Autore Topic: La mia Uno  (Letto 8625 volte)

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: La mia Uno
« Risposta #15 il: 22 Febbraio 2009, 23:48:00 »
Io ho ancora non so per quanto una uno diesel dell'83-84, una delle prime insomma, ma non so con esattezza l'anno perchè arriva dall'estero. Sul lunotto ha l'adesivo di auto dell'anno... a parte il motore e i freni con 55000 km tutto il resto è in condizioni pietose, e per evitare di pagare per un altro anno il superbollo la radiai per uso su area privata (per la cronaca dopo tre mesi tolsero il superbollo >:( ) del resto all'epoca non si parlava ancora di certificazioni dopo i vent'anni e di assicurazioni agevolate. Economica (17 con un litro), abbastanza brillante, era rumorosa come un trattore, vibrava dappertutto. Il motore poi in genere durava sui 150k km, poi mangiava olio. Ho avuto per un periodo anche una credo dell'89 quattroporte, sembrava ancora nuova, una delle ultime prima del restyling: regalata via...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: La mia Uno
« Risposta #15 il: 22 Febbraio 2009, 23:48:00 »

Betamonte

  • Visitatore
Re: La mia Uno
« Risposta #16 il: 23 Febbraio 2009, 09:04:28 »
finalmente un giovane che non sbava per la mini o la smart , ti fa onore il fatto di esser rimasto fedele all'auto della tua infanzia.
Benvenuto ;)

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: La mia Uno
« Risposta #17 il: 23 Febbraio 2009, 09:22:13 »
Davvero una rarità oggi come oggi. Complimenti Teoz per aver salvato questo bell'esemplare! ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: La mia Uno
« Risposta #17 il: 23 Febbraio 2009, 09:22:13 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: La mia Uno
« Risposta #18 il: 23 Febbraio 2009, 09:42:34 »
Davvero una rarità oggi come oggi. Complimenti Teoz per aver salvato questo bell'esemplare! ;)

Complimenti per la rarita' non tanto dell'auto ma della buona intenzione!
La scorsa settimana un ragazzo mi ha portato a sistemare una uno 45 fire sx
del 1985, aquistata nuova dalla nonna e lasciata abbandonata in garage!
Vuole rimetterla in sesto e usarla........sono l'unico che lo appoggia nel farlo, suo padre lapidario......."Spendo nen i sold, p'arrange' na macchina parej".

Siccome la uno non è un problema e i ricambi nuovi costano pochissimo, cerchero' di accontentarlo.........anche perchè la macchina è davvero bella!
soliti problemi di foto

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: La mia Uno
« Risposta #19 il: 23 Febbraio 2009, 09:58:27 »
Davvero ammirevole. :)

Fai benissimo ad appoggiarlo! ;)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: La mia Uno
« Risposta #20 il: 23 Febbraio 2009, 10:06:34 »
Davvero ammirevole. :)

Fai benissimo ad appoggiarlo! ;)

Quoto ;)

