Autore Topic: Fiat 131 Mirafiori di mio nonno  (Letto 4274 volte)

Offline Paoly

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Fiat 131 Mirafiori di mio nonno
« il: 15 Aprile 2021, 20:52:03 »
Salve a tutti
mi chiamo Paolo dalla Provincia di Firenze
come dal titolo ho una Fiat 131 Mirafiori del 1978 che era di mio nonno
attualmente l'auto è ferma da 15 anni in Garage
il garage ha necessità di manutenzione quindi dovrei fare qualcosa con questa auto
ipotesi vendita
manca il libretto che al momento non trovo ho solo il foglio complementare
difficile vendita con relizzazione modesta
ipotesi ripristino
stò valutando se tentare un lento restauro
messa in regola con i documenti e valutare il fuzionamento del motore
dopo 15 anni di motore fermo sarà corretto tentare di riavviarla?
ho abbastanza pratica con la meccanica ho rimesso a nuovo una moto Guzzi degli anni 80
ma con le auto non mi sono ancora dedicato

boh spero mi possiate dare qualche consiglio su come muovermi

Il Forum di Passioneauto.it

Fiat 131 Mirafiori di mio nonno
« il: 15 Aprile 2021, 20:52:03 »

Offline PIasma

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 96
Re:Fiat 131 Mirafiori di mio nonno
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2021, 04:50:02 »
Berlina onesta e robusta che ebbe anche mio padre, io valuterei il restauro ma certo dipende anche dalle condizioni della macchina.
Qualche foto la puoi mettere?

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Fiat 131 Mirafiori di mio nonno
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2021, 08:44:30 »
Bellissimo colore ma il lavoro è parecchio e considerando tutto, anche la richiesta è almeno il triplo del dovuto. Purtroppo è una macchina che non ha mercato, fosse stata una 2000 TC o anche una 1600 Supermirafiori station wagon, allora il restauro sarebbe stato conveniente, ma in questo caso no.

Per cui se la vuoi salvare per un valore affettivo bene, altrimenti sarà difficile anche solo prendere 1000 euro. Occhio che tra un po' il link sparirà perché non è ammesso dal Regolamento postare direttamente annunci di vendita.

Se hai smontato e rimontato completamente una Guzzi degli anni '80...restaurare una 131 (carrozzeria a parte) sarà una passeggiata :D :D :D hahahaha
« Ultima modifica: 16 Aprile 2021, 08:46:37 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Fiat 131 Mirafiori di mio nonno
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2021, 08:44:30 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Fiat 131 Mirafiori di mio nonno
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2021, 11:33:20 »
Purtroppo la tua è una vettura che non ha mercato, quindi la vendita la vedo dura, specialmente in un momento storico in cui il mercato di tutto ciò che è superfluo è quasi fermo. Se davvero l'auto ha per te un valore affettivo, perchè non restaurarla e tenerla? In fondo di carrozzeria ed interni mi sembra ben messa, quindi, se un po' ti intendi di meccanica, parecchi lavori potresti farli da solo. Prima di riavviarla, ti consiglio di mettere dell'olio nei cilindri attraverso i fori delle candele e fare girare un po' a mano il motore, onde evitare che eventuali fasce incollate possano danneggiare i cilindri tentando una messa in moto.

Offline Paoly

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re:Fiat 131 Mirafiori di mio nonno
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2021, 12:33:24 »
. Occhio che tra un po' il link sparirà perché non è ammesso dal Regolamento postare direttamente annunci di vendita.
Ok allora rimetto le foto singole
Si in effetti sto vedo che le offerte sono un po' troppo basse e sto valutando di rimetterla in sesto piano piano

Offline Paoly

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re:Fiat 131 Mirafiori di mio nonno
« Risposta #5 il: 16 Aprile 2021, 22:19:12 »
invio le foto cosi è possibile vedere l'auto senza annuncio

