Autore Topic: Fiat coupè 20 valvole turbo  (Letto 9120 volte)

Offline pugnali53

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Fiat coupè 20 valvole turbo
« il: 03 Settembre 2019, 00:41:55 »
Dopo aver aggiunto una lancia k 2000 cc 5 cilindri 20 valvole turbo del 1999 alla mia collezione già con impianto a gpl montato, comperata appositamente x poter circolare sempre.
Sono stato stupefatto dal formidabile motorone di cui è dotata, supera tranquillamente i 240 kmh anche a gas, in basso hà un tiro molto fluido e potente nonostante la cilindrata non troppo elevata x la massa non certo da peso piuma, 1525 a secco dichiarati ma sono sicuro che con conducente a bordo impianto a gpl con bombola da 90 litri il peso si aggiri sui 1700/1750 kg, nonostante ciò si muove con una agilità da utilitaria, si inserisce in curva molto bene mantiene le traiettoria impostata senza nessuna correzione anche sul veloce.
Sono sempre stato contrario alle trazioni anteriori che non hò neanche mai considerato da decenni, devo ricredermi su dove sono arrivati a guidabilità quella che x me è una moderna, forse merito anche del giunto viscoso ferguson chiamato viscodrive, in partenza impedisce i patinamenti nonostante i 220 cv di cui dispone, dovrò informarmi come funziona, non è come un autobloccante a lamelle tipo zf, che credo solo la turbo 5 cilindri monti di serie insieme a un impianto frenante brembo con dischi autoventilanti da 305 mm e pinze a 4 pistoncini all'anteriore che le conferiscono un'ottima frenata.
La mia domanda è visto che la fiat coupè turbo 5 cilindri 20 valvole monta esattamente lo stesso motore, cambio giunto ferguson e stesso impianto frenante anteriore ma pesa almeno 300/350 kg in meno presumo sia una scheggia su strada, qualcuno la conosce?
La mia intenzione è gasarla x adoperarla sempre visto che le mie auto più "moderne" sono euro 3 e x giunta diesel che sembrano il male che estirperà la vita nel pianeta.
Consigli?
Pareri?
Inutile che mi sconsigliate il montaggio del gpl, la k và benissimo da oltre 260.000 km compressione perfetta in tutti e 5 i cilindri molto silenziosa e insonorizzata, poi con 400 euro spesi x l'acquisto non posso pretendere di più, ovviamente l'hò riverniciata tutta del grigio chiaro metallizzato originale, ora sembra nuova, leggera messa a punto meccanica, alla fine mi è costata circa 2000 euro, di storico credo che la k non abbia niente ma và come un caccia e non consuma neanche tanto, i 10 km litro con qualche bella tirata li fà tranquillamente, a velocità codice autostradali supera abbondantemente i 12 km litro, ovviamente asizzata x pagare metà della tassa di proprietà prevista dalla finanziaria x quest'anno e inserita come tutte le altre storiche da bartolini e mauri che x 6 auto guida libera mi costano 380 euro complessivamente.
Questo aquisto è x far tacere moglie e figlio che si lamentano delle prestazioni dell'auto attualmente più usata in famiglia, una bmw serie 5 e 34 520 24 valvole del 1990 metanizzata, 15 euro 300 km mediamente, che mi hanno regalato in un forum di bmw, al vecchio proprietario dispiaceva demolirla dopo tanti anni di onorato servizio, ma in famiglia erano in 3 e di bmw ne avevano 4, ormai è vicina ai 600.000 km ma continua ad andare ancora più che bene, solo che dei 150 cv che dovrebbe avere credo le siano rimasti 75 asini, comunque in discesa và benissimo, un pò meno in salita.....

Offline ITRAEL

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Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2019, 18:51:35 »
Bentornato Pugnali  :)
Penso che nessuno di noi cercherà di convincerti di rinunciare al gpl  ;D

Molte K sono andate sotto la pressa e poche ne sono rimaste, prevedo che tra qualche anno ci si girerà a guardarla non tanto per la sua bellezza ma per la sua rarità  ;)

Per quanto riguarda la Coupè, ha un suo perchè e visto che ami auto performanti, non penso ti deluderà.