Offline Teoz

  • Pilota
  • *
  • Post: 11
Re: La mia Uno
« Risposta #21 il: 23 Febbraio 2009, 17:57:24 »
Ancora grazie per gli apprezzamenti al mio veicolo. Comunque ci tengo a precisare che non è esattamente da vetrina.. I segni dell'età e dell'usura,a girarle intorno, ci sono eccome. E' pur sempre un auto di 21 anni che viene utilizzata ancora quotidianamente ( 60km al giorno). Però quando è ben lavata e lucido i fascioni, fa ancora la sua bella figura, complice anche il colore della carrozzeria, ancora discretamente lucente, e che sicuramente invecchia molto meno rispetto alle tinte pastello.
La macchina ha impiegato quasi 15 anni per arrivare ai 100mila km. Una volta nelle mie mani i ritmi sono aumentati parecchio, ma la manutenzione andava di pari passo. Un po' per volta ho imparato a conoscerne i pregi e i difetti, e documentandomi ho iniziato a metterci le mani. E' di 3 anni fa un intervento dal carrozziere per risanare i supporti degli ammortizzatori posteriori, che presentavano gravi tracce di corrosione. E' un difetto tipico della Uno, dovuto ad una staffa di rinforzo che permette all'acqua di ristagnare e, conseguentemente, fare danni. Qualche altro punto nel cofano motore presentava ruggine, per ora con ferox e stucco la situazione è sotto controllo. Niente di importante comunque. Il fondo è sano, ho fatto dare una mano nuova di antirombo, la zona dove è stampigliato il numero di telaio è sana, e comuque ho preso l'abitudine, dopo le giornate di pioggia, di spalancare tutte le porte e i cofani e farle sputare l'umidità al sole.
Insomma, non è un auto storica che vive nella bambagia; è' una macchina che, giunta ad avere vent'anni (questa'anno 21), può continuare a viaggiare solo seguendola con una certa costanza, senza tirarle il collo, e andando a stanare ogni tanto qualche cosa che si possa sistemare o migliorare. Per il resto è una Uno: economica, tutto sommato robusta, sono doti che mi aiutano nel conservarla, almeno per il momento. Indubbiamente l'immagine per molti è quella di un'auto vecchia, ogni tanto ho quasi dei ripensamenti sulla mia ostinazione, ma l'idea di mandarla a morire ancora efficiente, di abbandonarla senza un vero perchè, per ora mi spaventa. Io penso che la macchina sia molto più di un mezzo meccanico, c'è un qualcosa di irrazionale che si crea, sicuramente voi mi capirete.  ;)

Un saluto a tutti
Matteo

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: La mia Uno
« Risposta #22 il: 23 Febbraio 2009, 18:12:26 »
Ti capiamo perfettamente Teoz... ::) ;)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: La mia Uno
« Risposta #23 il: 23 Febbraio 2009, 18:36:13 »
Capiamo,capiamo...

Offline WlaUNO

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 386
Re: La mia Uno
« Risposta #24 il: 23 Febbraio 2009, 23:43:03 »
Wow, un'altra Uno!!!
anch'io ne ho una, ma la mia è una 45 5 porte del gennaio 1989. Sempre prima serie, comunque.
Quando trovo qualche foto scriverò un po'di lei.
Mirco

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: La mia Uno
« Risposta #25 il: 24 Febbraio 2009, 08:11:15 »
Vai tranquillo e non preoccuparti se a molti pare solo un auto vecchia, l'importante è quel che sembra a te. E non farti neppure grandi scrupoli ad utilizzarla, l'auto è robusta ed i ricambi si trovano, quindi falla vivere nel modo migliore: circolando su strada. Anche perchè spesso le auto si rovinano di più stando ferme...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: La mia Uno
« Risposta #26 il: 24 Febbraio 2009, 08:14:33 »
Vai tranquillo e non preoccuparti se a molti pare solo un auto vecchia, l'importante è quel che sembra a te. E non farti neppure grandi scrupoli ad utilizzarla, l'auto è robusta ed i ricambi si trovano, quindi falla vivere nel modo migliore: circolando su strada. Anche perchè spesso le auto si rovinano di più stando ferme...

Quando andavo in giro a comprare carcasse di 500 e 600.........erano auto vecchie e mi chiamavano "chiel' mat c'arangia j scassun" (quel matto che aggiusta le carrette)..........oggi si mordono la linguaccia! ;D
soliti problemi di foto

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: La mia Uno
« Risposta #27 il: 24 Febbraio 2009, 09:12:56 »
Quando andavo in giro a comprare carcasse di 500 e 600.........erano auto vecchie e mi chiamavano "chiel' mat c'arangia j scassun" (quel matto che aggiusta le carrette)..........oggi si mordono la linguaccia! ;D

... e ci credo! ;) :)

GTI79

  • Visitatore
Re: La mia Uno
« Risposta #28 il: 03 Marzo 2009, 11:28:05 »
Complimenti, è tenuta veramente bene: non sarà da vetrina come dici tu, ma trovarne di persone che tengono le auto usate tutti i giorni come te  ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23