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Il mondo delle auto d'epoca => Le nostre auto d'epoca => Topic aperto da: pugnali53 - 03 Settembre 2019, 00:41:55

Titolo: Fiat coupè 20 valvole turbo
Inserito da: pugnali53 - 03 Settembre 2019, 00:41:55
Dopo aver aggiunto una lancia k 2000 cc 5 cilindri 20 valvole turbo del 1999 alla mia collezione già con impianto a gpl montato, comperata appositamente x poter circolare sempre.
Sono stato stupefatto dal formidabile motorone di cui è dotata, supera tranquillamente i 240 kmh anche a gas, in basso hà un tiro molto fluido e potente nonostante la cilindrata non troppo elevata x la massa non certo da peso piuma, 1525 a secco dichiarati ma sono sicuro che con conducente a bordo impianto a gpl con bombola da 90 litri il peso si aggiri sui 1700/1750 kg, nonostante ciò si muove con una agilità da utilitaria, si inserisce in curva molto bene mantiene le traiettoria impostata senza nessuna correzione anche sul veloce.
Sono sempre stato contrario alle trazioni anteriori che non hò neanche mai considerato da decenni, devo ricredermi su dove sono arrivati a guidabilità quella che x me è una moderna, forse merito anche del giunto viscoso ferguson chiamato viscodrive, in partenza impedisce i patinamenti nonostante i 220 cv di cui dispone, dovrò informarmi come funziona, non è come un autobloccante a lamelle tipo zf, che credo solo la turbo 5 cilindri monti di serie insieme a un impianto frenante brembo con dischi autoventilanti da 305 mm e pinze a 4 pistoncini all'anteriore che le conferiscono un'ottima frenata.
La mia domanda è visto che la fiat coupè turbo 5 cilindri 20 valvole monta esattamente lo stesso motore, cambio giunto ferguson e stesso impianto frenante anteriore ma pesa almeno 300/350 kg in meno presumo sia una scheggia su strada, qualcuno la conosce?
La mia intenzione è gasarla x adoperarla sempre visto che le mie auto più "moderne" sono euro 3 e x giunta diesel che sembrano il male che estirperà la vita nel pianeta.
Consigli?
Pareri?
Inutile che mi sconsigliate il montaggio del gpl, la k và benissimo da oltre 260.000 km compressione perfetta in tutti e 5 i cilindri molto silenziosa e insonorizzata, poi con 400 euro spesi x l'acquisto non posso pretendere di più, ovviamente l'hò riverniciata tutta del grigio chiaro metallizzato originale, ora sembra nuova, leggera messa a punto meccanica, alla fine mi è costata circa 2000 euro, di storico credo che la k non abbia niente ma và come un caccia e non consuma neanche tanto, i 10 km litro con qualche bella tirata li fà tranquillamente, a velocità codice autostradali supera abbondantemente i 12 km litro, ovviamente asizzata x pagare metà della tassa di proprietà prevista dalla finanziaria x quest'anno e inserita come tutte le altre storiche da bartolini e mauri che x 6 auto guida libera mi costano 380 euro complessivamente.
Questo aquisto è x far tacere moglie e figlio che si lamentano delle prestazioni dell'auto attualmente più usata in famiglia, una bmw serie 5 e 34 520 24 valvole del 1990 metanizzata, 15 euro 300 km mediamente, che mi hanno regalato in un forum di bmw, al vecchio proprietario dispiaceva demolirla dopo tanti anni di onorato servizio, ma in famiglia erano in 3 e di bmw ne avevano 4, ormai è vicina ai 600.000 km ma continua ad andare ancora più che bene, solo che dei 150 cv che dovrebbe avere credo le siano rimasti 75 asini, comunque in discesa và benissimo, un pò meno in salita.....
Titolo: Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
Inserito da: ITRAEL - 03 Settembre 2019, 18:51:35
Bentornato Pugnali  :)
Penso che nessuno di noi cercherà di convincerti di rinunciare al gpl  ;D

Molte K sono andate sotto la pressa e poche ne sono rimaste, prevedo che tra qualche anno ci si girerà a guardarla non tanto per la sua bellezza ma per la sua rarità  ;)

Per quanto riguarda la Coupè, ha un suo perchè e visto che ami auto performanti, non penso ti deluderà.

