Autore Topic: fiat abarth 595 esse-esse  (Letto 76962 volte)

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #90 il: 06 Marzo 2009, 16:05:24 »
un ultimo dubbio. ma visto che la vettura è un 595 ss a libretto non dovrebbe monatre solamente il kit 34 con scatola filtro originale ed il kit che monta ora essere riservato alla trasformazione delle 595 in esse-esse?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #90 il: 06 Marzo 2009, 16:05:24 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #91 il: 09 Marzo 2009, 07:36:54 »
un ultimo dubbio. ma visto che la vettura è un 595 ss a libretto non dovrebbe monatre solamente il kit 34 con scatola filtro originale ed il kit che monta ora essere riservato alla trasformazione delle 595 in esse-esse?

Bella domanda....anche perchè se non erro si potevano avere due tipi di preparazione, da velocità e da ripresa cambiavano gli alberi a camm e l'aspirazione, nel tuo caso come per la maggioranza dei 595 il filtro è chiuso e non a tromboncino. La modifica era a parte e spesso per velleità sportiva, oggi si chiama tuning....si montavano i tromboncini. Per le guarnizioni non è un problema, farle è semplicissimo e il coperchio valvole monta la sua originale in gomma. La scatola portafiltro è un originale 500 e la trovi ovunque!
Per prigionieri e altra minuteria non è un problema non credo che la spesa sia folle, poi dipende sempre da chi ci mette le mani ovvio!
Tuttavia, visto l'utilizzo che fai dell'auto, anche lasciarla cosi' se va bene, non è una cattiva idea..... poi va' a gusti
soliti problemi di foto

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #92 il: 09 Marzo 2009, 19:26:17 »
ciao cekk ti scrivo perchè volevo raccontarti un idea.
sabato pomeriggio ero nel box con mio padre, infatti si è deciso a smontare la testa del cinquino perchè il motore a caldo faceva un battito, tipo battito in testa , fortissimo  :o che mi preoccupava per la salute del motore e che non si eliminava nemmeno ritardando l'anticipo. in effetti la guarnizione testa è un pò bruciacchiata e, sopratutto i pistoni recano sulla sommità dei segni come se picchiassero nelle valvole. secondo noi è successo che la testa, più volte spianata si è un pò troppo abbassata ed i pistoni, solo a caldo riescono a toccare. il problema dovrebbe risolversi montando una garnizione in rame "maggiorazione 2 "che dovrebbe ripristinare la corretta distanza. nella speranza naturalmente che questo non abbia influito su bielle o collo d'oca. calcola infatti che a freddo andava benissimo e appena aumentava il battito io tornavo a casa perchè...soffrivo a sentire lo scampanellio del motore.  :'( :'( :'(
stavamo ancora discutendo sul da farsi per il carburatore da 34 e relativo coperchio quando ci è balenata un idea. in box abbiamo un motore 110F in buone condizioni e funzionante anche se fermo da anni con relatico cambio, era infatti il motore che mio padre montava provvisoriamente per utilizzare la vettura quando il suo era in corso di modifiche o migliorie.l'idea sarebbe questa:
il motore che monta attualmente (è un 110 F tirato a 650 con un kit della nowa mi pare) usarlo come motore "da sparo" montandogli coppa olio Alquati, collettore Alquati per carburatore 45 doppiocorpo, carburatore"Giulia" scarico monotubo molto libero e albero a camme che privilegia l'allungo a discapito della coppia in basso. tutti pezzi che abbiamo in box recuperati negli anni.
il motore originale 110F che abbiamo nel box trasformarlo con un kit 595 con cilindri uniti+tutte le parti provenienti da quello montato come coppa, scarico,coperchio punterie,camme  etc.
Il senso sarebbe di avere un motore "da divertimento" fatto da noi ed uno rielaborato e perfettamente conforme all'originale come papà abarth l'ha fatta per il quale necessiteremmo della tua competenza e delle tue conoscenze. cosa ne pensi?
ho letto in un altro post che tu ne prepari di motori, quanto ci verrebbe a costare replicare il suo motore, cioè un 595ss, partendo dal 110F sano che ho nel box ad esclusione di quelle parti che già possiedo? visto che il lato economico è vietato nel sito possiamo parlarne in mp se vuoi. per ora grazie come sempre per la tua gentilezza. :) :)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #92 il: 09 Marzo 2009, 19:26:17 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #93 il: 09 Marzo 2009, 22:14:45 »
ciao cekk ti scrivo perchè volevo raccontarti un idea.
sabato pomeriggio ero nel box con mio padre, infatti si è deciso a smontare la testa del cinquino perchè il motore a caldo faceva un battito, tipo battito in testa , fortissimo  :o che mi preoccupava per la salute del motore e che non si eliminava nemmeno ritardando l'anticipo. in effetti la guarnizione testa è un pò bruciacchiata e, sopratutto i pistoni recano sulla sommità dei segni come se picchiassero nelle valvole. secondo noi è successo che la testa, più volte spianata si è un pò troppo abbassata ed i pistoni, solo a caldo riescono a toccare. il problema dovrebbe risolversi montando una garnizione in rame "maggiorazione 2 "che dovrebbe ripristinare la corretta distanza. nella speranza naturalmente che questo non abbia influito su bielle o collo d'oca. calcola infatti che a freddo andava benissimo e appena aumentava il battito io tornavo a casa perchè...soffrivo a sentire lo scampanellio del motore.  :'( :'( :'(
stavamo ancora discutendo sul da farsi per il carburatore da 34 e relativo coperchio quando ci è balenata un idea. in box abbiamo un motore 110F in buone condizioni e funzionante anche se fermo da anni con relatico cambio, era infatti il motore che mio padre montava provvisoriamente per utilizzare la vettura quando il suo era in corso di modifiche o migliorie.l'idea sarebbe questa:
il motore che monta attualmente (è un 110 F tirato a 650 con un kit della nowa mi pare) usarlo come motore "da sparo" montandogli coppa olio Alquati, collettore Alquati per carburatore 45 doppiocorpo, carburatore"Giulia" scarico monotubo molto libero e albero a camme che privilegia l'allungo a discapito della coppia in basso. tutti pezzi che abbiamo in box recuperati negli anni.
il motore originale 110F che abbiamo nel box trasformarlo con un kit 595 con cilindri uniti+tutte le parti provenienti da quello montato come coppa, scarico,coperchio punterie,camme  etc.
Il senso sarebbe di avere un motore "da divertimento" fatto da noi ed uno rielaborato e perfettamente conforme all'originale come papà abarth l'ha fatta per il quale necessiteremmo della tua competenza e delle tue conoscenze. cosa ne pensi?
ho letto in un altro post che tu ne prepari di motori, quanto ci verrebbe a costare replicare il suo motore, cioè un 595ss, partendo dal 110F sano che ho nel box ad esclusione di quelle parti che già possiedo? visto che il lato economico è vietato nel sito possiamo parlarne in mp se vuoi. per ora grazie come sempre per la tua gentilezza. :) :)

