Dipende dal tipo di verniciatura che si fà sè è Monostrato o Bistrato..
Ovviamente la Monostrato e la verniciatura di una volta..ed è anche più difficile farla..'i carrozzieri si fanno pagare di più perchè richiede una manodopera più attenta ed esperta..'...ed è la più delicata..quella che si rovina prima in quanto si basa sù una sola passata di vernice..
La bistrato invece è più semplice a farla e si basa sù una doppia passata di vernice e l'auto mantiene di più il colore negli anni in quanto c'è un doppio strato di vernice..poi sè c'è il trasparente ancora meglio..
Sapete perchè l'auto di colore nero una volta costava di più?
Per il semplice fatto che il tipo di tinta richiedeva un doppio strato..'a quell'epoca'..e quindi aveva un prezzo maggiore di una vernice rossa o bordeaux non metallizzata..che veniva invece applicata in monostrato..'e quindi scoloriva già dopo 4/5 anni..
Addirittura..a Settembre dovrò informarmi sul tipo di verniciatura fatta per la R5 Alpine Turbo di colore argento metallizzato...,perchè sè è monostrato..per fare un lavoro originale dovrò farla fare..'e assurdo lo sò'...in monostrato..pur rendendomi conto che il doppio strato e migliore e dura di più negli anni..,però la vernice è metallizzata..quindi non sò sè cambia qualcosa..dovrò informarmi..