Lascio i commenti e consigli a chi la conosce
Titolo: Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
Inserito da: Frosty the snowman - 03 Settembre 2019, 20:27:39

Per quanto riguarda la Coupè, ha un suo perchè e visto che ami auto performanti, non penso ti deluderà.


Personalmente la K coupe mi piace molto. Non ha ancora il giusto riconoscimento di ultima coupe Lancia-Pininfarina ma non credo che tarderà ad essere apprezzata. (e lo dico da totale non-Lancista)
Titolo: Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
Inserito da: pugnali53 - 03 Settembre 2019, 23:54:55
Personalmente la K coupe mi piace molto. Non ha ancora il giusto riconoscimento di ultima coupe Lancia-Pininfarina ma non credo che tarderà ad essere apprezzata. (e lo dico da totale non-Lancista)

Non mi riferivo alla K coupè, che al posto della berlina che hò comperato mi sarebbe andata ancora meglio, trovarla a 400 euro comunque sarebbe pura utopia, ma alla fiat coupè auto totalmente diversa molto più leggera e prestazionale visto come spinge il motore della mia k che mi hà sbalordito pur montato su una balenottera come la k.
Altra cosa che aprezzo moltissimo è che la k condivide il pianale e molti organi della alfa 166 visto che in demolizione, non so x quanto tempo, se ne trovano veramente tante insieme alle k, sembra che gli italiani siano diventati tutti ricchi di colpo, si demoliscono auto con 150.000 km in ottime condizioni senza nessuna botta che potrebbero percorrere altre centinaia di migliaia di km, da notare che di turbo ovviamente ce ne sono relativamente poche, le più vendute visto il tipo di mezzo sono ovviamente le aspirate benzina e turbodiesel.
Riguardo alla mia k inoltre si può dire tranquillamente che il 5 cilindri fiat 2000 cc e forse ancor di più il 2400 sempre a 5 cilindri, sia un gran motore riguardo alla durata credo sopratutto la versione aspirata meno spinta del fantastico turbo, forse merito del monoblocco in ghisa leggera viste le condizioni della mia, comunque al precedente proprietario le k dovevano piacere visto che in famiglia ne avevano 4, ovviamente quella che mi hà venduto non credo sia stata la migliore.
Titolo: Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
Inserito da: ITRAEL - 04 Settembre 2019, 06:40:47
Sì, infatti il titolo riporta Fiat coupè 20 valvole turbo ma colgo una(rara)distrazione di Frosty per aggiungermi a chi ritiene che sia ormai tempo di riconsiderare il valore della K coupè, caduta nell'oblìo troppo presto. :)
Titolo: Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
Inserito da: nigel68 - 04 Settembre 2019, 09:23:28
...si demoliscono auto con 150.000 km in ottime condizioni senza nessuna botta che potrebbero percorrere altre centinaia di migliaia di km..

Sì, ma non hanno l'aerodinamica di uno chalet svizzero nè un design da tostapane, ergo non sono più "di moda"..
Titolo: Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
Inserito da: ITRAEL - 04 Settembre 2019, 09:56:45
Sì, ma non hanno l'aerodinamica di uno chalet svizzero nè un design da tostapane, ergo non sono più "di moda"..
;D ;D ;D ;D
(https://www.kimballstock.com/pr/946131395/KimballStock_AUT-15-IZ0022-01_preview.jpg)
(https://www.jeep.com/content/dam/fca-brands/na/jeep/en_us/2019/renegade/gallery/exterior/2019-Jeep-Renegade-Overview-Gallery-Exterior-Trailhawk-Orange-Profile.jpg.image.1440.jpg)
Titolo: Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
Inserito da: pugnali53 - 04 Settembre 2019, 23:32:34
Sì, ma non hanno l'aerodinamica di uno chalet svizzero nè un design da tostapane, ergo non sono più "di moda"..