Idea mooolto stuzzicante e valida,a parer mio ;D

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #94 il: 10 Marzo 2009, 07:32:08 »
ciao cekk ti scrivo perchè volevo raccontarti un idea.
sabato pomeriggio ero nel box con mio padre, infatti si è deciso a smontare la testa del cinquino perchè il motore a caldo faceva un battito, tipo battito in testa , fortissimo  :o che mi preoccupava per la salute del motore e che non si eliminava nemmeno ritardando l'anticipo. in effetti la guarnizione testa è un pò bruciacchiata e, sopratutto i pistoni recano sulla sommità dei segni come se picchiassero nelle valvole. secondo noi è successo che la testa, più volte spianata si è un pò troppo abbassata ed i pistoni, solo a caldo riescono a toccare. il problema dovrebbe risolversi montando una garnizione in rame "maggiorazione 2 "che dovrebbe ripristinare la corretta distanza. nella speranza naturalmente che questo non abbia influito su bielle o collo d'oca. calcola infatti che a freddo andava benissimo e appena aumentava il battito io tornavo a casa perchè...soffrivo a sentire lo scampanellio del motore.  :'( :'( :'(
stavamo ancora discutendo sul da farsi per il carburatore da 34 e relativo coperchio quando ci è balenata un idea. in box abbiamo un motore 110F in buone condizioni e funzionante anche se fermo da anni con relatico cambio, era infatti il motore che mio padre montava provvisoriamente per utilizzare la vettura quando il suo era in corso di modifiche o migliorie.l'idea sarebbe questa:
il motore che monta attualmente (è un 110 F tirato a 650 con un kit della nowa mi pare) usarlo come motore "da sparo" montandogli coppa olio Alquati, collettore Alquati per carburatore 45 doppiocorpo, carburatore"Giulia" scarico monotubo molto libero e albero a camme che privilegia l'allungo a discapito della coppia in basso. tutti pezzi che abbiamo in box recuperati negli anni.
il motore originale 110F che abbiamo nel box trasformarlo con un kit 595 con cilindri uniti+tutte le parti provenienti da quello montato come coppa, scarico,coperchio punterie,camme  etc.
Il senso sarebbe di avere un motore "da divertimento" fatto da noi ed uno rielaborato e perfettamente conforme all'originale come papà abarth l'ha fatta per il quale necessiteremmo della tua competenza e delle tue conoscenze. cosa ne pensi?
ho letto in un altro post che tu ne prepari di motori, quanto ci verrebbe a costare replicare il suo motore, cioè un 595ss, partendo dal 110F sano che ho nel box ad esclusione di quelle parti che già possiedo? visto che il lato economico è vietato nel sito possiamo parlarne in mp se vuoi. per ora grazie come sempre per la tua gentilezza. :) :)