Lascio i commenti e consigli a chi la conosce
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Offline Frosty the snowman

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Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2019, 20:27:39 »

Per quanto riguarda la Coupè, ha un suo perchè e visto che ami auto performanti, non penso ti deluderà.


Personalmente la K coupe mi piace molto. Non ha ancora il giusto riconoscimento di ultima coupe Lancia-Pininfarina ma non credo che tarderà ad essere apprezzata. (e lo dico da totale non-Lancista)
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline pugnali53

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Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2019, 23:54:55 »
Personalmente la K coupe mi piace molto. Non ha ancora il giusto riconoscimento di ultima coupe Lancia-Pininfarina ma non credo che tarderà ad essere apprezzata. (e lo dico da totale non-Lancista)

Non mi riferivo alla K coupè, che al posto della berlina che hò comperato mi sarebbe andata ancora meglio, trovarla a 400 euro comunque sarebbe pura utopia, ma alla fiat coupè auto totalmente diversa molto più leggera e prestazionale visto come spinge il motore della mia k che mi hà sbalordito pur montato su una balenottera come la k.
Altra cosa che aprezzo moltissimo è che la k condivide il pianale e molti organi della alfa 166 visto che in demolizione, non so x quanto tempo, se ne trovano veramente tante insieme alle k, sembra che gli italiani siano diventati tutti ricchi di colpo, si demoliscono auto con 150.000 km in ottime condizioni senza nessuna botta che potrebbero percorrere altre centinaia di migliaia di km, da notare che di turbo ovviamente ce ne sono relativamente poche, le più vendute visto il tipo di mezzo sono ovviamente le aspirate benzina e turbodiesel.
Riguardo alla mia k inoltre si può dire tranquillamente che il 5 cilindri fiat 2000 cc e forse ancor di più il 2400 sempre a 5 cilindri, sia un gran motore riguardo alla durata credo sopratutto la versione aspirata meno spinta del fantastico turbo, forse merito del monoblocco in ghisa leggera viste le condizioni della mia, comunque al precedente proprietario le k dovevano piacere visto che in famiglia ne avevano 4, ovviamente quella che mi hà venduto non credo sia stata la migliore.

Offline ITRAEL

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Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
« Risposta #4 il: 04 Settembre 2019, 06:40:47 »
Sì, infatti il titolo riporta Fiat coupè 20 valvole turbo ma colgo una(rara)distrazione di Frosty per aggiungermi a chi ritiene che sia ormai tempo di riconsiderare il valore della K coupè, caduta nell'oblìo troppo presto. :)
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Offline nigel68

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Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
« Risposta #5 il: 04 Settembre 2019, 09:23:28 »
...si demoliscono auto con 150.000 km in ottime condizioni senza nessuna botta che potrebbero percorrere altre centinaia di migliaia di km..

Sì, ma non hanno l'aerodinamica di uno chalet svizzero nè un design da tostapane, ergo non sono più "di moda"..
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

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Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
« Risposta #6 il: 04 Settembre 2019, 09:56:45 »
Sì, ma non hanno l'aerodinamica di uno chalet svizzero nè un design da tostapane, ergo non sono più "di moda"..
;D ;D ;D ;D

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Offline pugnali53

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Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
« Risposta #7 il: 04 Settembre 2019, 23:32:34 »
Sì, ma non hanno l'aerodinamica di uno chalet svizzero nè un design da tostapane, ergo non sono più "di moda"..

Niente di più vero, ormai se non si hà un'auto di moda non sei nessuno, però se vuoi essere guardato, e fare la figura dello zingaro, bastano le berline di 20/30 anni fà, le sportive invece le guardano interessati perchè credono sia un nuovo modello recentissimo che non hanno mai visto, succede così con l'alfetta gtv 2000 rossa del 1980 e ancora di più cun la lancia fulvia coupè montecarlo 3° serie del 1975, una rossa e l'altra un giallo olanda, credo si chiami, e nero opaco dei cofani, per non parlare dell'alfa gt 2000 del 1972, sempre rossa, che non la conoscono proprio, x me cosa incredibile, 40 anni fà era il mio sogno irragiungibile.
Sono curioso di vedere che effetto farà su chi non conosce le storiche il penultimo acquisto, una lancia beta montecarlo prima serie del 1978 colore verdino metallizato, tinta originale, appena riverniciata integralmente veramente bella.
Curiosità la lancia k nonostante sia larga oltre mt 1,85 a parità di motorizzazione con la thema viaggia a 10 kmh tondi tondi più della thema esclusivamente perchè hà un'aerodinamica nettamente migliore.

