Mah, la sua storia con me è breve (più interessante al riguardo sono quelle della mia 500 e della mia Uno...).
Io sono un grande appassionato di vetture utilitarie di grande serie, che considero le vere testimoni della gente, della storia della loro epoca, qualunque essa sia. Però un anno e mezzo fa circa, mi sono messo in testa di volere una vettura più particolare, con un po' di "blasone". In fin dei conti, nel palazzo, c'è sempre il vicino con la macchina "bella", e così ho pensato che nel mio cortile "virtuale", tra le utilitarie potesse spiccare anche una macchina un po' diversa. I miei desideri si erano incentrati su una Porsche 911 SC dei primi '80. Vettura che adoro, ma l'idea è stata poi scartata a causa del fatto che un buon esemplare spunta prezzi anche doppi rispetto alle quotazioni ufficiali. Il resto sono pasticci di varie versioni ecc. E sinceramente, certe cifre da spendere non le avevo e non le ho tuttora, oltre che essere troppo lontane dalla mia idea di collezionismo "utilitario"
Avevo praticamente abbandonato l'idea quando un giorno, andando a trovare mio cugino, anche lui collezionista, mi soffermo a guardare le sue due auto: un Alfa Spider 1300 ed una Fulvia Coupè3 entrambe del 1975. Soprtattutto la Fulvia mi intriga, anche se, avendo da poco distrutto la mia Golf Cabriolet in un incidente, valuto anche lo spider. Parlo di queste idee col mio amico meccanico. La Fulvia è una buona candidata, anche se non mi persuade del tutto, eccetto la Rallye, mentre lo Spider,gli dico "ce l'ha già Stefano" (mio cugino). Allora lui mi dice: "Scusami ma tu che sei un Fiat-ista, perchè non prendi il 124 del Sigxxxxxx?"(suo cliente)
Io ci penso un attimo, l'idea mi garba per vari motivi: la macchina è bella, originale e targata NO, in più è regolarmente manutenzionata dal mio meccanico di fiducia e sono appena stati fatti parecchi lavori (ammortizzatori, freni, pinze, tubi, gomme...ecc). Gli dico: "dai fattela portare quì in officina che valutiamo". Una volta arrivata, l'abbiamo provata ed alzata sul ponte. La macchina è bellissima ed in piena efficienza. Qualche dettaglio è da rivedere, ma è originale. La vernice è ancora bella sebbene la macchina sia stata riverniciata una ventina d'anni fa. La meccanica è una cannonata e gli interni sono assolutamente conservati (infatti, i dettagli da sistemare sono proprio all'interno). Nel complesso è bellissima con i suoi cerchi Cromodora originali e non è minimamente viziata da particolari di altre serie. Le targhe sono originali, il prezzo è 2000 euro al di sotto della quotazione...che fare? Ci ho pensato su non credo più di mezz'ora, anche confortato dal fatto che fosse sempre stata "in cura" dal mio meccanico di fiducia, e l'ho fermata e poi saldata e passaggiata qualche giorno dopo. Ora è il fiore all'occhiello della mia collezione, anche se non è il pezzo a cui sono più affezionato. Andarci a spasso è meraviglioso, anche perchè il 1,8 ha una coppia esaltante ed il suo rombo si sente a centinaia di metri di distanza