forse sono un po' in ritardo ... magari hai già saputo di quale certificato si tratta, comunque le assicurazioni vogliono il certificato di storicità del veicolo ossia quello che tempo fa si chiamava certificato di iscrizione al registro storico asi - lo si ottiene tramite un club federato asi - c'è un modulo con delle foto da compilare, è molto semplice e non costa niente - ribadisco che non costa niente, si deve solo essere soci asi e pagare regolarmente la quota di iscrizione asi e club - quella asi è di 42,31 euro mentre quella club varia da club a club - predisposta la pratica si porta la vettura in visione al commissario tecnico di club (che deve essere un c.t. accreditato asi) - lui controlla lo stato del veicolo, il numero di telaio, il motore che deve essere originale o della stessa serie, gli interni che devono essere in decoroso stato di conservazione e gli esterni che devono essere idem come gli interni, non sono ammessi taroccamenti che non fossero optional della fabbrica al tempo di produzione - poi la pratica firmata dal c.t. viene spedita all'asi dal segretario/a del club e poi si aspetta che arrivi il talloncino (metà formato a4) dall'asi - si porta una copia del certificato all'assicurazione ed è fatta ----- tutto ciò ha senso in base alla legge 43 del 2000 art.63 secondo la quale anche i registri storici fiat, lancia, alfa romeo e f.m.i. possono rilasciare i certificati di storicità per i veicoli che abbiano compiuto il 19° anno di età dalla data di costruzione - questo riconoscimento di storicità però ha una medaglia doppia faccia ovvero c'è un aspetto negativo che riguarda la revisione - a causa di una vecchia disposizione contenuta nel codice della strada succede che i veicoli storici sono assimilati ai veicoli atipici e quindi sono sottoposti a revisione annuale invece che biennale ..... solo che la rev annuale non la fa nessuno! e tutti continuano con la biennale! ------ ci vuole qualche mese per avere il certificato di storicità --- buona fortuna.