Offline ITRAEL

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Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
« Risposta #8 il: 05 Settembre 2019, 07:19:59 »
Curiosità la lancia k nonostante sia larga oltre mt 1,85 a parità di motorizzazione con la thema viaggia a 10 kmh tondi tondi più della thema esclusivamente perchè hà un'aerodinamica nettamente migliore.
Era la generazione successiva, in anni in cui c'era ancora cura e attenzione all'aerodinamica prima di cadere in modalità chalet/tostapane
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Offline valetri75

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Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
« Risposta #9 il: 05 Settembre 2019, 13:14:45 »
Oggi se non hai il suv non sei nessuno.

Offline valetri75

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Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
« Risposta #10 il: 05 Settembre 2019, 13:16:11 »
... che poi magari lo usano solo per andare a comprare il pane sotto casa perché andarci a piedi pare brutto.

Offline pugnali53

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Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
« Risposta #11 il: 05 Settembre 2019, 16:36:46 »
A proposito di come vengono guardate e giudicati i proprietari di certe vetture che sono anche datate ma non hanno l'appeal di una vera storica vi racconto un fatto curioso, circa un mese fa mia moglie parcheggia la bmw e 34 nel parcheggio del supermercato dove generalmente fà la spesa, al ritorno trova un bigliettino fatto scivolare dal tettuccio apribile leggermente alzato nella parte posteriore nel sedile anteriore con scritto zingaro di merda, lei è rimasta abbastanza interdetta non x la scritta ma perche lei chiama la e 34 zingaro car, si è chiesta, ma come fanno a sapere che io la chiamo cosi? Poi constatato che era parcheggiata 10 cm, non di più, fuori dalle striscie bianche su un parcheggio molto grande in quel momento semideserto, quando è arrivata invece non poteva parcheggiarla meglio perchè altre auto glielo impedivano, ovviamente non si è neanche arrabbiata ci hà fatto sopra una risata nel constatare l'intelligenza di certa gente che hà anche il tempo di scrivere stupidità nei biglietti.
Da notare che la mia e 34 esteticamente è quasi pari al nuovo, come la k era stata verniciata integralmente col suo colore grigio metallizzato chiaro, cerchi in lega originali bmw dell'epoca disegno simile a quelli a raggi, interni in pelle grigio chiaro tettuccio apribile originale, nessuno direbbe mai che hà quasi 600.000 km, questo la dice lunga sulla conoscenza di certe auto che saranno anche state prodotte in molti esemplari quindi valore storico molto basso ma da come la vedo io ancora più che efficenti in grado di percorrere molte centinaia di migliaia di km in tutta tranquillità, senza togliere risorse e inquinamento alla natura x la produzione di un'auto nuova, x quel che mi riguarda questa è vera ecologia non cambiare auto col pretesto dell'inquinamento ogni 3/4 anni......

Offline valetri75

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Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
« Risposta #12 il: 05 Settembre 2019, 17:30:28 »
Il problema è che con le limitazioni alla circolazione sempre più stringenti, saremo costretti a cambiare elettrodomestico - pardon, volevo scrivere auto - ogni 3-4 anni, quindi per forza di cose sparirà il mezzo di proprietà perché l'unica cosa possibile sarà il noleggio.

Offline pugnali53

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Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
« Risposta #13 il: 05 Settembre 2019, 18:42:52 »
Col gpl/metano il problema non esiste, ce ne sono talmente tante in vendita che puoi scegliere anche il colore con impianto già montato.......anche di già storiche!

Offline ITRAEL

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Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
« Risposta #14 il: 05 Settembre 2019, 19:22:34 »
Quoto totalmente Pugnali: la mia auto ideale è degli anni 90, poca elettronica e impianto a gas. Impatto all'ambiente vicino allo zero sia per emissioni che per l'aver evitato di acquistare un'auto nuova e rottamato una "vecchia".
Applico questa filosofia in ogni ambito e cerco,spesso riuscendo, di non essere complice di questo sistema economico becero  >:(
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