Niente di più vero, ormai se non si hà un'auto di moda non sei nessuno, però se vuoi essere guardato, e fare la figura dello zingaro, bastano le berline di 20/30 anni fà, le sportive invece le guardano interessati perchè credono sia un nuovo modello recentissimo che non hanno mai visto, succede così con l'alfetta gtv 2000 rossa del 1980 e ancora di più cun la lancia fulvia coupè montecarlo 3° serie del 1975, una rossa e l'altra un giallo olanda, credo si chiami, e nero opaco dei cofani, per non parlare dell'alfa gt 2000 del 1972, sempre rossa, che non la conoscono proprio, x me cosa incredibile, 40 anni fà era il mio sogno irragiungibile.
Sono curioso di vedere che effetto farà su chi non conosce le storiche il penultimo acquisto, una lancia beta montecarlo prima serie del 1978 colore verdino metallizato, tinta originale, appena riverniciata integralmente veramente bella.
Curiosità la lancia k nonostante sia larga oltre mt 1,85 a parità di motorizzazione con la thema viaggia a 10 kmh tondi tondi più della thema esclusivamente perchè hà un'aerodinamica nettamente migliore.
Titolo: Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
Inserito da: ITRAEL - 05 Settembre 2019, 07:19:59
Curiosità la lancia k nonostante sia larga oltre mt 1,85 a parità di motorizzazione con la thema viaggia a 10 kmh tondi tondi più della thema esclusivamente perchè hà un'aerodinamica nettamente migliore.
Era la generazione successiva, in anni in cui c'era ancora cura e attenzione all'aerodinamica prima di cadere in modalità chalet/tostapane
Titolo: Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
Inserito da: valetri75 - 05 Settembre 2019, 13:14:45
Oggi se non hai il suv non sei nessuno.
Titolo: Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
Inserito da: valetri75 - 05 Settembre 2019, 13:16:11
... che poi magari lo usano solo per andare a comprare il pane sotto casa perché andarci a piedi pare brutto.
Titolo: Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
Inserito da: pugnali53 - 05 Settembre 2019, 16:36:46
A proposito di come vengono guardate e giudicati i proprietari di certe vetture che sono anche datate ma non hanno l'appeal di una vera storica vi racconto un fatto curioso, circa un mese fa mia moglie parcheggia la bmw e 34 nel parcheggio del supermercato dove generalmente fà la spesa, al ritorno trova un bigliettino fatto scivolare dal tettuccio apribile leggermente alzato nella parte posteriore nel sedile anteriore con scritto zingaro di merda, lei è rimasta abbastanza interdetta non x la scritta ma perche lei chiama la e 34 zingaro car, si è chiesta, ma come fanno a sapere che io la chiamo cosi? Poi constatato che era parcheggiata 10 cm, non di più, fuori dalle striscie bianche su un parcheggio molto grande in quel momento semideserto, quando è arrivata invece non poteva parcheggiarla meglio perchè altre auto glielo impedivano, ovviamente non si è neanche arrabbiata ci hà fatto sopra una risata nel constatare l'intelligenza di certa gente che hà anche il tempo di scrivere stupidità nei biglietti.
Da notare che la mia e 34 esteticamente è quasi pari al nuovo, come la k era stata verniciata integralmente col suo colore grigio metallizzato chiaro, cerchi in lega originali bmw dell'epoca disegno simile a quelli a raggi, interni in pelle grigio chiaro tettuccio apribile originale, nessuno direbbe mai che hà quasi 600.000 km, questo la dice lunga sulla conoscenza di certe auto che saranno anche state prodotte in molti esemplari quindi valore storico molto basso ma da come la vedo io ancora più che efficenti in grado di percorrere molte centinaia di migliaia di km in tutta tranquillità, senza togliere risorse e inquinamento alla natura x la produzione di un'auto nuova, x quel che mi riguarda questa è vera ecologia non cambiare auto col pretesto dell'inquinamento ogni 3/4 anni......
Titolo: Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
Inserito da: valetri75 - 05 Settembre 2019, 17:30:28
Il problema è che con le limitazioni alla circolazione sempre più stringenti, saremo costretti a cambiare elettrodomestico - pardon, volevo scrivere auto - ogni 3-4 anni, quindi per forza di cose sparirà il mezzo di proprietà perché l'unica cosa possibile sarà il noleggio.
Titolo: Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
Inserito da: pugnali53 - 05 Settembre 2019, 18:42:52
Col gpl/metano il problema non esiste, ce ne sono talmente tante in vendita che puoi scegliere anche il colore con impianto già montato.......anche di già storiche!
Titolo: Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
Inserito da: ITRAEL - 05 Settembre 2019, 19:22:34