Ne preparo molti, sopratutto per i belgi che impazziscono per i cinquini.
Usando un monoblocco 110 bisogna alesare la sede canne, di solito monto le canne della 126 595 prima seirie, sono compatibili con i prigionieri e la corsa della biella. L'albero a cam che monto è artigianale ho un officina che me li fa' come voglio, di velocità o ripresa.La testa la lavoro montando valvole maggiorate e lucidando i condotti. Non tocco mai la pesatura dell'albero motore perchè diventerebbe fragile, lavoro solo sul volano.All'aspirazione monto un 30/32, di solito vado a caccia di carburatori alfa 75 per adattarli. Tutti le parti di accoppiamento le costruisco artigianalmente, montando tutta bulloneria in acciaio, anche il silenziatore abarth lo costruisco a mano partendo da una marmitta originale. Nel tuo caso credo che il problema piu' che la testa troppo spianata, se cosi' fosse puoi sbatterla via....si possa trattare di uno spinotto guidavalvola o una sede che si muove, sempre che il banco sia a posto.
Riguardo il lato economico c'è ne per tutti i gusti!
soliti problemi di foto

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #95 il: 22 Maggio 2009, 12:19:04 »
sono lieto di comunicare a tutti gli amici del forum che il mio amato 595 sta risorgendo a nuova vita e recuperando parte della sua originalità.dopo una marea di anni sta finalmente riprendendo forma con il suo motore abarth. :D :D :D
grazie ad un misterioso e competente amico (  ::) ;D ;D ) che sta rifacendo da zero il suo motore originale. comincio a mostrarvi qualche scatto del work in progress. se sarà finito per tempo e riuscirò (anzi ci riuscirà mio padre perchè è lui l'addetto agli smontaggi-rimontaggi  8) ) dovrebbe essere pronto per il ritrovo alla coppa intereuropa e sarò ben lieto di mostrarla agli amici del forum che parteciperanno. scusate se vi stresso ma sono TROPPO FELICE  :D :D :D

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #96 il: 22 Maggio 2009, 12:19:58 »
 :)

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #97 il: 22 Maggio 2009, 12:20:25 »
 :)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #98 il: 22 Maggio 2009, 12:20:37 »
sono lieto di comunicare a tutti gli amici del forum che il mio amato 595 sta risorgendo a nuova vita e recuperando parte della sua originalità.dopo una marea di anni sta finalmente riprendendo forma con il suo motore abarth. :D :D :D
grazie ad un misterioso e competente amico (  ::) ;D ;D ) che sta rifacendo da zero il suo motore originale. comincio a mostrarvi qualche scatto del work in progress. se sarà finito per tempo e riuscirò (anzi ci riuscirà mio padre perchè è lui l'addetto agli smontaggi-rimontaggi  8) ) dovrebbe essere pronto per il ritrovo alla coppa intereuropa e sarò ben lieto di mostrarla agli amici del forum che parteciperanno. scusate se vi stresso ma sono TROPPO FELICE  :D :D :D

Notizia grandiosa! ;D ;D

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #99 il: 22 Maggio 2009, 12:20:58 »
 ;)

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #100 il: 22 Maggio 2009, 12:21:35 »
 ;)

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #101 il: 22 Maggio 2009, 12:22:07 »
 :D

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #102 il: 22 Maggio 2009, 12:22:24 »
:)


Sono contento Rick........stai realizzando uno dei tuoi sogni  ;D ;D ;D
poi ce la fai vedere la belva??  ::)
soliti problemi di foto

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #103 il: 22 Maggio 2009, 12:23:09 »
 :D

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: fiat abarth 595 esse-esse
« Risposta #104 il: 22 Maggio 2009, 12:24:03 »
 ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23