Dopo aver aggiunto una lancia k 2000 cc 5 cilindri 20 valvole turbo del 1999 alla mia collezione già con impianto a gpl montato, comperata appositamente x poter circolare sempre.
Sono stato stupefatto dal formidabile motorone di cui è dotata, supera tranquillamente i 240 kmh anche a gas, in basso hà un tiro molto fluido e potente nonostante la cilindrata non troppo elevata x la massa non certo da peso piuma, 1525 a secco dichiarati ma sono sicuro che con conducente a bordo impianto a gpl con bombola da 90 litri il peso si aggiri sui 1700/1750 kg, nonostante ciò si muove con una agilità da utilitaria, si inserisce in curva molto bene mantiene le traiettoria impostata senza nessuna correzione anche sul veloce.
Sono sempre stato contrario alle trazioni anteriori che non hò neanche mai considerato da decenni, devo ricredermi su dove sono arrivati a guidabilità quella che x me è una moderna, forse merito anche del giunto viscoso ferguson chiamato viscodrive, in partenza impedisce i patinamenti nonostante i 220 cv di cui dispone, dovrò informarmi come funziona, non è come un autobloccante a lamelle tipo zf, che credo solo la turbo 5 cilindri monti di serie insieme a un impianto frenante brembo con dischi autoventilanti da 305 mm e pinze a 4 pistoncini all'anteriore che le conferiscono un'ottima frenata.
La mia domanda è visto che la fiat coupè turbo 5 cilindri 20 valvole monta esattamente lo stesso motore, cambio giunto ferguson e stesso impianto frenante anteriore ma pesa almeno 300/350 kg in meno presumo sia una scheggia su strada, qualcuno la conosce?
La mia intenzione è gasarla x adoperarla sempre visto che le mie auto più "moderne" sono euro 3 e x giunta diesel che sembrano il male che estirperà la vita nel pianeta.
Consigli?
Pareri?
Inutile che mi sconsigliate il montaggio del gpl, la k và benissimo da oltre 260.000 km compressione perfetta in tutti e 5 i cilindri molto silenziosa e insonorizzata, poi con 400 euro spesi x l'acquisto non posso pretendere di più, ovviamente l'hò riverniciata tutta del grigio chiaro metallizzato originale, ora sembra nuova, leggera messa a punto meccanica, alla fine mi è costata circa 2000 euro, di storico credo che la k non abbia niente ma và come un caccia e non consuma neanche tanto, i 10 km litro con qualche bella tirata li fà tranquillamente, a velocità codice autostradali supera abbondantemente i 12 km litro, ovviamente asizzata x pagare metà della tassa di proprietà prevista dalla finanziaria x quest'anno e inserita come tutte le altre storiche da bartolini e mauri che x 6 auto guida libera mi costano 380 euro complessivamente.
Questo aquisto è x far tacere moglie e figlio che si lamentano delle prestazioni dell'auto attualmente più usata in famiglia, una bmw serie 5 e 34 520 24 valvole del 1990 metanizzata, 15 euro 300 km mediamente, che mi hanno regalato in un forum di bmw, al vecchio proprietario dispiaceva demolirla dopo tanti anni di onorato servizio, ma in famiglia erano in 3 e di bmw ne avevano 4, ormai è vicina ai 600.000 km ma continua ad andare ancora più che bene, solo che dei 150 cv che dovrebbe avere credo le siano rimasti 75 asini, comunque in discesa và benissimo, un pò meno in salita.....