nel mio garage.
Qualche scatto veloce, con appena una spolverata, e ve la presento con tutte le sue imperfezioni e con un miliardo di cose da chiedere a chi di macchine americane ne sa più di me (io ne so veramente molto poco!):