Quoto totalmente Pugnali: la mia auto ideale è degli anni 90, poca elettronica e impianto a gas. Impatto all'ambiente vicino allo zero sia per emissioni che per l'aver evitato di acquistare un'auto nuova e rottamato una "vecchia".
Applico questa filosofia in ogni ambito e cerco,spesso riuscendo, di non essere complice di questo sistema economico becero  >:(
Titolo: Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
Inserito da: pugnali53 - 05 Settembre 2019, 22:50:12
La mia auto ideale era ed è la più recente possibile, non a caso la k è del 1999, che mi hà fatto scoprire un motorazzo incredibile, intervenendo sull' elettronica senza cambiare parti meccaniche, hò scoperto che si possono superare i 300 cv dal fiat 20 valvole turbo con ovvie prestazioni mostruose anche rispetto a supercar blasonate al costo di 4/6000 euro max 7000.
Pensandoci bene cosa mai stata possibile in passato con nessuna auto se non spendendo cifre con almeno uno zero in più, se poi ci aggiungiamo che le minimo ventenni se asizzate pagano la tassa di possesso ridotta del 50%, si possono tranquillamente assicurare con tutte le agevolazioni riservate alle storiche, con impianto sia a metano che gpl, quest'ultimo oltre ad essere nettamente più leggero di quello a metano, esistono bombole in fibra di carbonio anche fatte su misura, ovviamente più costose delle tradizionali in acciaio, se di ultima generazione, a fase liquida non gassosa, con iniettori dedicati addiritura è possibile farlo funzionare con mappature della centralina di iniezione del gas intefacciata con quella del motore, con  possibilà di tararla in modalità economy e corsa, ovviamente con quest'ultima i consumi non si guardano ma le prestazioni volendo possono essere anche superiori del funzionamento a benzina sullo stesso motore.
La cvo tecnology ditta che hà sede di fronte all' aereoporto di Treviso di proprietà di un olandese è da anni impegnata sulla costruzione di questi iniettori avanzatissimi rispetto a quelli standard, dulcis in fundo i blocchi del traffico non esistono più, motivo x cui la prossima mia auto storica sarà quasi sicuramente una fiat coupè 2000 20 valvole 5 cilindri turbo.
Guardo anche le alfa romeo gtv coupè col v 6 turbo busso 2000 cc che mi dicono sia un gran motore, che comunque non conosco, anche se la gtv alfa pesa parecchio di più della fiat coupè, ma è più bella e curata, comunque hanno lo stesso telaio.
Titolo: Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
Inserito da: Sovrasterzo - 09 Settembre 2019, 12:16:26
Sono sempre stato contrario alle trazioni anteriori che non hò neanche mai considerato da decenni, devo ricredermi su dove sono arrivati a guidabilità quella che x me è una moderna, forse merito anche del giunto viscoso ferguson chiamato viscodrive, in partenza impedisce i patinamenti nonostante i 220 cv di cui dispone, dovrò informarmi come funziona, non è come un autobloccante a lamelle tipo zf
Il Ferguson, in pratica, si avvale della variazione della viscosità di un liquido siliconico, presente all'interno della propria scatola, per far sì che dei piccoli dischi vengano, o meno, costretti a rendere solidali l'albero conduttore con i giunti dei semiassi. Più precisamente, vi è appunto un albero conduttore il quale può essere o meno reso solidale con un giunto (il giunto è calettato alla rispettiva ruota), grazie ad alcuni dischetti che sono imperniati al suo millerighe e ad altri che vengono resi solidali (schiacciati) contro questi grazie all'azione del fluido, del quale è determinatane la viscosità la quale varia in base alla temperatura, ovvero all'esercizio meccanico. Ciò permette la limitazione della differenza di giri tra i due semiassi, la quale non scende mai al di sotto di una percentuale "n" (ndr: mi sembra fosse al 40% sulla Turbo 20V), e ciò avviene solo quando il liquido si scalda, dunque, a differenza di un LSD ad ingranaggi (es: Quaife, Wavetrack, ecc.) od a lamelle (es: Bacci, ecc.), è il liquido stesso che di fatto limita la percentuale minima di giri garantita ad una ruota, non un vincolo meramente meccanico, come accade invece negli altri due modelli di differenziali a slittamento limitato menzionati. L'adozione di un fluido a tal fine conferisce il grosso vantaggio di una quasi assenza di manutenzione (in realtà dopo molti anni il liquido non è lavora come dovrebbe, ma è abbastanza logico), seppure non ci si debba aspettare le medesime prestazioni né del LSD ad ingranaggi né tanto meno di quello a lamelle, seppure, allo stesso tempo, non si avrà la lieve rumorosità del primo e la frequente necessaria manutenzione del secondo. Diciamo che dipende tanto da cosa si voglia ottenere, ergo, su di un TA di ormai oltre vent'anni fa, fu probabilmente la scelta più saggia.