Offline PIasma

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 96
Re:Fiat 131 Mirafiori di mio nonno
« Risposta #6 il: 17 Aprile 2021, 06:22:17 »
Discrete condizioni direi, comunque considerando che l'hai praticamente ereditata la vedrei come un'ottima occasione di fare un restauro conservativo.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Fiat 131 Mirafiori di mio nonno
« Risposta #7 il: 17 Aprile 2021, 09:02:42 »
Purtroppo c'è parecchia ruggine nei punti classici delle 131: bocchettone carburante, gocciolatoi, profili... bisogna vederla sotto e se i duomi delle sospensioni anteriori sono integri. La nota davvero positiva sono gli interni che paiono in ottime condizioni, c'è da sperare che sotto le foderine vi sia il suo rivestimento originale... a livello di interni infatti non esiste praticamente nulla di riprodotto.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Fiat 131 Mirafiori di mio nonno
« Risposta #8 il: 17 Aprile 2021, 18:47:43 »
Scusate il ritardo da moderatore ma sono rimasto senza connessione da mercoledì mattina  ::)
@Paoly, come anticipato da Nigel, ho rimosso il link dell'annuncio, non consentito dal regolamento, pur comprendendo che la tua intenzione era di mostrare le foto dell'auto.
« Ultima modifica: 17 Aprile 2021, 18:49:58 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Paoly

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re:Fiat 131 Mirafiori di mio nonno
« Risposta #9 il: 17 Aprile 2021, 20:13:03 »
Scusate il ritardo da moderatore ma sono rimasto senza connessione da mercoledì mattina  ::)
@Paoly, come anticipato da Nigel, ho rimosso il link dell'annuncio, non consentito dal regolamento, pur comprendendo che la tua intenzione era di mostrare le foto dell'auto.
Ottimo non c'è problema, grazie

Offline Paoly

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re:Fiat 131 Mirafiori di mio nonno
« Risposta #10 il: 17 Aprile 2021, 20:16:13 »
Purtroppo c'è parecchia ruggine nei punti classici delle 131: bocchettone carburante, gocciolatoi, profili... bisogna vederla sotto e se i duomi delle sospensioni anteriori sono integri. La nota davvero positiva sono gli interni che paiono in ottime condizioni, c'è da sperare che sotto le foderine vi sia il suo rivestimento originale... a livello di interni infatti non esiste praticamente nulla di riprodotto.
In effetti nell'insieme non è messa malissimo i punti di ruggine per fortuna non sono passanti
Cercherò di mettere a posto la documentazione e poi farò un passo alla volta fra meccanica e carrozzeria d'altronde c'è anche un valore affettivo

Offline ninoland

  • Pilota
  • *
  • Post: 18
Re:Fiat 131 Mirafiori di mio nonno
« Risposta #11 il: 20 Aprile 2021, 08:10:18 »
ciao paolo, le condizioni non mi sembrano malaccio e credo che se vuoi provare a venderla comunque dovresti farci qualche lavoretto sopra quindi la scelta è lasciarla abbandonata oppure metterla apposto quanto basta. ho letto anche da un utente più esperto di me che non ha molto mercato e che ci sei affezionato quindi fai un po' le tue valutazioni
bugatti chiron super sport se sogni fallo in grande!

Offline Paoly

  • Pilota
  • *
  • Post: 12
Re:Fiat 131 Mirafiori di mio nonno
« Risposta #12 il: 20 Aprile 2021, 21:46:29 »
ciao paolo, le condizioni non mi sembrano malaccio e credo che se vuoi provare a venderla comunque dovresti farci qualche lavoretto sopra quindi la scelta è lasciarla abbandonata oppure metterla apposto quanto basta. ho letto anche da un utente più esperto di me che non ha molto mercato e che ci sei affezionato quindi fai un po' le tue valutazioni
Si, con i vari consigli ho capito un po' meglio la situazione dell'auto
Comunque farci qualche lavoretto per venderla non ha senso, tanto lo so come va a finire
Se inizio a sistemarla non la vendo

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23