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La mia domanda è visto che la fiat coupè turbo 5 cilindri 20 valvole monta esattamente lo stesso motore, cambio giunto ferguson e stesso impianto frenante anteriore ma pesa almeno 300/350 kg in meno presumo sia una scheggia su strada, qualcuno la conosce?
La Turbo 16V è molto più affidabile ed ha molti più margini di miglioramento, anche se sembra assurdo, ma è così. La Turbo 16V ha il 192CV della Delta Evoluzione, la Turbo 20V ha il 155CV della Bravo HGT ma sovralimentato. La Turbo 20V è notoriamente più problematica, seppure anche la Turbo 16V non è un Golf III GTi 16V come affidabilità assoluta.

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La mia intenzione è gasarla x adoperarla sempre visto che le mie auto più "moderne" sono euro 3 e x giunta diesel che sembrano il male che estirperà la vita nel pianeta.
Consigli?
Pareri?
Inutile che mi sconsigliate il montaggio del gpl, la k và benissimo da oltre 260.000 km compressione perfetta in tutti e 5 i cilindri molto silenziosa e insonorizzata
Il GPL, così come il metano, ha un potere antidetonante decisamente maggiore della miglior benzina che si possa trovare (mediamente 110 NO il GPL e 120 NO il metano, contro i teorici 98/101 NO della benzina in commercio in Italia), dunque riducendo il rapporto di compressione (tra le varie) si possono ottenere prestazioni maggiori. Il problema è la cattiva lubrificazione di questi carburanti, i quali non si prestano ad organi della distribuzione "delicati", seppure i motori in oggetto non sono considerabili tali. Ergo, essere contrari a prescindere, meccanicamente parlando, lascia il tempo che trova, così come essere a favore a prescindere.
Ancora, dipende tanto dal tipo di impianto scelto (fasato gassoso, fasato liquido, tipi di iniettori, modelli di pompe, ecc.), nonché - se non soprattutto - da chi/come lo monta.

Premesso tutto questo, in giro si trova gasato di tutto, ma non so darti esperienza diretta sulle Coupé Turbo 16V/20V, mentre di preparazioni si.

Citazione
sembra che gli italiani siano diventati tutti ricchi di colpo, si demoliscono auto con 150.000 km in ottime condizioni senza nessuna botta che potrebbero percorrere altre centinaia di migliaia di km
Diverse regioni hanno cominciato a boicottare GPL e metano, arrivando ad impedirne la circolazione "invernale" prima alle Euro 0, ed essendo ora già arrivati alle Euro 1 ed addirittura Euro 2. Questo è molto determinante. Inoltre, devi tenere conto che tantissimi di auto non ne capiscono niente, nonché non sanno muoversi né per reperire i ricambi in autonomia, né tanto meno per farsi la maggioranza dei lavori da soli, dunque si trovano preda di meccanici che se ne approfittano, quindi sono portati a ritenere che "convenga" loro l'auto nuova con la manutenzione inclusa. Aggiungiamoci poi la moda dell'ibrido/elettrico, con tutti gli sconti di tassa automobilistica e stalli di sosta gratuiti, che il gioco è fatto.
Titolo: Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
Inserito da: pugnali53 - 09 Settembre 2019, 16:31:20
Avendo trovato in una demolizione 4 ruote cerchi in lega originali di un'alfa 166 e gomme molto ben messe prima hò provato se veramente erano compatibili con la k, hò levato una ruota anteriore x prova, vanno bene nell'occasione hò anche provato a farla girare, è durissima chiaro che non si misura la percentuale dell'autobloccante facendo girare a mano una ruota ma secondo mè il 40% è proprio il minimo, nella prova con la ruota della 166 il motore era freddo perchè fermo da alcuni giorni nonostante la temperatura esterna di almeno 25°.
La K in partenza a ruote sterzate non fà nessun rumore e non si sente alcuno sforzo che il motore fà a differenza del ZF montato in un secondo tempo nella mia porsche 911 2,4 E tarato al 50% quindi parecchio duro difficilissima da spingere anche a motore spento ma con ruote sterzate, la, porsche, mentre a ruote dritte e scorrevole normalmente.
Hò percorso più di 600.000 km con alfa romeo a gpl, mai avuto problemi, certo le alfa hanno le valvole ideali al sodio, non saprei la k, x quelle di aspirazione esiste da più di un decennio un serbatoio di un apposito olio che lubrifica le valvole di aspirazione e non rilasciano incrostrazioni e fumo allo scarico, le alfa che avevo avevano impianti di vecchia conczione tanto che avevano bisogno di parzializzare l'entrata del filtro aria, la k invece monta un impianto fasato gassoso, ormai credo esistano da parecchi anni, è un landi renzo x il momento và benissimo nessun problema parte a benzina e alla prima accelerata passa automaticamente a gas x ora consumo medio 9,5 km/litro con molte accensioni a freddo e piccoli tragitti percorsi.
Per ora visto come và il 5 cilindri turbo sono orientato su quello, sicuramente mi informero meglio di come và, il 4 cilindri è stato elaborato in tutte le salse e sicuramente è molto più conosciuto però l'erogazione della potenza del 5 cilindri è nettamente a favore di quest'ultimo pieno, rotondo, molto corposo già da 2/3000 giri, allunga con cattiveria dai 5000 fino ai 7000, mentre la delta integrale evoluzione di un'amico che hò provato nel 1992 sotto i 4000 giri era completamente vuoto, vabbè aveva 400 km e un giorno di vita, era di un'amico che mi disse di non tirare cosa che ovviamente feci, ma mi ricordo che la mia alfetta gtv 2000 da 130 cv a 4000 giri era nettamente più potente della integrale, certamente i quasi 100 cv che poi eroga in più il 4 cilindri turbo la pone nettamente al di sopra della alfetta neanche lontanamente confontabile.
Riguardo alle regioni che intendono boicottare il gpl posso dire con certezza che a Padova, Milano e Torino col gpl su una euro zero è ammessa la circolazione x il momento comunque credo che molto diffililmente potranno continuare a colpire le auto gasate senza creare la giusta insurrezione verso i politici che la attueranno, ormai hanno esagerato in tutti i sensi, non puoi mettere la gente con le spalle al muro, diventa giustamente pericolosa.
Titolo: Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
Inserito da: nigel68 - 09 Settembre 2019, 17:01:00
A me risulta che a Torino una Euro0 non può circolare nemmeno se a GPL... per il resto ti quoto al 100% ;)
Titolo: Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
Inserito da: Frosty the snowman - 09 Settembre 2019, 21:26:47
A me risulta che a Torino una Euro0 non può circolare nemmeno se a GPL... per il resto ti quoto al 100% ;)

purtroppo è così
Titolo: Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
Inserito da: ITRAEL - 10 Settembre 2019, 10:01:26
Era successo anche a Pavia, attorno al 2002 e, ai tempi avevo una Euro 0 a metano.Chiesi ad un vigile il motivo di questa restrizione e mi rispose che la mia auto avrebbe potuto inquinare se avessi circolato a benzina  ???
Titolo: Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
Inserito da: Frosty the snowman - 11 Settembre 2019, 07:17:32
Era successo anche a Pavia, attorno al 2002 e, ai tempi avevo una Euro 0 a metano.Chiesi ad un vigile il motivo di questa restrizione e mi rispose che la mia auto avrebbe potuto inquinare se avessi circolato a benzina  ???

A Torino invece sostengono che anche a gas inquina troppo.
Dopo aver incentivato chi ha fatto la conversione.
Ma questi repentini cambi d'opinione non ci stupiscono più, vero?
Titolo: Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
Inserito da: ITRAEL - 11 Settembre 2019, 19:46:50
Ma questi repentini cambi d'opinione non ci stupiscono più, vero?
Anche tu hai diverse primavere nel tuo passato e, da cultore della storia, non solo automobilistica, ricorderai che negli anni '60 un uomo non era un uomo se non aveva tra le labbra una sigaretta....da un paio di decenni è esattamente il contrario.... ::) Ci sarà sotto qualcosa?  Mah.......

p.s. io non ho mai fatto un tiro di fumo(di qualunque tipo) ma non me ne vanto  ;)
Titolo: Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
Inserito da: pugnali53 - 11 Settembre 2019, 21:51:56
p.s. io non ho mai fatto un tiro di fumo(di qualunque tipo) ma non me ne vanto  ;)

Neanche io hò fatto mai un tiro di qualsiasi fumo, anzi a ben pensarci quello dell'olio ricinato, l'R 30 della bardahl quando le 2T da competizione un tempo lo usavano alla grande, quello sì, a tal proposito mi ricordo un fatto indimenticabile quando seduto sul prato della tosa a imola una quarantina di anni fà al passaggio del giro di ricognizione alla 500 miglia una ragazza davanti a me si alzò in piedi respirando a pieni polmoni disse con aria estasiata questa frase, questo si che è profumo altro che lo chanel n°5, al che pensai che non c'ero solo io ammalato di motori.
Titolo: Re:Fiat coupè 20 valvole turbo
Inserito da: Sovrasterzo - 12 Settembre 2019, 11:46:51
Riguardo alle regioni che intendono boicottare il gpl posso dire con certezza che a Padova, Milano e Torino col gpl su una euro zero è ammessa la circolazione x il momento comunque credo che molto diffililmente potranno continuare a colpire le auto gasate senza creare la giusta insurrezione verso i politici che la attueranno, ormai hanno esagerato in tutti i sensi, non puoi mettere la gente con le spalle al muro, diventa giustamente pericolosa.
Purtroppo è esattamente il contrario, diversi hanno già previsto limiti fino ad Euro 2 e sarà sempre peggio. Il futuro si chiama ibrido ed elettrico, il tutto per rientrare nei parametri previsti dal diritto unionale, il quale esso stesso prende i natali da accordi internazionali i quali hanno obiettivi a scadenza molto ravvicinata in termini politici (2030).

Neanche io hò fatto mai un tiro di qualsiasi fumo, anzi a ben pensarci quello dell'olio ricinato, l'R 30 della bardahl quando le 2T da competizione un tempo lo usavano alla grande, quello sì, a tal proposito mi ricordo un fatto indimenticabile quando seduto sul prato della tosa a imola una quarantina di anni fà al passaggio del giro di ricognizione alla 500 miglia una ragazza davanti a me si alzò in piedi respirando a pieni polmoni disse con aria estasiata questa frase, questo si che è profumo altro che lo chanel n°5, al che pensai che non c'ero solo io ammalato di motori.
:)